Logo stampa
 

Il sistema dei certificati bianchi

Il cuore del sistema

I certificati bianchi sono titoli che prevedono il riconoscimento di un contributo economico, in relazione al risparmio energetico derivante dalla realizzazione di specifici interventi di efficientamento.Chiamati anche "Titoli di Efficienza Energetica" (TEE), rappresentano il fondamento su cui poggia il sistema incentivante per la riduzionedei consumi energetici in Italia.Gli interventi che consentono di ottenere i certificati bianchi possono essere ricondotti a 4 tipologie fondamentali, a seconda dei risparmi ottenuti in termini di:

  1. energia elettrica
  2. gas naturale
  3. altri combustibili nel settore dei trasporti
  4. altri combustibili in altri settori.

Come funziona

I certificati bianchi vengono emessi dal Gestore del Mercato Elettrico (GME) su approvazione del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e quantificati sulla base dei risparmi energetici conseguiti, ma al centro del processo vi sono i "Soggetti obbligati", i distributori di energia.Tra questi è anche Hera, che ogni anno deve raggiungere obiettivi prefissati in termini di certificati bianchi ottenuti. A tale scopo Hera promuove i progetti di efficientamento energetico.

I soggetti volontari

 

Sono operatori che, pur non essendo vincolati ad alcun obiettivo, possono operare sul mercato e sono abilitati a presentare al GSE progetti per l'ottenimento dei Certificati Bianchi.

 

Gli interventi di efficientamento energetico

 

Adozione di impianti, macchinari e processi più efficienti che consentono di ridurre i consumi. Realizzazione di sistemi di recupero energia

 

 
Certificati bianchi - realizzazione di un progetto

1 - Hera ottiene i certificati bianchi partecipando alla creazione di un progetto

Un soggetto attuatore (Imprese industriali, privati, pubbliche amministrazioni, società di servizi energetiche, ecc.) e insieme a HERA si attivano per ottenere il contributo economico attraverso la emissione de i certificati bianchi. In questo contesto, HERA può svolgere anche un ruolo attivo di promozione degli interventi di efficientamento all'interno degli stabilimenti, effettuati dai consumatori di energia finale mettendo a disposizione le competenze idonee per la gestione e il successo dell'iniziativa.

 

 
Certificati bianchi - acquisto certificati

2 - Hera acquista i certificati binachi da un soggetto volontario

Chi intende realizzare un progetto di efficienza energetica e ottenere i relativi contributi può rivolgersi anche ad un soggetto volontario. Il soggetto volontario - tipicamente una Energy Service Company Società di Servizi Energetici - supporta l'attuatore dell'intervento in tutte le fasi del progetto, dagli studi di fattibilità iniziali fino presentando il progetto al GSE e, se richiesto, provvedendo alla vendita dei certificati ottenuti.Vendita che può avvenire tramite accordo diretto col Distributore o in seguito a negoziazione sul mercato dei Titoli: l'entità del contributo erogato dipende dal prezzo del titolo sul mercato nel momento della vendita.

 

Le regole, il nostro contributo, i partner

 
 
 
 

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sustainability and Shared value
 
 
Risultati economici 2018
 
2018 Economic results - Comments of the President