Logo stampa
 
PROFILI MANAGEMENT

Oriano Sirri

Direttore Relazioni Intercompany e Conformità Unbundling - Inrete Distribuzione Energia S.p.A.

 
Oriano Sirri

Nato a Cesena nel 1957, laurea in Economia e Commercio nel 1981 e Master in tecniche di gestione aziendale presso Isvor Fiat di Torino nel 1984. Nel 1983 lavora in ambito amministrativo in Grillo S.p.A., società del settore meccanico di medie dimensioni; dal 1984 al 1988 svolge attività di consulenza aziendale nell’area amministrativa e dei sistemi informativi nell’ambito della Arthur Andersen Management Consulting. Dal 1988 al 1991 è Responsabile del Controllo di Gestione di Coop Romagna Marche, società  operante nella grande distribuzione. Dal 1991 al 1993 pianifica e svolge interventi di consulenza nelle aree controllo, amministrazione e finanza, con particolare riferimento alla riorganizzazione dei processi aziendali nell’ambito della società Gruppo Pro di Bologna. Dal 1993 al 2000 è in Soringroup, una delle maggiori società del settore biomedicale, con funzioni di controller. Dal 2000 al 2005 è Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Meta S.p.A. ed accompagna il processo di quotazione in borsa e le operazioni straordinarie svolte.

Dal gennaio 2006, a seguito della fusione di Meta in Hera S.p.A., è Direttore Generale di Hera Ferrara S.r.l. con la responsabilità di garantire l’erogazione dei servizi idrici, della distribuzione di energia (gas e teleriscaldamento), dei servizi ambientali e della gestione clienti per il territorio di competenza.

Da gennaio 2010, in seguito al superamento della struttura societaria delle Società Operative Territoriali ed all’integrazione delle loro attività nella Holding Hera S.p.A., è nominato Direttore Business Unit – Struttura Operativa Territoriale Ferrara. Ha la responsabilità di gestire ed organizzare le attività inerenti i servizi del Gruppo Hera nell’ambito territoriale di competenza, con l’obiettivo di garantire la determinazione ed il raggiungimento degli obiettivi economici assegnati perseguendo il miglioramento del servizio sia in termini di efficacia che di efficienza.

Da gennaio 2013, in seguito al processo di riorganizzazione della Direzione Generale Operations, è nominato, in ambito Direzione Energia, Direttore Pianificazione, Controllo e Servizi Distribuzione Energia e Direttore Area Territoriale Ferrara.

Dal 28 aprile 2014 in seguito alla definizione della nuova articolazione organizzativa fondamentale del Gruppo mantiene il ruolo di Direttore Pianificazione, Controllo e Servizi Distribuzione in ambito Direzione Reti Energia.

Da gennaio 2016 a giugno 2016 a seguito della riorganizzazione del Gruppo Hera diviene Direttore Relazioni Intercompany e Conformità Unbundling.

Dal 1° luglio 2016 a seguito del conferimento del ramo d’azienda relativo alla distribuzione gas ed energia elettrica di Hera S.p.A. alla società Inrete Distribuzione Energia S.p.A. è confermato Direttore Relazioni Intercompany e Conformità Unbundling ed ha la responsabilità di garantire gli adempimenti connessi al ruolo di Responsabile della Conformità Unbundling e di presidiare i rapporti con le strutture di Hera S.p.A. e delle Società Controllate per l’applicazione dei contratti di servizio relativi a tutti gli ambiti di business di competenza.

Logo LinkedinProfilo LinkedIn

 

Pagina aggiornata al 01 luglio 2016

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
Sustainability and Shared value
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sustainability and Shared value
 
 
Tutto scorre
 
A "Hera" that has been flowing