4,4%
consumi di energia riduzione rispetto al 2013 e -5,3% con gli interventi già pianificati
100%
di energia rinnovabile
per alimentare le attività gestite da Hera Spa, AcegasApsAmga e Marche Multiservizi
-16%
nell'impronta di carbonio
della produzione di energia rispetto al 2015.
Obiettivo -23% entro il 2022

Case study: riduzione delle emissioni di gas serra

Aliplast misura la carbon footprint dei propri prodotti

Al fine di rendere disponibili le informazioni relative all’impronta di carbonio (Carbon Footprint, CFP) di alcuni prodotti, Aliplast ha realizzato un tool informatico per il calcolo speditivo della CFP su cinque tipologie di prodotto: granulo PE, film PE, granulo PET, lastra PET, scaglia PET.

Le motivazioni che hanno spinto Aliplast a commissionare questo studio sono la ricerca delle prestazioni ambientali dei prodotti sopra menzionati, con riferimento al fenomeno del riscaldamento globale, perciò la quantificazione delle emissioni di gas serra relative all’unità funzionale di prodotto (stabilita pari a un kg), permettendo di individuare le fasi del ciclo di vita affette da maggiori criticità ambientali e potendo intervenire, al fine di ridurne l’impatto ambientale. La metodologia utilizzata è l’IPCC 2013 GWP 100°, versione 1.03

Il progetto ha comportato l’analisi delle emissioni di gas serra dei prodotti Aliplast e il confronto con quelle dei corrispondenti prodotti vergini. Il risultato è espresso in kg di CO2 equivalente associata alla produzione. La CO2 equivalente è infatti l’unità di misura utilizzata per ricondurre ad un unico indice le emissioni di gas serra con diversi effetti climalteranti (il cosidetto GWP, Global Warming Potential). La CO2 è stata presa come riferimento dalla IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) e il suo GWP stabilito a 1. Gli altri gas sono trasformati quindi in CO2 equivalente in funzione del loro GWP: ad esempio un gas che abbia potenziale climalterante 21 volte superiore rispetto alla CO2, viene contabilizzato come 21 tonnellate di CO2 equivalente.

Dall’analisi condotta si può affermare che nel 2017 a fronte di una produzione di oltre 80 mila tonnellate fra Granulo PE, Film PE, Granulo PET, Lastra PET rigenerati, si è evitata la produzione di oltre 150 mila tonnellate di CO2, corrispondenti ad oltre 385 mila barili di petrolio. Il risparmio di CO2 ottenuto grazie al contributo dei fornitori e dei clienti che credono nei prodotti riciclati Aliplast equivale a una riduzione di oltre 100.000 automobili in un anno, pari a quelle di una media città italiana.

È intenzione di Aliplast estendere l’analisi a tutti gli impianti produttivi del Gruppo e partire da questi per ottenere con i prossimi sviluppi industriali performance ancora migliori.