Logo stampa
 

Glossario e link utili

Glossario e link utili
 

Per una migliore comprensione si riportano una serie di definizioni sintetiche:

LABORATORI: strutture specializzate preposte al monitoraggio del funzionamento degli impianti di trattamento attivi nel ciclo integrato delle acque e nello smaltimento dei rifiuti del Gruppo Hera e a soddisfare con competenza e professionalità le richieste provenienti dai Clienti.

UNI EN ISO 9001:2015: tale norma internazionale promuove l'adozione di un approccio per i processi nello sviluppo, attuazione miglioramento dell'efficacia del sistema di gestione per la Qualità al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente mediante l'osservanza dei requisiti del Cliente stesso.

UNI CEI EN ISO/IEC 17025: tale norma specifica i requisiti generali per la competenza dei Laboratori ad esguire prove e/o tarature delle apparecchiature incluso il campionamento. In essa sono contenuti tutti i requisiti che devono essere soddisfatti dai laboratori di prova e di taratura per l'attuazione di un Sistema Qualità e per assicurare le competenze tecniche e la produzione di risultati attendibili.

ACCREDITAMENTO: lo schema dell'accreditamento è stato messo a punto dall'Unione Europea al fine di permettere la libera circolazione di merci e prodotti sul territorio comunitario, senza necessità di controlli ripetitivi da parte delle autorità dei vari Paesi.

ACCREDIA: già Sinal, costituito il 26 aprile 1988 per iniziativa di UNI, (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) e CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e sotto il patrocinio del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato (oggi Ministero delle Attività Produttive), del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dell'ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente), delle Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato. In Italia rappresenta l'Organismo di Accreditamento che, essendo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utenti, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulla competenza ed imparzialità dei Laboratori nella effettuazione delle prove Accreditate. Verifica e sorveglia nel tempo la conformità dei Laboratori rispetto alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni ACCREDIA.

M.U.R.S.T.: il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica interviene a sostegno dell'attività di ricerca industriale definita come"la ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, utili per la messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi o per conseguire un notevole miglioramento dei prodotti, processi produttivi o servizi esistenti".

 

Pagina aggiornata al 8 agosto 2019

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera