Logo stampa
 
Calendario
 
<
>
Agosto 2019
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  •  
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  •  
IN PRIMO PIANO
Condividi
23/11/2009

Hera al top del web: per la prima volta sul podio con la comunicazione on line

Grande soddisfazione per la “piccola” Hera, che ha conquistato il secondo posto nella classifica delle 100 società italiane quotate, preceduta solo dal colosso Eni e seguita da Pirelli.

 

Lo studio  H&H Webranking analizza la comunicazione istituzionale on line e la classifica, stilata ogni anno, ha visto da sempre i più grandi gruppi industriali italiani occupare saldamente i primi posti. Quest’anno invece la graduatoria è stata scompaginata dal piazzamento al secondo posto del Gruppo Hera, che ha scavalcato colossi storicamente leader nella comunicazione “corporate”.

“Questo risultato dimostra che la posizione in classifica non dipende dalle dimensioni, ma dall’impegno e dalla cultura di comunicazione all’interno della società” – ha spiegato Sara Rusconi, Responsabile della classifica in Italia, aggiungendo “In particolare il Gruppo Hera ha avviato un processo di cambiamento all’interno della società che ha portato a pubblicare informazioni sensibili come le strategie aziendali, il raggiungimento degli obiettivi, ma anche i fattori di rischio e le informazioni chiave sul management stesso.”

Poco più di un punto separa peraltro Hera dalla prima classificata tra le top 100: l’azienda ha infatti totalizzato, un punteggio di 87.75, contro gli 89 di Eni.

Un risultato che stacca nettamente tutte le altre utility italiane e che conferma il crescente impegno profuso dall’azienda per elevare la qualità e la trasparenza della propria comunicazione, intesa sempre più come leva strategica. E' l'unica utility italiana ad avere raggiunto questo risultato nella storia del Webranking.

 
Webranking 2009

“Per Hera – ha sottolineato Giuseppe Gagliano, Responsabile delle Relazioni Esterne di Hera – il sito è la spina dorsale di una comunicazione al passo con i tempi e attenta alle crescenti esigenze di tutti gli interlocutori.”

L’articolo pubblicato il 23 novembre sul Corriere sottolinea come “il Gruppo Hera è da anni all’avanguardia nella comunicazione con gli azionisti, grazie alla pubblicazione del bilancio interattivo in doppia lingua, italiano e inglese, prima dell’assemblea.” In effetti Hera già dal 2007 pubblica on line il proprio bilancio annuale il giorno stesso in cui è stato approvato dal CdA, con un mese di anticipo rispetto all’assemblea dei soci. Nel 2009 ha pubblicato anche il sito della Semestrale e il bilancio interattivo della Sostenibilità

 
Articolo Corriere Economia
Leggi l'articolo del Corriere Economia

L’analisi Webranking, svolta ogni anno da Hallvarsson & Halvarsson in collaborazione con il Corriere della Sera, valuta la qualità della comunicazione on-line delle 100 società italiane a maggiore capitalizzazione quotate alla Borsa di Milano e, in questo campo, rappresenta la ricerca più approfondita a livello europeo.
Oggetto dell’analisi sono le informazioni e le funzionalità finanziarie e istituzionali pubblicate nella versione in lingua inglese dei siti web.
Ogni anno, la ricerca trae origine da un’indagine preliminare che ha raccolto le richieste e le preferenze espresse da oltre 300 professionisti di tutta Europa (investitori, analisti e giornalisti economici). Su queste basi è stato definito il protocollo con i parametri di giudizio dei siti: quest’anno sono stati definiti 140 criteri, un terzo dei quali dedicato ai contenuti finanziari.

L’evento conclusivo di premiazione si tiene il 2 dicembre a Milano.

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente