Logo stampa
 
PREMI E RICONOSCIMENTI

L'impianto per la produzione di biometano a S. Agata Bolognese si aggiudica la menzione speciale del premio italiadecide

impianto_biometano_870


Nell’ambito dell’edizione 2020 del premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese”, istituito dall’Associazione di ricerca per la qualità delle politiche pubbliche italiadecide, è stata conferita oggi al Gruppo Hera una menzione speciale per l’impianto a S. Agata Bolognese che trasforma i rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata dei cittadini in biometano, per alimentare il trasporto pubblico e privato, tornando quindi al servizio della comunità.

Un circuito virtuoso di economia circolare che rientra tra le best practice premiate quest’anno. Per il 2020, infatti, il riconoscimento è stato destinato da italiadecide ad attività svolte da società pubbliche attive nel settore rifiuti urbani.

Inaugurato nell’ottobre 2018, l’impianto del Gruppo Hera a Sant’Agata Bolognese è il primo di questo tipo realizzato in Italia da una multiutility e rappresenta un’eccellenza nel panorama nazionale di cosa significa fare, concretamente, economia circolare. Grazie a un investimento di 37 milioni di euro, si avvale dellepiù avanzate esperienze in questo settore a livello internazionale ed è stato realizzato su un sito di compostaggio già esistente, senza quindi ulteriore consumo di suolo, mettendo a frutto le competenze e il know-how delle società del Gruppo.

L’impianto è capace di trattare, ogni anno, 100 mila tonnellate di rifiuti organici e altre 35 mila tonnellate derivanti dalla raccolta di verde e potature. Grazie all’implementazione delle migliori tecnologie disponibili, queste risorse consentono di ottenere 7,5 milioni di metri cubi di biometano, combustibile rinnovabile al 100%, evitando così il consumo di 6 mila tonnellate di petrolio e l’emissione di 14.600 tonnellate di CO₂. Oltre al combustibile, l’impianto produce anche 20 mila tonnellate di compost, un biofertilizzante da destinarsi principalmente all’agricoltura.

 
 
Insieme per costruire il futuro
 
Insieme per costruire il futuro
 
 
Insieme per fare la differenza!
 
Insieme per fare la differenza!
 
 
REINVENTING THE CITY
 
Sustainability and Shared value