Logo stampa
 
HomeGruppoAttività e serviziEnergia - GAS, Elettricità, TLRValore all'energiaDue società per l'efficienza energetica: ENERGY SERVICE

Due società per l'efficienza energetica: ENERGY SERVICE

Il Gruppo Hera inoltre, tramite le società controllate Hera Servizi Energia e AcegasApsAmga Servizi Energetici, opera attivamente nei servizi per l’efficienza energetica rivolgendosi prevalentemente a condomini (ai quali vengono offerte varie soluzioni di efficienza energetica tra cui un sistema di contabilizzazione individuale del calore e il servizio energia), grandi clienti industriali (presso i quali si opera in qualità di ESCO) e pubblica amministrazione (gestione calore con riqualificazione degli impianti termici e degli edifici). In particolare, nel settore della cogenerazione industriale Hera offre contratti pluriennali di fornitura di energia mediante la realizzazione e la conduzione di impianti di produzione di energia elettrica e termica dedicati a garantire tutti i fabbisogni energetici di primari clienti.

I principali settori merceologici su cui il servizio di energy service risulta maggiormente efficace sono il plastico, l’alimentare, il farmaceutico, il ceramico e il terziario di grandi dimensioni (musei, centri commerciali, complessi termali e condomini). Le offerte prevedono la fornitura di tutti i vettori energetici da parte riducendo gli impegni economici e gestionali del cliente. Hera Servizi Energia e AcegasApsAmga Servizi Energetici individuano, in ragione dei fabbisogni energetici del cliente, le caratteristiche dell’impianto tecnologico, curano la predisposizione di tutti i documenti autorizzativi, conducono e gestiscono l’impianto.

A fine 2018 sono attivi 16 impianti di cogenerazione gestiti, di cui 3 di trigenerazione e 3 relativi a condomini. I benefici ambientali conseguiti nell'anno 2018 da questi impianti sono quantificabili in un risparmio di energia primaria pari a circa 4.707 Tep.

Gli interventi di riqualificazione energetica effettuati da AcegasApsAmga Servizi Energetici nel 2018 sono 65, pari al risparmio di 405 Tep.