Logo stampa
 

Le iniziative per i dipendenti

Il Gruppo Hera da sempre vicino ai suoi lavoratori, da tempo offre loro una serie di attività extra-professionali, culturali e ricreative, agevolazioni per eventi e spettacoli, pensate per favorire l'aggregazione, intercettare e stimolare interessi e passioni che arricchiscono e fanno crescere il senso di appartenenza al Gruppo.

 
 
  • Visite guidate agli impianti per i dipendentiVisite guidate agli impianti per i dipendenti

    A settembre e ottobre 2019 è prevista l'iniziativa Percorsi nel cuore di Hera per consentire ai dipendenti e ai loro familiari di visitare alcuni degli impianti del Gruppo e trascorrere insieme una piacevole giornata conoscendo ancora meglio le attività che costituiscono il cuore dell'azienda.
    Un modo nuovo per scoprire il funzionamento di impianti strategici come i potabilizzatori e, per quest'anno, la bio-raffineria di Sant'Agata, impianto di eccellenza per la trasformazione dei rifiuti organici in bio-metano.

     
  • Hera Sky AdventureTra le iniziative storiche più apprezzate senza dubbio il "trofeo Hera Ski Adventure" (giunto alla XII edizione), una bella occasione di ritrovo sulla neve per numerosi colleghi e le loro famiglie con gara di slalom gigante.
    Sugli strumenti di comunicazione interna (il mensile HO, l'intranet e VideoHera, la tv aziendale) viene regolarmente dato spazio a notizie e rubriche dedicate al tempo libero: curiosità, sport, cultura, appuntamenti ecc.

    Sugli strumenti di comunicazione interna (il mensile HO, l'intranet e VideoHera, la tv aziendale) viene regolarmente dato spazio a notizie e rubriche dedicate al tempo libero: curiosità, sport, cultura, appuntamenti ecc.

  • i Cral del Gruppo HeraI Circoli dei vari territori promuovono attività di tipo culturale, ricreativo, sportivo e turistico, stipulano convenzioni commerciali, organizzano cene e gite sociali, feste di Natale e di carnevale, tornei sportivi, anche in collaborazione con l'azienda. Mettono inoltre a disposizione abbonamenti teatrali e un servizio di prestito libri.

    In collaborazione e con il sostegno dell'Azienda, anche nella primavera 2019, hanno organizzato l'iniziativa la BarcolHera & beach Games: un week end rivolto ai colleghi e famiglie con regata velica e tornei fi giochi da spiaggia (beach volley, beach tennis, calci balilla ecc.).


     
  • WelfareHextra

    Nel corso del 2016 è stato avviato HEXTRA, il sistema integrato di welfare aziendale per tutte le società del Gruppo coerente con la cultura e i valori aziendali in grado di incrementare il benessere individuale e familiare dei dipendenti sotto il profilo economico e sociale.

    Le iniziative e i servizi proposti nel corso del 2018 sono classificabili all'interno delle seguenti macro categorie:

    • Salute e Assistenza Sanitaria
    • Assicurazioni e Previdenza
    • Sostegno all'Istruzione / Assistenza figli
    • Servizi alla Persona
    • Benessere e Sostegno al Reddito
    • Hera Solidale



    Il nuovo Piano prevede l'introduzione di un quota welfare flessibile, ovvero di un "budget" uguale per tutti i dipendenti con il quale l'azienda fornisce ad ognuno la possibilità di comporre la propria scelta sulle singole iniziative nell'ambito delle sei macro categorie individuate. Si potrà, ad esempio, ottenere il rimborso di alcune spese mediche sostenute, integrare il proprio fondo pensione contrattuale, acquistare beni e servizi come l'abbonamento al cinema/teatro, l'abbonamento in palestra o pacchetti formativi extra professionali e ottenere il rimborso per le spese di istruzione dei propri figli. Inoltre, è previsto un investimento pro-capite aggiuntivo per i dipendenti che hanno figli in età scolare, mettendo a disposizione un'ulteriore quota da utilizzare esclusivamente per le spese di istruzione, dall'asilo nido fino all'università.

    L'offerta welfare di Hera di arricchisce di continuo, con l'introduzione di nuove iniziative e occasioni per andare incontri ai dipendenti e alle loro famiglie, con particolare attenzione al mondo dell'istruzione. Dal 2018 sono state introdotte le borse di studio universitarie per i figli dei dipendenti più meritevoli e, dal 2019, grazie alla collaborazione con Intercultura, il progetto si è arricchito con borse di studio per i soggiorni all'estero.

     


    Mense aziendaliMense aziendali

    Nella maggior parte delle sedi principali del Gruppo è disponibile un servizio di ristorazione con 7 mense aziendali. Un'attenzione concreta dell'azienda verso i dipendenti che va nella direzione di aumentare il benessere al lavoro.

    L'azienda ha istituito la Commissione Mensa (un organo volontario), alla quale partecipano attivamente lavoratori di diverse strutture; si riuniscono periodicamente e fanno sopralluoghi nelle mense, con l'obiettivo di monitorare costantemente la qualità del servizio, delle materie prime utilizzate, e valutare il grado di soddisfazione dei fruitori, raccogliendo segnalazioni e suggerimenti per rispondere meglio alle esigenze della popolazione aziendale. L'attività della Commissione Mensa viene affiancata da sopralluoghi e verifiche a campione da parte di un certificatore esterno.

    Nell'ambito di un progetto sperimentale di educazione alimentare, offerto dal gestore delle mense Hera, i dipendenti possono richiedere una consulenza personalizzata a un dietista esperto che li accompagna in un percorso di alimentazione corretta e salutare.

    Conseguenti benefici sociali, economici e ambientali, a partire dalla prevenzione della produzione di rifiuti e dal riutilizzo delle eccedenze.

     


Pagina aggiornata al 29 agosto 2019

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018