Logo stampa
 
HomeGruppoAttività e serviziEnergia - GAS, Elettricità, TLRValore all'energiaEfficienza energetica in aumento: I RISULTATI OTTENUTI

Efficienza energetica in aumento: I RISULTATI OTTENUTI

Le performance energetiche del Gruppo possono essere rappresentate da alcuni indicatori che ne indicano l’evoluzione e i target prospettici e dare un quadro di quali siano le strategie di risparmio aziendali. Rapportando i consumi energetici con alcuni indicatori produttivi e gestionali si possono ottenere indici di intensità di consumo che riflettono i risultati generati dalla gestione energetica aziendale e dagli interventi di efficienza.

Il settore idrico nel 2018 mostra un complessivo miglioramento delle performance, con indici di intensità dei consumi in calo sia nella depurazione che nella potabilizzazione. È tuttavia da sottolineare come l’indice della depurazione sia direttamente influenzato dai volumi trattati, a fronte di consumi di energia che per natura degli impianti si mantengono sostanzialmente stabili. I valori del 2017 risultavano più alti rispetto alla serie storica a causa dei minori volumi trattati in conseguenza della siccità. Per quanto concerna la potabilizzazione, anche in questo caso i consumi 2017 avevano subito un aumento legato all’estate particolarmente siccitosa, che aveva reso necessario l’utilizzo di fonti di approvvigionamento più energivore (falda).

Il teleriscaldamento registra un indicatore generale in miglioramento rispetto all'anno precedente, legato principalmente a una minore produzione di energia elettrica combinata con energia termica.

L’indice relativo agli automezzi registra l'indicatore in miglioramento, grazie al progressivo rinnovamento della flotta. In particolare, l’indice dei mezzi ambientali, prevalenti dal punto di vista dei consumi, è passato nel biennio 2017-2018 da 163,4 a 144,2 Tep/milioni di km, con una riduzione dell’11,8%, particolarmente significativa su questa tipologia di mezzi.

Continua a migliorare l’indice relativo all’illuminazione pubblica, grazie agli interventi di efficienza energetica effettuati.

 
Gli indici di efficienza energetica per rappresentare i nostri progressi
  20172018D18/17 %
Depurazioneenergia primaria (MWh) / volumi depurati (migliaia mc) 431,1414,8-3,8%
Potabilizzazioneenergia primaria (MWh) / acqua immessa in rete (migliaia mc) 462,3455,0-1,6%
Teleriscaldamentoenergia primaria (tep) / energia termica immessa in rete (MWh)185,0173,6-6,1%
Termovalorizzatoriproduzione energetica netta (MWheq) / volumi trattati (migliaia t) 550,1544,6-1,0%
Gestione sedienergia elettrica (kWh) / superficie sedi (migliaia mq)27,326,6-2,6%
Automezzienergia primaria (tep) / distanza percorsa dai mezzi (mln km) 163,4144,2-11,8%
Illuminazione pubblicaenergia primaria (kWh) / punti luce 370,6336,4-9,2%
 

I dati si riferiscono ai consumi energetici di Hera Spa, AcegasApsAmga, Fea, Hera Luce, Herambiente, Marche Multiservizi, Uniflotte. I dati sono riferiti a consumi di energia elettrica, metano, gasolio, GPL, benzina e rifiuti. Escluso Marche Multiservizi per l’indice riferito agli automezzi.