Logo stampa
 
CDA

Duccio Regoli

Laureato con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa nel 1986. Vincitore nel 1987 di una delle due borse di studio “D. Minichella” della Banca d’Italia. Nel 1989 consegue il titolo di Master of Laws presso la University of Chicago. Successivamente svolge attività professionale a New York nello studio di Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison dove si occupa di diritto societario e dell’intermediazione finanziaria.

Dopo essere stato professore associato presso l’Università di Lecce è oggi professore ordinario di diritto commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna anche diritto commerciale dei mercati finanziari.

Nella sua produzione scientifica, ha trattato temi di diritto societario nazionale e internazionale, di diritto fallimentare, di diritto comunitario, dei valori mobiliari, bancario e civile. Tra le pubblicazioni più significative, “Offerte pubbliche di acquisto e comunicato agli azionisti” e “Il voto come diritto disponibile nelle società quotate”.

Si è inoltre occupato di governance e amministratori indipendenti nele società quotate ed è stato co-autore insieme a un ristretto gruppo di cattedratici di due manuali, “Diritto Societario. Manuale Breve”, “Diritto Fallimentare. Manuale Breve” e, da ultimo, “Diritto dell’Impresa. Manuale Breve”. Nel 2007 è stato co-fondatore e da allora è uno dei direttori della Rivista di Diritto Societario. L’attività di ricerca scientifica è stata svolta anche all’estero e, in particolare, negli Stati Uniti (Chicago e New York), e in Germania, presso il Max-Planck-Instutit für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg.

Dal 1996 svolge attività professionale negli Studi Legali Associati Mazzoni e Associati e Verusio e Cosmelli, di cui è oggi socio responsabile per la consulenza societaria e per l’assistenza alla clientela anche straniera, in operazioni di investimento in Italia e su temi di corporate governance. Ha svolto funzioni di arbitro in controversie su temi di dirritto commerciale nazionale e internazionale.

Dal 1° gennaio 2004 al 31 dicembre 2006 è stato membro del Collegio dei Probiviri di Borsa Italian S.p.A. con la quale ha poi continuato a collaborare come componente del Comitato degli Esperti per la revisione del Codice di Autodisciplina edizione 2010 e partecipando a gruppi di lavoro su temi di corporate governance.

Dal’anno accademico 2010-2011 fino al 2014-2015 è stato Coordinatore del Dottorato di Diritto Commerciale Interno e Internazionale, con sede ammnistrativa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dallo stesso anno accademico è Coordinatore del corso di laurea magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica.

È stato membro di consigli di amministrazione come amministratore indipendente ed è componente di comitati di governance e organismi di vigilanza di società quotate.

Profilo LinkedIn non disponibile

Pagina aggiornata al 7 agosto 2018

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera