Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Laboratori

TESTATA Laboratori

Laboratori

Il nostro impegno per una vita di qualità

 

I Laboratori Heratech, poli scientifici di primaria importanza in Italia per l’analisi ambientale, offrono un efficace contributo alla salvaguardia e al miglioramento della qualità di vita di tutti noi. Monitorano gli impianti idrici - potabilizzazione, distribuzione e depurazione - e controllano la filiera del trattamento dei rifiuti - termovalorizzatori, siti di compostaggio, discariche, impianti chimico-fisici - per garantire il rigoroso rispetto delle normative di legge. Ai servizi offerti, si aggiungono attività di igiene industriale e monitoraggio ambientale.

La professionalità e il know-how dei nostri 87 tecnici e il patrimonio tecnologico dei Laboratori Heratech è a disposizione di imprese ed enti pubblici per effettuare analisi e campionamenti, oltre a offrire consulenze mirate a clienti esterni al Gruppo, quali gestori idrici e ambientali, aziende o cittadini.

I nostri Laboratori sono accreditati da Accredia (l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano ad attestare la competenza dei laboratori), a garanzia dell’affidabilità e riproducibilità dei dati ottenuti, e vantano una rete di 3 laboratori principali (Bologna, Ravenna e Trieste), e 6 unità logistiche per i campionamenti dislocate sul territorio.

Per approfondire, leggi la brochure

Seleziona il tuo comune

I nuovi Laboratori HERAtech

I nuovi Laboratori HERAtech

Seleziona il tuo comune

Gallery Laboratori Giugno

Laboratori

All’interno dei nostri Laboratori, una cura particolare è dedicata all’analisi delle acque potabili e reflue; siamo infatti una delle poche strutture in Italia a eseguire analisi avanzate e all’avanguardia, come la ricerca di fibre di amianto, con microscopia elettronica a scansione, o la ricerca di “inquinanti emergenti”, con spettrometri LC-MS ad alta risoluzione, condotta in collaborazione con importanti enti di ricerca europei.

Nei nostri laboratori NON si eseguono test sugli animali. 

 

I servizi che offriamo

I nostri Laboratori svolgono un monitoraggio puntuale e costante, ben oltre quanto richiesto dalle normative, sia per la quantità delle analisi sia per la qualità dei risultati sanitari e ambientali.

Nello specifico, ci occupiamo di:

  • Prelievo di campioni e analisi in sito
  • Analisi chimiche, fisiche, microbiologiche e radiochimiche
  • Analisi al microscopio elettronico a scansione (SEM) e successiva microanalisi
  • Assistenza per l'interpretazione degli esiti analitici
  • Consulenza finalizzata alla soluzione di problematiche specifiche
  • Progettazione e/o esecuzione di prove su impianti pilota
  • Attività di ricerca applicata e monitoraggio per la valutazione del rischio chimico e biologico negli ambienti di lavoro
  • Assistenza analitica e consulenziale per la caratterizzazione e classificazione dei rifiuti

Sottoponiamo ad analisi oltre 10 tipologie di matrici, con l'ausilio di metodi costantemente aggiornati:

  • acque naturali superficiali e profonde
  • acque potabili
  • acque di scarico
  • acque ad uso irriguo
  • acque di piscina
  • terreni
  • compost e fertilizzanti
  • suoli da siti contaminati
  • rifiuti liquidi, solidi e fangosi
  • gas e biogas, compresi biometano e idrogeno
  • prodotti chimici utilizzati nei processi di trattamento

Nei nostri Laboratori abbiamo dotazioni di ultima generazione, per garantire l'attendibilità e la tempestività del dato analitico. Effettuiamo più di un milione di determinazioni analitiche all'anno in campo ambientale e industriale, tra cui la ricerca di:

  • fibre di amianto
  • metalli pesanti
  • residui di pesticidi, composti perfluoroalchilici e interferenti endocrini
  • composti organici inquinanti quali solventi, idrocarburi, IPA, PCB; diossine e furani
  • radionuclidi
  • forme biologiche, microbiologiche e virologiche (comprese legionelle ed endotossine batteriche in acque di dialisi)

Il nostro impegno, in numeri

Analisi a tutela dal Coronavirus

Dalla produzione di gel igienizzante per chi lavora nel Gruppo all’analisi di eventuali tracce del passaggio del coronavirus in azienda, con l’obiettivo di supportare i processi di sanificazione dei luoghi di lavoro. Anche durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, il Laboratorio di HERAtech ha messo le proprie competenze a disposizione del Gruppo.

Per prima cosa, sono stati individuati i principali luoghi di lavoro ad alta aggregazione umana e gli elementi più sensibili alla contaminazione dai droplet delle persone e dai contatti fisici.

Il campionamento è stato fatto con un tampone passato sulle superfici e analizzato in laboratorio entro 24 ore per verificare la presenza dell’RNA virale, cioè il genoma del virus.

Tutto questo è possibile grazie alle competenze chimiche e biologiche e agli strumenti all’avanguardia di cui il Laboratorio è dotato.

Seleziona il tuo comune

Laboratori 2 video

Laboratori

Qualità e processi certificati

La qualità del lavoro e dei processi che svolgiamo nei Laboratori Heratech ha ottenuto le più importanti certificazioni del settore:

Accreditamento Accredia

Le unità operative del Laboratorio Unità di Bologna, Unità di Ravenna e Unità di Trieste costituiscono un Laboratorio multisito accreditato ACCREDIA, con certificato n.0110 in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2005. Questo accreditamento garantisce l'utilizzo di metodologie operative convalidate da Accredia e, quindi, la competenza dei Laboratori nelle prestazioni effettuate. L'accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Organismo (di certificazione e di ispezione) o di un Laboratorio (di prova e di taratura), verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie. Accredia, inoltre, per concedere e mantenere l'accreditamento, esercita una periodica azione di sorveglianza tramite visite di valutazione dei requisiti tecnici e organizzativi dei Laboratori di prova.

Per consultare l’elenco delle prove accreditate del Laboratorio Hera di Bologna.

Per consultare l’elenco delle prove accreditate del Laboratorio Hera di Ravenna.

Per consultare l’elenco delle prove accreditate del Laboratorio Hera di Trieste.

Certificazione del Sistema di Gestione Qualità

I nostri Laboratori sono certificati in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015. Il campo di applicazione riguarda: servizi di campionamento, analisi chimiche, biologiche e sviluppo metodi su acque, gas, rifiuti, fanghi, terreni, compost, aria e superfici. Vengono inoltre prestati servizi di assistenza specialistica per l'interpretazione dei dati analitici e la definizione degli interventi

Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale

Dotati di certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, i nostri Laboratori sono conformi alla norma UNI EN ISO 14001:2015. Dimostrano, così, di avere un sistema di gestione idoneo al controllo degli impatti ambientali delle nostre attività, orientato a un miglioramento sistematico per assicurare coerenza, efficacia e sostenibilità.

Certificazione del Sistema di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

I nostri Laboratori operano in conformità alla norma UNI ISO 45001 del 2018 per la salute e la sicurezza sul lavoro. La certificazione attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che garantisce un adeguato controllo riguardo la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Certificazione Responsabilità Sociale

In conformità alla normativa, nei Laboratori operiamo in modo socialmente responsabile nei confronti dei nostri dipendenti e fornitori.

Laboratori di Ricerca

I laboratori Heratech sono stati definiti “di ricerca” ai sensi dell’iscrizione all’Albo Ministeriale Laboratori di ricerca ex art. 4 legge 17/02/82 n. 46, a cura del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Laboratorio autorizzato per amianto

I Laboratori HERAtech sono inseriti dal Ministero della Salute nella lista dei laboratori qualificati ad effettuare analisi sull’amianto ai sensi del DM 14/05/96.

Laboratorio di certificazione per i fertilizzanti

I Laboratori HERAtech sono autorizzati dal Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali ad eseguire analisi di conformità dei fertilizzanti, tra cui il compost.

Il rispetto degli standard internazionali

Un rapporto di partnership per la sicurezza dell'ambiente

I nostri tecnici di laboratorio, oltre a offrire consulenza scientifica e normativa, creano un rapporto di partnership per la risoluzione di esigenze complesse: prestano servizi di assistenza specialistica per la gestione delle attività di campionamento, l'interpretazione dei dati analitici e la definizione degli interventi in rapporto alle norme vigenti, ai dati bibliografici o ai capitolati.

Queste le principali aree di attività in cui operiamo:

  • Campionamento e prelievo
    Effettuiamo campionamenti su tutte le matrici ambientali, liquide, solide e gassose con metodi specifici e rispettando le norme.
     
  • Analisi altamente specialistiche svolte sulle matrici ambientali.
    Le analisi riguardano principalmente i seguenti ambiti:
    • amianto e lane minerali, con microscopia elettronica a scansione
    • spettrometria di massa in alta risoluzione [HRGC/HRMS] di microinquinanti molto tossici (diossine e furani clorurati [PCDD/PCDF], PCB, Dioxin - like e PBDE)
    • verifica della presenza di metalli con tecniche ICP/AES, ICP MS, fluorescenza elettronica.
       
  • Analisi dei rifiuti e loro classificazione
    L'attività prevede la quantificazione delle sostanze presenti per determinare tossicità e pericolosità. In questo modo è possibile caratterizzare e classificare i rifiuti in modo chiaro, per determinare le più corrette modalità di smaltimento o recupero ambientale.
  • Analisi delle acque potabili, di falda e di scarico
    Per verificare i requisiti delle acque potabili e l'accettabilità dei reflui restituiti all'ambiente, il Laboratorio è specializzato in analisi:
    • chimiche
    • fisiche
    • microbiologiche
    • tossicologiche
    • biologiche
    • radiochimiche
  • Analisi chimiche e microbiologiche su compost, fanghi biologici e materiali da compostaggio
    Rientrano in quest'ambito:
    • analisi sui fanghi biologici ai fini del recupero in agricoltura
    • analisi dei fanghi attivi con speciazione batteri filamentosi
    • analisi di tossicità
    • indici respirometrici e caratterizzazione di qualità del compost
    • analisi dei terreni al fine di attività di bonifica e sulle ricadute emissive al suolo.
  • Controllo delle emissioni in atmosfera (convogliate e diffuse)
    I nostri Laboratori sono in grado di eseguire:
    • campionamento e analisi delle emissioni convogliate di attività industriali termovalorizzatori, centrali termiche e centrali a turbogas per la verifica del rispetto della normativa
    • campagne di monitoraggio di aria ambiente e/o emissioni diffuse in impianti industriali per la verifica del rispetto della normativa
    • valutazione d'impatto, verifiche di funzionalità ed efficienza dei sistemi di abbattimento degli inquinanti nelle emissioni, secondo normativa UNI EN14181
    • misurazione strumentale di molestie olfattive e campionamento con Canister.
       
  • Odori
    Attraverso partnership altamente specializzate, i nostri Laboratori offrono servizi di analisi e studio degli odori su campioni d'aria prelevati nelle più svariate condizioni ambientali. Le analisi olfattometriche risultano indispensabili per capire le reali concentrazioni di odore e forniscono un quadro completo dell'eventuale impatto osmogeno, al fine di adottare misure idonee per l'abbattimento delle stesse.
     
  • Sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro
    Vengono effettuate misurazione e valutazione dell'esposizione dei lavoratori agli agenti chimici aerodispersi, all'amianto e a sostanze organiche e inorganiche.
    Sono inoltre eseguiti monitoraggi sulle concentrazioni di agenti biologici nell'aria e sulle superfici, utili per la valutazione del rischio biologico.
     
  • Igiene Industriale
    I nostri Laboratori offrono consulenze nell'ambito dell'Igiene Industriale, supportando la definizione di protocolli di indagine ambientale e personali, per assicurare un adeguato monitoraggio delle condizioni di esposizione degli operatori e della popolazione. 
     
  • Monitoraggi in impianti ospedalieri per produzione di acque per emodialisi
    I controlli prevedono determinazioni microbiologiche, chimiche e saggi per endotossine batteriche in soluzioni e acque di dialisi.
     
  • Amianto
    I Laboratori Hera eseguono la determinazione sia qualitativa che quantitativa di fibre aerodisperse e ricerca della presenza di amianto nei manufatti e in varie matrici ambientali attraverso moderne tecniche strumentali, come la microscopia elettronica a scansione (SEM). Questa tecnica di selezione consente, grazie al sistema di microanalisi, l’attribuzione certa delle fibre di amianto, rispetto ad altri serpentini non fibrosi e altre tipologie di fibre.
    L'esperienza dei nostri Laboratori in materia di amianto si riassume in:
    • 15 anni di attività
    • 400 campioni/anno analizzati
    • partecipazione al programma di qualifica del Ministero della Salute
    • accreditamento del metodo analitico sulle acque
    • partecipazione ai gruppi di lavoro per la redazione dei metodi ufficiali di analisi.
  • Gli studi in corso sulla valutazione tossicologica della presenza di fibre di amianto nelle acque potabili hanno portato i Laboratori Hera ad essere una struttura di riferimento per numerosi gestori del servizio idrico integrato sul territorio nazionale.
     
  • Radioattività
    I nostri Laboratori eseguono la determinazione della radioattività nelle acque potabili, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 28/2016, attraverso la tecnica della scintillografia liquida.
    Eseguiamo il monitoraggio dei seguenti parametri:
    • screening e Radioattività Alfa Radioattività Beta totale
    • Trizio
    • Radon
    • calcolo della Dosa indicativa.
       
  • Monitoraggio Sars-CoV-2
    I nostri Laboratori eseguono la determinazione del Sars-CoV-2 nella matrice acqua, aria e superfici, attraverso la tecnica RT - PCR, acronimo di “reazione di polimerizzazione a catena in tempo reale. Collaboriamo con l’Istituto Superiore di Sanità per il progetto di ricerca del virus in acque reflue, e abbiamo attivato partnership con realtà industriali e istituzioni per il monitoraggio ed il trattamento di sanificazione degli ambienti di lavoro, sia superfici sia aria ambiente.

I Laboratori rispettano i criteri di adeguatezza definiti dal Ministero dalla salute in quanto operiamo secondo la norma ISO IEC 17025, utilizzando metodiche emesse da Enti di normazione internazionali.

Esperienza e strumentazione all'avanguardia: ricerca di "inquinanti emergenti" 

Un’area di eccellenza dei nostri Laboratori, riconosciuta a livello europeo, è la ricerca di "inquinanti emergenti”, che svolgiamo in collaborazione con importanti enti di ricerca internazionali. Gli “inquinanti emergenti” provengono da processi di produzione e dall'utilizzo di cosmetici, farmaci e altri prodotti di uso quotidiano che possono interferire sul normale funzionamento del nostro sistema ormonale e su quello di altri organismi viventi.                                                                              

Grazie all’acquisto di più cromatografi HPLC/massa-massa, abbiamo aumentato la sensibilità di 1.000 volte rispetto alla strumentazione precedente (datata 2007), raggiungendo limiti di quantificazione molto bassi (nanogrammi per litro).

Per le acque naturali, si esegue l’iniezione diretta dei campioni in fase acquosa con il solo trattamento su filtri di porosità 0,22 µm. È così possibile ridurre i volumi di campionamento e l’uso di solventi e contenitori plastici, con grandi vantaggi per l’ambiente, la sicurezza dei nostri operatori e risparmiando sui costi. Inoltre, l’eliminazione della fase preparativa dei campioni riduce significativamente i tempi delle analisi. I parametri già oggi determinati con questa nuova strumentazione sono riportati di seguito, ma l’elenco è in continuo aggiornamento:

  • Composti organici perfluorurati (PFASs)
  • Glifosato, AMPA e glufosinato
  • Distruttori endocrini
  • Composti aloacetici
  • Microcistina
  • Atrazina e suoi derivati
  • Analisi multiresiduali di antiparassitari.

Accesso diretto ai dati da parte dei clienti

I nostri clienti possono accedere direttamente, con credenziali dedicate, al LIMS (Laboratory Information Management System), per controllare i dati on-line e scaricare i rapporti di prova.

Per saperne di più clicca qui.

Seleziona il tuo comune

Laboratori

Mettiamo a fattore comune il know-how dei nostri laboratori

I Laboratori Heratech mettono a disposizione tutto il know-how acquisito dai nostri tecnici creando percorsi tematici di approfondimento o prendendo parte ad eventi di interesse pubblico.

2022

I Laboratori del Gruppo HERA proseguono nel percorso di innovazione con la messa a punto di metodiche e prove sperimentali sulle miscele biometano e idrogeno nei diversi utilizzi oggetto di sviluppo del Gruppo.

L’abbiamo raccontato in questo articolo in pubblicazione nel numero di Febbraio de “La Chimica e l’Industria”:

Biometano e idrogeno nella strategia di decarbonizzazione del Gruppo HERA – La Chimica e l’Industria Febbraio 2022

2021

I Laboratori del Gruppo Hera puntano sul tema della sanificazione ambientale: vincono capacità, competenza e la collaborazione con imprese private. L’abbiamo raccontato in questo articolo in pubblicazione nel numero di Ottobre de “La Chimica e l’Industria”:

Gruppo Hera: il suo laboratorio all’avanguardia contro batteri e virus – La Chimica e l’Industria Ottobre 2021

Importante traguardo per i laboratori del Gruppo Hera: abbiamo recentemente brevettato un nuovo metodo per controllo e gestione di analizzatori in continuo e del relativo flusso di dati rilevati a fini di Laboratorio. L’abbiamo raccontata in questo articolo in pubblicazione nel numero di Settembre de “La Chimica e l’Industria”:

Un brevetto innovativo: refertazione dei risultati da analizzatori on-line – La Chimica e l’Industria

L’evoluzione normativa in ambito ambientale e le sfide tecnologiche richiedono ai laboratori analitici un’evoluzione continua. L’abbiamo raccontata in questo articolo in pubblicazione nel numero di Aprile de “La Chimica e l’Industria”:

Il Laboratorio del Gruppo Hera punta sulla resilienza - La Chimica e l’Industria Aprile 2021

Nell’ambito del monitoraggio Covid abbiamo continuato la collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità per il progetto di ricerca del virus in acque reflue, ed abbiamo sviluppato partnership con realtà industriali e istituzioni per il monitoraggio ed il trattamento di sanificazione degli ambienti di lavoro.

Ecco un articolo pubblicato ad Aprile su Ecoscienza, dove raccontiamo la collaborazione tra i Laboratori HERAtech ed ARPAE per testare l’intervento di sanificazione in una scuola di Bologna:

L'importanza di fare sistema. Un esempio di cooperazione ai tempi del coronavirus - Ecoscienza Aprile 2021

2020

Lo scorso 22 luglio abbiamo tenuto un webinar su “L’evoluzione dei monitoraggi INDOOR e del rischio biologico ai tempi del COVID-19”. Di seguito è possibile accedere al programma ed agli atti.

Qui potete leggere la nostra pubblicazione su Astrolabio riguardo all’attività di monitoraggio del Covid-19 da parte di HERAtech: http://astrolabio.amicidellaterra.it/node/2096

2019

Abbiamo partecipato al FESTIVAL DELL’ACQUA UTILITALIA 2019 con un desk informativo a Bressanone, a maggio, e con una relazione su “Valutazioni per il recupero di materiali pregiati dal ciclo di depurazione delle acque reflue urbane" a Venezia, a ottobre.

2018

Ad aprile 2018, presso il Centro idrico di Novoledo (VI), Heratech ha organizzato insieme a AcegasApsAmga la Giornata di confronto tra Gestori del Servizio Idrico Integrato del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

Come sta cambiando il concetto di potabilità dell'acqua? Come contrastare efficacemente gli “inquinanti emergenti” (Pfas, ma non solo)? Come migliorare le sinergie fra gestori acqua per mettere in sicurezza la risorsa idrica e offrire un servizio più efficiente ed efficace, anche a fronte dei mutamenti climatici?

Sono alcuni dei temi affrontati dai vertici delle più importanti aziende del servizio idrico di Veneto e Friuli-Venezia Giulia: Acque del Chiampo, Acque Venete, Acque Veronesi, AcegasApsAmga, Cafc, Etra, Medio Chiampo, Veritas, Viacqua. Assieme a loro i rappresentanti delle autorità di controllo: Istituto Superiore di Sanità, ARPAV e ATO Bacchiglione. L'incontro ha ricevuto il patrocinio dell'Ordine Interprovinciale dei Chimici del Veneto.

Di seguito è possibile consultare le foto e gli atti della giornata.

Seleziona il tuo comune

Laboratori gallery Novoledo

Laboratori

2017

Il nostro Spazio Hera a Bologna ha ospitato, nel 2017, il Convegno "Piani per la sicurezza dell’acqua: nuove metodologie ed inquinanti emergenti". Hanno partecipato attivamente l’Ordine dei Chimici insieme ad altre importanti istituzioni: l’Istituto Superiore di Sanità, l’Arpa ER, l’Arpa Lombardia e Veneto e Aziende sanitarie, INAIL, ENEA, CNR e i principali gestori del Servizio Idrico Integrato a livello nazionale.

La giornata è stata ricca di interventi che hanno trattato vari temi, dai Piani per la sicurezza delle Acque, alla pianificazione dei controlli, ad approfondimenti tecnici su inquinanti emergenti, a ragionamenti più gestionali sulle strutture laboratori, la loro sostenibilità e sulle competenze e professionalità dei soggetti coinvolti.

Di seguito è possibile consultare le foto e gli atti della giornata

Seleziona il tuo comune

Laboratori gallery Bologna

Laboratori Link a form

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it