Logo stampa
 
Calendario
 
<
>
Giugno 2020
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
EVENTI
Condividi

Ecomondo 2004

Un'immagine complessiva dello stand di Hera a Ecomondo
L'8° edizione di "Ecomondo" ha visto una presenza del Gruppo Hera ricca di eventi. La comunicazione sulle attività principali (affidate a tre installazioni d'arte di altrettanti artisti) e sui valori (trasparenza, centralità delle persone, sostenibilità ambientale, qualità come impegno) di riferimento dell'azienda, ridotta all'essenziale, nello spazio espositivo, è stata affiancata da un percorso dislocato nell'intero quartiere fieristico. Un percorso pensato come  filo conduttore in arrivo ed in partenza dallo stand, realizzato con una segnaletica di segnali stradali "manipolati", personalizzati per Hera, disseminato di installazioni d'arte e comprendente tre aree in cui tre artisti per 4 giorni hanno lavorato "in diretta" per creare un'opera d'arte coinvolgendo i visitatori. L'obiettivo: comunicare il processo di metamorfosi,  di mutamento della materia e riutilizzo degli oggetti comuni nonchè la funzione della creatività e della fantasia nell'immaginarsi un possibile mondo diverso dove gli stili di vita siano sostenibili per l'ambiente e le sue risorse. Una robusta operazione di comunicazione con la quale il Gruppo Hera cerca di interpretare in modo innovativo la propria funzione di impresa dei servizi pubblici locali e la mission.
 
Nello spazio esterno della Fiera di Rimini, lungo il percorso fra i padiglioni era collocata la segmnaletica di Hera che indicava gli eventi e le installazioni artistiche, nonchè la posizione dello stand. Nella foto, un segnale di direzione riportante una delle frasi identificative del Gruppo Hera: "Persone al principio di ogni azione".

Quasi un terzo dello spazio espositivo è stato destinato alla realizzazione, nelle ore mattutine, di un laboratorio rivolto ai bambini delle scuole elementari e finalizzato alla creazione di una segnaletica da installare nel Centro Ambiente situato dietro il Parco "Italia in Miniatura" a Rimini. Le tre attività principali dell'azienda sono state rappresentate da tre installazioni artistiche rispettivamente di Antonia Ciampi : "www.wonder water web" (reti idriche), Paolo Cerva : "La purificatrice" (settore ambiente), Enzo Guaricci : "Energy forever" (energia e gas). I valori di riferimento e la mission aziendali sono stati proposti e comunicati con un video in flash  solo di immagini del territorio e di persone, clienti e operatori del Gruppo. Lo stand (96 mq in tutto, progetto di Antonia Ciampi, realizzazione di Antonia Ciampi e Daniela Del Moro) ispirato ai concetti di trasparenza, di sistema, di apertura e indicante una realtà in crescita, è risultato tra i più originali e inconsueti nel contesto fieristico

 
Un particolare dello stand Hera a Ecomondo
Chi ha visitato la Fiera ha incontrato Hera diverse volte. Il percorso, allestito nell'intero quartiere fieristico comprendeva alcune installazioni artistiche di Antonia Ciampi, una installazione di Ruggero Maggi, "Ninfee", galleggiante sulla superficie di una delle vasche d'acqua della zona esterna e le tre isole artistiche dove hanno lavorato in diretta Anna Boeretto, Enrico Benetta e Vittorio Brocadello. Tracce ironiche tenute insieme da un filo conduttore composto da alcune sintetiche frasi che condensano l'identità e i valori aziendali, stampigliate su segnali stradali veri che, per natura, meglio di qualsiasi altra cosa segnano un percorso e orientano al percorso medesimo. Unica uscita, rigorosamente segnalata come in ogni itinerario che si rispetti, quella di "Visioni Ambientali" la breve rassegna di corto e mediometraggi sull'ambiente (70' in tutto di proiezione) promossa con la Cineteca di Bologna, Arpa Emilia Romagna e la Fiera di Rimini.
 
maggio 2004
 
21
Ecomondo 2004

Arte e laboratori per bambini per comunicare

 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente