Il rating costituisce un giudizio sintetico sul "merito di credito" della società, fornito da differenti società internazionali indipendenti.
Il rating ufficiale di Hera è stato assegnato dalle due maggiori agenzie di credito specializzate: Moody'seStandard & Poor's.
La valutazione di Moody’s si basa sul buon profilo di business che presenta un portafoglio di attività molto ben bilanciato e sottolinea l’elevata visibilità delle attività regolate, assieme a delle metriche finanziarie solide.
Il rating positivo prende in considerazione le strategie di crescita interna. Il debito stabile è rassicurante per quanto riguarda i numeri e storicamente Hera ha sempre saputo estrarre sinergie da fusioni e aggregazioni.
Moody’s si aspetta che Hera continui su questa strada di crescita anche in futuro.
Il rating prende in considerazione: la forte posizione di liquidità dell’azienda, la sua sostenibile struttura di debito, ed il basso profilo del rischio.
Il giudizio relativo all’outlook invece è dovuto al rischio paese ed al debito sovrano degli stati europei, che potrebbe rappresentare un fattore di rischio per la Compagnia.
Standard & Poor’s ritiene d’altro canto che, nonostante la presenza in business liberalizzati e l’aggressiva politica dei dividendi adottata, Hera operi in uno dei più ricchi e popolosi territori dell’Italia settentrionale e presenti un basso profilo di rischio grazie ai business regolati: per queste ragioni ha assegnato rating positivi sia per il debito a breve termine sia per il debito a lungo termine.
Pagina aggiornata al 28 agosto 2020