Direttore Generale HERAtech S.r.l. e Diversity Manager Gruppo Hera

 
Susanna Zucchelli

Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Master in Business Administration,  vari corsi di specializzazione in Marketing e Vendite.

Dopo diversi incarichi nel settore Marketing e Sviluppo Business, inizia la sua carriera all’Aeroporto di Bologna nel 1988.

Dal 1996 al 2002 è Direttore Commerciale e Marketing dell’Aeroporto di Venezia, con la responsabilità della definizione dei piani di sviluppo e della gestione e redditività di tutte le attività commerciali.

Dal 2002 al 2006 è Amministratore Delegato di Geasar S.p.A., società di gestione dell’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda con la responsabilità di realizzare il il nuovo modello gestionale per lo sviluppo turistico e commerciale-culturale del territorio.

Nel 2004 vince il Premio Marisa Bellisario, riconoscimento alle migliori donne manager italiane.

Nel 2005, insieme a Cinzia Sasso, pubblica “Un’ora sola io vorrei, manuale per riprendersi il tempo che c’è’”, un manuale sulla gestione del tempo.

Successivamente ricopre il ruolo di Presidente di PromoBologna, Consigliere di Amministrazione della società Interporto di Bologna, di SEA S.p.A. Società Aeroporti Milanesi e di Valsoia S.p.A.

Dal 2006 è Direttore Generale di Hera Imola-Faenza S.r.l. con la responsabilità di garantire l’erogazione dei servizi del ciclo idrico, della distribuzione di energia (gas, energia elettrica e teleriscaldamento), della raccolta rifiuti e spazzamento e della gestione clienti per il territorio di competenza.

Da gennaio 2010, in seguito al superamento della struttura societaria delle Società Operative Territoriali ed all’integrazione delle loro attività nella Holding Hera S.p.A., è nominata Direttore Business Unit – Struttura Operativa Territoriale di Imola-Faenza.

Da gennaio 2013, in seguito al processo di riorganizzazione della Direzione Generale Operations, è nominata Direttore della Direzione Tecnica Clienti e Direttore dell’Area Territoriale Imola-Faenza. Ha la responsabilità di gestire i processi ed i servizi tecnici rivolti ai clienti finali trasversalmente per tutti i servizi offerti, garantendone una vista unitaria e assicurandone i migliori standard di qualità.

Dal 28 aprile 2014, in seguito alla definizione della nuova articolazione organizzativa fondamentale del Gruppo Hera viene confermata Direttore della Direzione Tecnica Clienti con la responsabilità di garantire la gestione delle attività inerenti i servizi e processi tecnici direttamente connessi alle utenze finali sul territorio del Gruppo Hera, identificando gli ambiti prioritari di miglioramento per il Gruppo perseguendo gli obiettivi di business di competenza.

Da gennaio 2016 ne rientrano anche il Call Center Tecnico/Telecontrollo Fluidi e i Laboratori analisi. Ha inoltre la responsabilità di assicurare la determinazione e il raggiungimento degli obiettivi di Piano Annuale e Pluriennale assegnati, identificando eventuali azioni correttive in caso di scostamento e perseguendo il miglioramento del servizio in termini di efficacia e di efficienza, con particolare attenzione alle ricadute sui clienti. Ha altresì la responsabilità di perseguire gli obiettivi di business di competenza in coerenza con lo sviluppo sostenibile del territorio e con la tutela delle sue risorse ambientali.

Dal 1° gennaio 2017, in seguito al conferimento del ramo d’azienda relativo ai Servizi Tecnici forniti al cliente, è confermata Direttore della Direzione Tecnica Clienti nell’ambito della società HERAtech S.r.l.

Dal 1° settembre 2017, in seguito alla riorganizzazione aziendale di HERAtech S.r.l., assume il ruolo di Direttore Generale di HERAtech s.r.l.

Da marzo 2011 ricopre inoltre il ruolo di Diversity Manager del Gruppo Hera, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare la politica aziendale in materia di uguaglianza sul lavoro, pari opportunità e valorizzazione delle diversità.

Inoltre attualmente è Vicepresidente di Valore D, Associazione di imprese che promuove talento, diversità e leadership al femminile e Coordinatrice per l’Emilia Romagna della Fondazione Marisa Bellisario, che opera per la valorizzazione delle professionalità femminili che operano nel pubblico e nel privato e promozione di una cultura di genere attenta alla parità.

Logo LinkedinProfilo LinkedIn

 

Pagina aggiornata al 18 settembre 2017