+212%
rendimento totale
del titolo rispetto
alla quotazione
2003
1.281
milioni di euro
valore aggiunto distribuito
agli stakeholder del territorio
1.913
milioni di euro
valore economico distribuito
al territorio

La relazione con i media

L’ufficio stampa gestisce la comunicazione del Gruppo Hera sui mezzi di informazione locali, regionali e nazionali. Questo lavoro si attua attraverso la valorizzazione continua delle tante iniziative dell’azienda, dei risultati raggiunti e degli eventi che organizza, sia attraverso la diffusione di comunicati sia attraverso l’organizzazione di conferenze stampa. A questo impegno si affianca, in parallelo, la promozione delle attività del Gruppo con interviste di approfondimento al management su temi specifici, oltre a fornire, su richiesta dei giornalisti, informazioni, fotografie e video legati ai servizi erogati e alle varie aree di business. Inoltre l’ufficio stampa cura prontamente le risposte a lettere di cittadini, interventi sui diversi mass media da parte di vari opinion leader, amministratori e politici, fronteggiando eventuali posizioni critiche nei confronti dell’azienda o dei servizi da essa erogati, e garantendo un filo diretto, attraverso la stampa, con il territorio e i clienti. Queste attività vengono svolte in collaborazione con tutte le strutture aziendali e le varie società del Gruppo. Infine, vengono presidiate le relazioni con gli uffici stampa di enti pubblici e privati, associazioni o terzi per la promozione di attività sviluppate congiuntamente.

Per misurare questo lavoro quotidiano è stata attivata da tempo un’analisi trimestrale quali-quantitativa, realizzata da una società esterna specializzata che monitora la rassegna nazionale e locale. Tutti gli articoli vengono valutati e pesati in base a specifici criteri, come la diffusione della testata di pubblicazione, la dimensione dell’articolo, la posizione nella pagina, la presenza di foto. I pezzi vengono poi suddivisi in base al loro tono: positivo, neutro o critico.

 

Presenza di Hera nella rassegna stampa nazionale
% 2016 2017 2018
Articoli positivi o molto positivi 90,3% 94,2% 94,3%
Articoli neutri 5,8% 4,6% 5,3%
Articoli critici o molto critici 3,8% 1,2% 0,3%
Articoli totali (n) 388 456 448

 

Presenza di Hera nella rassegna stampa locale
% 2016 2017 2018
Articoli positivi o molto positivi 73,6% 76,8% 79,9%
Articoli neutri 14,2% 11,8% 11,5%
Articoli critici o molto critici 12,3% 11,4% 8,5%
Articoli totali (n) 6.825 6.933 6.032

 

Grazie al lavoro svolto, nel 2018 la visibilità positiva di Hera sulla stampa soprattutto nazionale è cresciuta rispetto all’anno precedente mentre il numero di articoli è rimasto sostanzialmente stabile, 448 su circa 6.500 articoli complessivamente pubblicati. L’elevato numero di articoli è indice di attenzione da parte della stampa e di un coinvolgimento del Gruppo ormai saldo nelle dinamiche territoriali e nazionali, specifiche o di scenario, e testimonia il riconoscimento del ruolo dell’azienda tra i principali player nazionali. Dal punto di vista qualitativo, la positività relativa a Hera aumenta e si attesta su livelli molto alti: 94% sulle testate nazionali e 80% su quelle regionali e locali. Fra i temi che hanno contribuito a determinare riscontri positivi si evidenziano: il piano industriale, i risultati economici, le buone performance del titolo e la fiducia del mercato nelle azioni Hera, le acquisizioni, progetti innovativi come la costruzione dell’impianto per la produzione di biometano nel bolognese, le politiche aziendali di welfare e gestione delle risorse umane, l’ampia offerta didattica per le scuole, le comunicazioni sulla sostenibilità e i progetti correlati, i servizi ambientali attivati sui diversi territori, le sponsorizzazioni.

In particolare, il trend degli articoli critici si attesta ormai da anni su un livello molto basso e nel 2018 diminuisce ancora: inferiore all’1% per la stampa nazionale e all’8,5% per quella locale, dati da considerare pressoché fisiologici e comunque notevolmente ridotti se si considera la natura delle attività del Gruppo e la sensibilità dell’opinione pubblica. Tra le negatività sui media locali si segnalano in particolare le proteste per l’ampliamento delle discariche di Imola, Baricella e Finale Emilia, i disagi derivanti dalla riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti a Ferrara con l’introduzione della tariffa puntuale in particolare nella prima parte dell’anno.

 

Le cause pendenti