Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Polo Telecontrollo e Call Center Tecnico

TESTATA Telecontrollo

Polo Telecontrollo e Call Center Tecnico

Telecontrollo

Sicurezza, affidabilità, efficienza e una competenza altissima e certificata. Sono questi gli elementi che contraddistinguono il nostro polo di Forlì. Un centro multi-specializzato, unico in Italia e all’avanguardia a livello europeo.

Una tecnologia avanzata/evoluta tra le pareti di questo centro di eccellenza tecnologica, che agisce su diversi piani: quello della prevenzione, della sicurezza e della ricerca e dell'innovazione. 

La sala è dotata di postazioni pc multimonitor  per gli operatori in turno e di un enorme video wall di controllo dalle dimensioni di 2.400 pollici per 60 metri quadrati di schermo. Un sistema 3D per rappresentare gli impianti principali.  

Il centro, attivo h24 365 gg anno, garantisce con una opportuna modulazione delle presenze del personale,  un servizio sempre operativo, efficiente ed efficace nell’ambito territoriale del Gruppo Hera (Emilia-Romagna, Triveneto e Marche) che consiste: 

  • Nella gestione di tutte le chiamate di pronto intervento sul territorio (oltre 515 mila all’anno) con altissime performance, mettendo a disposizione 260 linee in ingresso e generando 168 mila ordini di lavoro all’anno georeferenziati e monitorati nel loro avanzamento.

  • nel monitoraggio impiantistico continuo di circa 8900 impianti e 719 mila punti sul territorio, acquisendo 28 milioni di informazioni al giorno e controllando in tempo reale reti idriche, gas e teleriscaldamento estese per circa 68 mila km.

Attraverso le seguenti modalità: 

  • In periodo ordinario la continua ricerca, raccolta e valutazione degli eventi, nonché l’aggiornamento costante delle procedure/istruzioni; 

  • In presenza di evento la ricognizione delle attività svolte in Sala per il reperimento di tutte le informazioni utili alla diagnostica dell’evento in corso e al fine di elaborare/aggiornare lo scenario e operare di conseguenza; 

  • In periodo critico/emergenza l’attuazione delle procedure/istruzioni per un rapido e coordinato intervento delle squadre di pronto intervento presenti sui vari territori. 

Oltre alle risposte tecniche e di pronto intervento per la clientela il Call Center Tecnico  rappresenta il riferimento per contatti ed informazioni nei confronti delle Istituzioni/Enti con numero verde dedicato compreso le chiamate urgenti per i Servizi ambientali in ambito  Gruppo. 

Funge da supporto alle strutture operative con numero dedicato interno per i vari business ivi compresi i servizi di assistenza Flotte fuori orario lavorativo per il loro soccorso.  

Viene fornito anche il Servizio risposta E-mobility per la ricarica elettrica dei mezzi dei clienti HeraCom  

Questo insieme di  attività “amplifica” il contenuto delle informazioni e anche grazie alla sua funzione di “concentratore” di fatto rappresenta un Collaborative Operations Center che unisce le funzioni di Call Center Tecnico e Telecontrollo, creando un network tra risorse umane operative reti e impianti, portando così a sinergia la centralizzazione di informazioni e dati a supporto delle varie Business Unit e Società del Gruppo. 

Un sistema avanzatissimo, dotato di accorgimenti di sicurezza con 5 livelli di ridondanza consente di affrontare ogni emergenza derivante dai territori, per garantire alle strutture operative un monitoraggio continuo e copertura totale anche in caso di black out o attacchi informatici. Tutti i parametri di gestione degli impianti sono sempre disponibili ai tecnici Hera , anche in mobilità grazie ad un servizio Cloud fruibile con App customizzata e dedicata. 

I numeri

È il più grande centro d’Italia, per numero di servizi e punti telecontrollati, e tra i più grandi d’Europa. 

 

Sviluppo e Innovazione
 

Il Telecontrollo è un punto di riferimento per le persone e per la nostra community interna. Un “concentratore di informazioni” dove  ogni giorno vengono processati 28  milioni di informazioni (segnali: digitali, analogici, logici, ecc.) indispensabili per supportare la gestione degli impianti e prevenire mediante opportuni alert problemi insorgenti, che utilizza le tecnologie più innovative per garantire standard qualitativi sempre elevati e una riduzione dei costi di gestione. Alcune delle innovazioni presenti nel polo: 

Sviluppo di Tools di supporto alla società  Heratrading nell’ambito della gestione MSD (mercato servizio di dispacciamento) per il “bilanciamento energetico“ integrato con il sito di Terna e la realizzazione di un SW per le “ottimizzazioni energetiche” degli impianti

Tool di Protezione Catodica : il sistema dispone di uno strumento SW integrato nello SCADA che rende possibile monitorare in maniera grafica e/o tabellare ogni informazione da campo, come ad esempio la ddp, la corrente, le tensioni di modem e processore, tfl, anche confrontandole tra più dispositivi contemporaneamente. Il tool permette inoltre tramite una sezione dedicata di Authority di fornire a fine anno tutta la documentazione pdf necessaria per la rendicontazione alle autorità competenti

Tool di monitoraggio perdite idriche che in modalità integrata nello SCADA raccoglie le informazioni fluidodinamiche dei vari distretti idrici mediante grafici in real time e storicizzati ed eventuali perdite tempestivamente evidenziate con sistemi di Alert

Tool ottimizzazione odorizzante: trattasi di un cruscotto odorizzante consistente in una dashboard di SCADA che permette di controllare quotidianamente il livello di Tasso Odorizzante del gas immesso in rete dalla singola Cabina Remi ed effettuare una previsione di svuotamento del serbatoio per organizzare al meglio quantità e tempi di ricarica. Vengono generati alert e evidenza scostamenti tasso di odorizzante (tra scenario  ottimale e reale) sia mediante di un algoritmo “tradizionale” sia con strumenti di Machine Learning integrati nel TLC: 

  • Dashboard che consente di fornire alla struttura operativa del servizio idrico, grazie all’interfaccia con i software utilizzati dalle imprese terze, maggiore consapevolezza dello stato avanzamento dei cantieri, una vista totale sugli interventi aperti, sul loro avanzamento e sui dati tecnici
  • Realizzazione di sistema esperto di supporto alle decisioni per il sistema idraulico di drenaggio delle acque reflue di Rimini (progetto già avviato nel 2018)
  • Strumento di speech analytics : tramite applicazioni di Intelligent APIs alla parte vocale siamo in grado di presidiare il livello qualitativo delle risposte tramite la ricerca di parole chiave  e “sentiment” delle conversazioni nonché ricercare situazioni specifiche (reclami, visite ispettive, situazioni particolari..)

Il laboratorio

Disponiamo di un avanzato Laboratorio di Telecontrollo, dove lavorano i nostri tecnici esperti di strumenti di automazione e misura.

È qui che vengono sviluppate le nuove funzionalità del sistema SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) di Telecontrollo e dove vengono testate le nuove Periferiche RTU di campo (Remote Terminal Unit).

In funzione dei test in laboratorio e delle verifiche di integrazione con il sistema, e mediante installazione sperimentale in campo, vengono poi definiti i nuovi standard di RTU del Gruppo Hera.

Seleziona il tuo comune

Gallery Telecontrollo

Telecontrollo

Il centro è infine dotato di una struttura interna di ingegneria specializzata in tematiche relative a sistemi  elettronici, informatici, di automazione e telecomunicazione che sviluppa e gestisce autonomamente tutti i processi necessari per il funzionamento della piattaforma e della sua evoluzione. In particolare sono state massimizzate tutte le automazioni impiantistiche (44 mila comandi automatici al giorno), sono stati realizzati  specifici cruscotti adattivi di supervisione e controllo, oltre strumenti di analisi smart (Business Intelligent) e analytics. 

L’insieme di questi sviluppi, grazie anche alla recente integrazione nel telecontrollo di algoritmi di Intelligenza Artificiale, abilita un corredo di strumenti di supporto alle decisioni che contribuisce in maniera determinante a garantire un elevato livello qualitativo gestionale e una maggiore efficienza operativa globale 

Seleziona il tuo comune

Bilancio bs e be banner

Scopri il bilancio d’esercizio al 31/12/2023
e il bilancio di sostenibilità
I risultati economici consolidati al 31 Dicembre 2023 e il bilancio di sostenibilità 2023 sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera il 26 Marzo 2024

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it