Agosto 2020
22/12/2016

Al mercato di Ravenna la sostenibilità tiene banco

Si svolgerà sabato 24 dicembre al mercato di piazza Sighinolfi, la consegna di pergamene di ringraziamento da parte di Gianandrea Baroncini Assessore all’Ambiente, che a nome del Comune di Ravenna intende ringraziare i volontari stranieri della Cooperativa “Persone in movimento” e dell’Associazione “Romania Mare” che da un anno sono impegnati nel progetto dedicato agli ambulati, volto a diminuire gli sprechi alimentari e a aumentare la raccolta differenziata.
Il progetto, tra le poche esperienze in Italia, frutto di un’importante collaborazione tra Associazioni di categoria degli ambulati, Re di Girgenti, Legambiente, Kirecò, Comune di Ravenna (Assessorati Politiche Sociali e Ambiente)e Gruppo Hera, è partito il 19 dicembre dello scorso anno e ha visto come protagonisti 50 cittadini stranieri in attesa di permesso di soggiorno, volontari della Cooperativa “Persone in movimento”, che ogni sabato affiancano e agevolano gli ambulanti nello svolgimento delle attività legate all’iniziativa.

Il lavoro dei volontari si basa su due attività principali: la raccolta di cibo ancora in buono stato presso il Banco di Solidarietà e il supporto agli ambulanti nello svolgere correttamente la raccolta differenziata.

Il Banco di Solidarietà
Alla fine di ogni giornata di mercato, gli ambulati possono inserire frutta, ortaggi e alimenti, che devono essere consumati in brevi periodi, in cassette all’interno del proprio stallo. I volontari dopo aver valutato l’idoneità dei cibi li radunano in un unico punto, il Banco di Solidarietà. In seguito i cibi vengono portati all’asilo notturno Re di Girgenti di Ravenna, dove sono impiegati per preparare i pasti alle persone in momentanea difficoltà economica e sociale. Dall’inizio del progetto ad oggi, sono state consegnate 954 cassette di cibo, con picchi anche di 25 cassette al giorno.

Il servizio di raccolta porta a porta
Molto importante è il contributo dei volontari anche sul fronte della raccolta dei rifiuti. Il mercato infatti è stato protagonista di un cambiamento notevole. In precedenza, gli ambulanti svolgevano la raccolta differenziata utilizzando cassonetti stradali. Ora invece sono serviti dalla raccolta domiciliare. Gli operatori del mercato, aiutati dai volontari, raccolgono carta/cartone, plastica, cassette di legno e di plastica, scarti alimentari all’interno dei propri stalli. A fine mercato addetti di Hera passano, di box in box, a raccogliere tutti i rifiuti. Inoltre, per dare un’ulteriore opportunità agli ambulanti e ai frequentatori del mercato di poter smaltire i rifiuti differenziati e indifferenziati, la multiutility ha collocato 2 Isole Ecologiche di Base in via Cassino e via Berlinguer, con contenitori per la raccolta di carta-cartone, plastica, vetro, organico e rifiuto indifferenziato.
Dalla partenza del progetto sono stati raccolti: 6.410 Kg. di carta/cartone; 3.260 Kg. di plastica, 8.420 Kg. di organico e 4.220 Kg. di legno.

“Ringrazio i volontari che si impegnano con energia per realizzare il progetto dedicato alle giornate di mercato – commenta Gianandrea Baroncini Assessore all’Ambiente di Ravenna - Questa bella esperienza riunisce aspetti molto importanti come solidarietà, inclusione e benefici per l’ambiente”.