Logo stampa
 
LA FILIERA DEL GAS NATURALE

Commercializzazione all'ingrosso del gas naturale

Gli Shipper sono i soggetti che all'interno della filiera producono o importano gas, oppure lo acquistano da produttori nazionali o da altri Shipper, per rivenderlo ai clienti finali diretti (industrie e centrali termoelettriche) e/o ad altre Società che vendono al dettaglio ai clienti finali indiretti.

Per esercitare la propria attività, gli Shipper utilizzano le reti di trasporto nazionale e regionale e la rete di stoccaggio al fine di trasportare il gas dai punti di ingresso nella Rete Nazionale e modularlo ai punti di consegna.

L'attività dello Shipper è quindi legata all'approvvigionamento ed alla commercializzazione all'ingrosso del gas naturale.

Il servizio di trasporto nazionale fornito da Snam e da S.G.I. agli Shipper è disciplinato da un contratto denominato "contratto di trasporto" ed è regolato da una tariffa definita dall'Autorità (Aeegsi).
Il servizio di stoccaggio nazionale è liberalizzato dal 2013 e fornito in Italia da diversi operatori. Il servizio è disciplinato da un contratto denominato "contratto di stoccaggio" ed è regolato da una tariffa definita dall'Autorità.

 


Pagina aggiornata al 24 luglio 2017

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sustainability and Shared value
 
 
Risultati economici 2018
 
2018 Economic results - Comments of the President