99,6%
rispetto degli standard di qualità
fissati dall’Autorità per quattro servizi
9,6
minuti di attesa media
agli sportelli e possibilità di prenotare l’appuntamento con un operatore in anticipo
399
mila analisi
effettuate sulle acque potabili
del Gruppo, 1.100 al giorno, di cui
il 63% sulla rete di distribuzione

Il costo dei servizi Hera per un cliente medio (consumi costanti)

Il costo dei servizi Hera per un cliente medio (consumi costanti)
Euro 2017 2018 Var.

2018/2017

Var. %

2018/2017

Gas 946,59 1.000,84 54,25 5,7%
Energia elettrica 515,41 545,10 29,69 5,8%
Servizio idrico 282,89 278,24 -4,65 -1,6%
Rifiuti 241,78 237,87 -3,91 -1,6%
Totale 1.986,67 2.062,05 75,38 3,8%
 di cui di competenza Hera 781,95 784,54 2,56 0,3%
 di cui quota materia prima e generazione 559,29 623,98 64,69 11,6%
 di cui imposte, tasse, oneri di sistema e altri oneri 645,40 653,53 8,13 1,3%

Bolletta di un cliente residenziale con un consumo annuo di  1.200 mc di gas, 2.700 kWh di energia elettrica, 130 mc di acqua e corrispondente a una famiglia di tre persone in un’abitazione di 80 mq per il servizio rifiuti. Per le altre condizioni considerate, si veda le pagine seguenti.

 

Confronto tra la variazione delle bollette tra il 2006 e il 2017 e l’inflazione (incremento medio annuo, CAGR)