Logo stampa
 
TUTTI I COMUNICATI
Condividi
28/04/2009

HERA: L'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio dell'esercizio 2008

Mol a 528,3 milioni di Euro, con un incremento del 16,5%: è la maggior crescita organica mai realizzata dal Gruppo.
Confermato il Dividendo di 8 centesimi di Euro per azione.

L'Assemblea degli Azionisti di Hera S.p.A. ha approvato oggi a Bologna il bilancio di esercizio 2008 e la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuzione di un dividendo di 8 centesimi di € per azione, che sarà in pagamento a partire dal 4 giugno 2009, con stacco della cedola in data 1° giugno 2009.

Il Bilancio 2008 del Gruppo evidenzia ricavi pari a 3.716,3 milioni di euro (in crescita del 29,8% rispetto allo scorso anno), un margine operativo lordo di 528,3 milioni di
euro, in crescita del 16,5%.
Anche l'utile ante imposte a 188,9 milioni di Euro è in crescita del 32,5% rispetto allo scorso anno.

Unitamente al Bilancio Economico, è stato distribuito agli azionisti anche il Bilancio di Sostenibilità, già approvato dal Consiglio di Amministrazione: a questo proposito si evidenzia che il valore aggiunto prodotto da Hera nel 2008 è stato di 909,2 milioni di euro (+14% rispetto all'anno precedente).
Di questo importo, 730,9 milioni sono stati distribuiti agli stakeholder del territorio dell'Emilia Romagna: (lavoratori, azionisti, comunità locale, PA, azienda), senza considerare il fatturato dell'indotto che si è movimentato attraverso le commesse a fornitori del nostro territorio.

In ottemperanza a quanto previsto dall' art 13 L. 25/2/2008 n. 34, l'Assemblea ha inoltre deliberato alcune variazioni allo Statuto della società, riguardanti l'introduzione del voto di lista, già in atto per i soli soci di minoranza, come modalità da seguire in futuro anche per la nomina dei rappresentanti in CdA dei soci pubblici detentori della maggioranza del capitale.

"I buoni risultati conseguiti, che hanno consentito anche di confermare il livello del dividendo dell'anno precedente - ha sottolineato il Presidente Tommasi - esprimono la costante capacità di crescita del Gruppo ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati."

"Questi risultati - ha precisato l'Amministratore Delegato Maurizio Chiarini - rappresentano la maggior crescita organica mai raggiunta dalla nascita di Hera e sono stati raggiunti anche grazie all'ingente piano di investimenti ora completato. Per il Gruppo Hera il forte legame con il territorio si traduce in un vantaggio competitivo anche in relazione alle sempre più ampie aperture dei mercati. Mi preme inoltre sottolineare che anche la sostenibilità è una leva per aumentare la competitività di un'azienda, e per questo abbiamo scelto di portare i due Bilanci in Assemblea, dandogli la stessa dignità gestionale."

La documentazione di bilancio è a disposizione del pubblico presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sito internet www.gruppohera.it. Tale comunicato dovrà essere pubblicato sul sito.

 
Online dal 28-04-2009 alle 11:53
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera