Logo stampa
 
PROFILI MANAGEMENT

Donato Rocchi

Donato Rocchi

Direttore Generale Acantho S.p.A.

Nato a Legnano (Milano) nel 1957, laurea in Scienze Marittime e Navali.

Frequenta l’Accademia Navale di Livorno Corsi Normali di Stato Maggiore dal 1977 al 1981 ed inizia la carriera operativa nella Marina Militare nel 1982 ricoprendo, in qualità di Ufficiale inferiore imbarcato, incarichi di crescente responsabilità che lo porteranno al comando del Cacciamine Vieste nel 1988. Segue un periodo di incarichi in Sicilia, presso il Comando Militare Autonomo ed a Roma presso lo Stato Maggiore Marina.

Nel 1995 riprende l’attività operativa a bordo di unità maggiori con l’incarico di Comandante in 2^ del Cacciatorpediniere Ardito a La Spezia. Nel 1997 è Comandante della fregata Aliseo a Taranto e nel 1998 Comandante della 1^ Squadriglia Corvette ad Augusta. Conclude la sua carriera in Marina a gennaio 2000, a domanda,  rivestendo l’incarico di Capo Ufficio Informatica, Statistica e Ricerca Operativa dello Stato Maggiore della Marina.

Dal febbraio 2000 lavora in Accenture dove, in qualità di Experienced Manager, si occupa di progetti in ambito Information Communication Technology per Fastweb e Pirelli Informatica.

Da marzo 2001 a dicembre 2009 contribuisce all’avvio di Satcom, joint venture di Edisontel e SAT, rivestendo prima l’incarico di Direttore Tecnico e, a seguito dell’assunzione di controllo della società da parte di Hera, dal 2007 il ruolo di Direttore Generale. Da gennaio 2004 assolve anche il ruolo di Direttore Generale di Modena Network e dal ottobre 2006 quello di Amministratore Delegato.

A seguito della fusione di Satcom in Acantho da gennaio 2010, assume la responsabilità della Direzione Marketing e Vendite di quest’ultima.

Da febbraio 2012 è Direttore Tecnico di Acantho ed ha la responsabilità di definire gli indirizzi di sviluppo tecnologico valutandone la sostenibilità economica ed assicurando l’aggiornamento tecnologico ed architetturale delle piattaforme aziendali di Rete e ICT, di garantire la coerenza complessiva dell’attività di progettazione dei servizi da proporre ai clienti e presidiare le scelte di tecnologia e dei fornitori; inoltre gestisce le attività di delivery ed assistenza tecnica, rilevando i livelli di performance allo scopo di individuare eventuali aree di miglioramento.

Dal 15 maggio 2017 è nominato Direttore Generale della società con la responsabilità di delineare le strategie commerciali e le iniziative di sviluppo del business, e di definire gli indirizzi di sviluppo tecnologico dell’azienda, valutandone la sostenibilità economica e proponendo soluzioni tecnologiche sempre più innovative ed all’avanguardia.

Logo LinkedinProfilo LinkedIn

Pagina aggiornata al 5 luglio 2017

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
Sustainability and Shared value
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sustainability and Shared value
 
 
Tutto scorre
 
A "Hera" that has been flowing