Logo stampa
 

Cambia il finale

Dove mettiamo il vecchio armadio? La credenza della nonna? Il frigo ancora funzionante?
Con "Cambia il finale", il progetto promosso da Hera in collaborazione con Last Minute Market, è possibile evitare che un bene ancora in buono stato diventi un rifiuto e perseguire obiettivi di responsabilità sociale finalizzati alla ricerca di un nuovo approccio ai vecchi concetti di consumo e di rifiuto.

 

Grazie a Cambia il finale il cittadino può donare a ONLUS e ASSOCIAZIONI NO PROFIT dell’Emilia Romagna beni ingombranti riutilizzabili che possono essere recuperati e alimentare così il virtuoso circuito del riuso.
Nel caso in cui il materiale non sia riutilizzabile, si può sempre portarlo alla stazione ecologica più vicina o farlo ritirare con il servizio gratuito di raccolta rifiuti ingombranti, dove presente.

 
Per donare beni ingombranti in buono stato contatta le ONLUS del tuo territorio, verifica la loro disponibilità e le condizioni per il ritiro del materiale.
Il ritiro del bene, al piano terra, su suolo pubblico e accessibile agli automezzi pesanti, è gratuito. Nel caso siano richiesti servizi aggiuntivi (ritiro al piano, smontaggio mobili, ecc…) le ONLUS potrebbero chiedere un contributo a copertura dei propri costi.
 
 
Cambia il Finale - I risultati del 2018


Nel 2018, nei 74 comuni in cui è attivo il progetto, sono state raccolte dalle Onlus oltre 806 tonnellate di ingombranti ed effettuati 5.780 ritiri, di cui 4.567 gratuiti a domicilio. È importante sottolineare che le 17 Onlus partner di Hera, hanno coinvolto oltre 880 volontari e hanno effettuato 270 inserimenti sociali, di cui 78 coinvolti direttamente nel progetto.

 
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
Cambia il finale
 
Cambia il finale
 
 
Rifiuti Stellari
 
Rifiuti Stellari