Logo stampa
 
TUTTI I COMUNICATI
Condividi
23/11/2009

Hera al top nel web: sul podio tra due colossi nazionali, è l'unica utility italiana ad avere raggiunto un simile risultato nella storia del Webranking

La classifica H&H Webranking, che da anni vede i più grandi gruppi industriali italiani saldamente ai primi posti, è stata scompaginata dal piazzamento al secondo posto del Gruppo Hera, che ha superato colossi storicamente leader nella comunicazione finanziaria.
"Questo risultato dimostra che la posizione in classifica non dipende dalle dimensioni, ma dall'impegno e dalla cultura di comunicazione all'interno della società" - ha spiegato Sara Rusconi, Responsabile della classifica in Italia, aggiungendo "In particolare il Gruppo Hera ha avviato un processo di cambiamento all'interno della società che ha portato a pubblicare informazioni sensibili come le strategie aziendali, il raggiungimento degli obiettivi, ma anche i fattori di rischio e le informazioni chiave sul management stesso."
Poco più di un punto separa peraltro Hera dalla prima classificata tra le top 100: l'azienda ha infatti totalizzato un punteggio di 87,75, contro gli 89 di Eni.
Un risultato che stacca nettamente tutte le altre utility italiane e che conferma il crescente impegno profuso dall'azienda per elevare la qualità e la trasparenza della propria comunicazione, intesa sempre più come leva strategica.
"Per Hera - ha sottolineato Giuseppe Gagliano, Responsabile delle Relazioni Esterne di Hera - il sito è la spina dorsale di una comunicazione al passo con i tempi e attenta alle crescenti esigenze di tutti gli interlocutori."
L'analisi Webranking, svolta ogni anno da Hallvarsson & Halvarsson in collaborazione con il Corriere della Sera, valuta la qualità della comunicazione on-line delle 100 società italiane a maggiore capitalizzazione quotate alla Borsa di Milano e, in questo campo, rappresenta la ricerca più approfondita a livello europeo.
Oggetto dell'analisi sono le informazioni e le funzionalità finanziarie e istituzionali pubblicate nella versione in lingua inglese dei siti.
Ogni anno, la ricerca trae origine da un'indagine preliminare che, in questa edizione, ha raccolto le richieste e le preferenze espresse da 313 professionisti di tutta Europa (investitori, analisti e giornalisti economici). Su queste basi è stato definito il protocollo con i criteri di giudizio dei siti: quest'anno sono stati definiti 140 parametri, suddivisi in tre sezioni, che attribuiscono un punteggio massimo complessivo di 100 punti.
L 'evento conclusivo di premiazione si terrà il 2 dicembre a Milano.

 
Online dal 23-11-2009 alle 14:42
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera