Logo stampa
 
HomeGruppoAttività e serviziAmbienteSettimana Europea Riduzione dei Rifiuti

Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti


Anche nel 2019, Hera aderisce alla "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti", che si terrà in tutta Europa dal 16 al 24 novembre 2019.

Il tema della SERR di quest'anno è "Educare alla riduzione dei rifiuti", per sensibilizzare le comunità sull'impatto che l'eccessivo consumo e la conseguente produzione di rifiuti hanno sull'ambiente in cui viviamo.

Hera da sempre crede nel forte ruolo che l'educazione gioca nella responsabilizzazione della comunità e si impegna a trasmettere informazioni trasparenti e puntuali, cercando di coinvolgere tutte le fasce d'età grazie a progetti e campagne di comunicazione mirati a promuovere il cambiamento verso abitudini quotidiane semplici ma efficaci, che riducano la produzione di rifiuti, incentivino al riutilizzo dei prodotti e spingano al riciclo dei materiali.

In particolare, durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, partecipa con una serie di info-point nei comuni di Fusignano, Massa Lombarda, Cotignola, Lugo, Bagnacavallo, Bagnara, Alfonsine, Conselice, Cervia e Sant'Agata sul Santerno. Esperti comunicatori ambientali divulgheranno informazioni su:

  • progetto "Cambia il finale"
  • raccolta differenziata
  • stazioni ecologiche
  • raccolta oli esausti
  • compostaggio

Verranno distribuiti alcuni volantini informativi, gadget legati al dodicesimo obiettivo dell'agenda 2030 "consumo e produzione responsabile" e verrà mostrata una compostiera domestica per promuoverne e dimostrarne l'utilizzo.

La partecipazione di Hera alla SERR si manifesta anche a Ferrara dove, sabato 23/11 sarà dedicata una mattina alla scoperta dell'impianto di selezione e recupero di HERAmbiente.
Si accoglieranno apertamente tutti i cittadini che hanno a cuore le tematiche ambientali e che avranno inviato richiesta di adesione al Comune di Ferrara entro il 21/11 (www.comune.fe.it).

Ulteriore visibilità verrà data alle tematiche inserendo in calce alle mail che saranno scambiate da tutti i dipendenti dell'azienda, il logo della SERR e il link alle attività portate avanti. Si stima che la sensibilizzazione tramite mail coinvolga circa 100.000 stakeholder esterni all'azienda con i quali mediamente Hera si interfaccia per lavoro.

Infine, verrà promossa una partecipazione attiva dei dipendenti, chiedendo a coloro che si presenteranno alle iniziative suddette di inviare una propria foto, nell'ambito dell'evento visitato, da pubblicare sull'House Organ aziendale.

Anche questa edizione della SERR si svolgerà sotto il patrocinio del Parlamento europeo, con il contributo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, CONAI e Consorzi di Filiera, ANCI, Utilitalia, Legambiente, A.I.C.A. e altri partner autorevoli.

 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso