Logo stampa
 
TELERISCALDAMENTO

Cos'è il teleriscaldamento?

Impianto di teleriscaldamento


Già ampiamente utilizzato in tutta Europa, il teleriscaldamento è un servizio che fornisce direttamente alle abitazioni, agli uffici o alle altre attività della vita quotidiana, l’energia termica necessaria per il riscaldamento, il raffrescamento o la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Si tratta di un mezzo semplice, pulito e sicuro: anche il protocollo di Kyoto, nonché le più recenti direttive europee e decreti nazionali, hanno indicato questa tecnologia come tra le più efficaci per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e degli ossidi di azoto.

Per una corretta progettazione di un sistema di teleriscaldamento, è di fondamentale importanza uno studio del territorio, che individui eventuali vincoli paesaggistici o archeologici e permetta di diversificare le varie fonti presenti, cogliendo le specifiche opportunità e valorizzando il know-how tecnico che quel territorio può offrire.

Nascono così, in un approccio moderno di recupero e valorizzazione delle fonti energetiche territoriali, i Sistemi Energetici Integrati, che fondono in un’unica architettura diverse sorgenti di energia termica, con attenzione alle tecnologie impiantistiche a più alta efficienza energetica, limitando l’utilizzo di energia primaria da combustibili fossili.

I poli di produzione vengono alimentati da differenti risorse energetiche, come la geotermia, la cogenerazione, il recupero del calore dai termovalorizzatori o dagli impianti di depurazione, mentre la rete di teleriscaldamento diventa l’infrastruttura fondamentale per legare le varie fonti e veicolare alle utenze l’energia termica.

Il teleriscaldamento diventa così uno strumento integrato con lo sviluppo urbanistico, capace di valorizzare le energie rinnovabili "a km zero" e soddisfare la domanda energetica con il mix più efficiente di materie prime.

 



Pagina aggiornata al 24 luglio 2019

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sustainability and Shared value
 
 
Risultati economici 2018
 
2018 Economic results - Comments of the President