Logo stampa
 

Storie Hera

Storie Hera

Leggi la storia e immagina la soluzione scoprendo gli indizi…

Verrai a conoscenza di interessanti dettagli sul mondo delle risorse umane in Hera!

 
 
1
2
3
4
5
 
Il sapere è potere
Il sapere è potere

Una donna prese in mano un libro e, sfogliandolo lentamente, ci vide dentro gli ultimi vent'anni di esperienze personali e di gruppo.

 
Indizi
     
 
 
Indizio 1:

La donna faceva parte di una comunità molto distintiva, anche se informale, nella quale tutti condividevano le stesse conoscenze.

Indizio 2:

L'azienda non è solo somma di individui, ma molto di più.

Indizio 3:

"Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già giunti." Lucio Anneo Seneca

Soluzione:
Il sapere è potere

La donna faceva parte di una comunità di pratica e il libro che sfoglia è un "quaderno dei mestieri".

Con l'espressione "Comunità di pratica" si intende un gruppo di persone, naturalmente formatosi, che svolge attività affini e che ha gli stessi interessi, nel quale ogni membro interagisce con gli altri per accrescere la propria professionalità, risolvere problemi e affrontare questioni. Gli appartenenti alla comunità sviluppano e condividono modi di agire e operare, linguaggi, prassi, opinioni e valori. Le conoscenze non si distribuiscono uniformemente, ma i membri sanno chi con maggiore probabilità conosce le risposte che a loro mancano. Un esempio di Comunità di pratica è quello descritto da Orr (in "Talking about Machines") relativo ad una nota azienda produttrice di fotocopiatrici, nella quale emergeva un network informale fra i tecnici riparatori basato sulla condivisione dei "trucchi del mestiere". Grazie all'evoluzione tecnologica sono oggi disponibili diversi strumenti a supporto delle comunità di pratica, come ad esempio ambienti di collaborazione online sul web (wiki, forum, messaggistica, etc.).

Fra le iniziative del Gruppo Hera troviamo i "Quaderni dei mestieri", volti a diffondere la conoscenza tra professionisti che operano su ambiti di attività comuni. Da questi si sono generate naturali evoluzioni di comunità di pratica in ambiti specifici come la gestione clienti, anche attraverso strumenti come wiki e forum.

 
 


Pagina aggiornata al 24 luglio 2014

 
 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018