Logo stampa
 

Il sistema del Gruppo

 
numeri servizi offerti


La qualità del lavoro e dei processi dei laboratori Hera ha ottenuto le più importanti certificazioni del settore.

Accreditamento Accredia

Le unità operative del Laboratorio Unità di Bologna e del Laboratorio Unità di Forlì costituiscono un Laboratorio multisito accreditato ACCREDIA, con certificato di Accreditamento n.0110 in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2005. L'accreditamento ACCREDIA garantisce l'utilizzo di metodologie operative accreditate ACCREDIA e quindi la competenza dei Laboratori nelle prestazioni effettuate. L'accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Organismo (di certificazione e di ispezione) o di un Laboratorio (di prova e di taratura), verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie. ACCREDIA, inoltre, per concedere e mantenere l'accreditamento, esercita una periodica azione di sorveglianza tramite visite di valutazione dei requisiti tecnici e organizzativi dei Laboratori di prova.

Per consultare l’elenco delle prove accreditate del Laboratorio Hera di Bologna

Per consultare l’elenco delle prove accreditate del Laboratorio Hera di Forlì

Certificazione del Sistema di Gestione Qualità

I laboratori sono certificati in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015. Il campo di applicazione
riguarda: servizi di campionamento, analisi chimiche, biologiche e sviluppo metodi su acque, gas, rifiuti, fanghi, terreni, compost, aria e superfici. Vengono inoltre prestati servizi di assistenza specialistica per l'interpretazione dei dati analitici e la definizione degli interventi.

Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale

I laboratori sono dotati di certificazione del Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2015.
L'ottenimento della ISO 14001 dimostra che i laboratori Hera sono dotati di un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e a ricercare sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Certificazione del Sistema di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

I laboratori operano in conformità alla norma BS OHSAS 18001 per la salute e la sicurezza sul
Lavoro. La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Certificazione Responsabilità Sociale

I laboratori operano in conformità alla norma, ovvero della responsabilità sociale nei confronti dei propri lavoratori e di quelli dei propri fornitori.

Laboratori di Ricerca

I laboratori Hera sono definiti “ di ricerca” ai sensi dell’iscrizione all’Albo Ministeriale Laboratori di ricerca ex art. 4 legge 17/02/82 n. 46, a cura del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca .

Il rispetto degli standard internazionali

Nei laboratori Hera vengono utilizzati metodi analitici secondo gli standard internazionali: AOAC, APHA, APAT - CNR, DIN, ISPRA, EPA, ISO, OSHA, NIOSH, ASTM, UNI, UNICHIM.

 


Pagina aggiornata al 26 agosto 2019

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera