Hera ha avviato l'installazione di erogatori di acqua di rete presso i propri sportelli, le mense interne e le principali sedi nei territori di Bologna, Imola e Rimini. Questi erogatori offrono l'acqua della rete dell'acquedotto refrigerata, liscia oppure gassata, senza alterare in alcun modo le sue proprietà. Nei prossimi mesi saranno coinvolti anche i territori di Ferrara, Modena, Forlì, Cesena e Ravenna. Dopo il primo mese l'utilizzo di acqua minerale nelle mense è calato mediamente di oltre il 20%: un ottimo risultato ottenuto cercando di motivare i singoli a bere l'acqua del rubinetto.
E disponibile sul sito, VedoHera, la nuova newsletter del Gruppo Hera dedicata alla sostenibilità e ai temi della qualità, della sicurezza e dellambiente. VedoHera intende approfondire questi aspetti e presentare le iniziative realizzate e i risultati raggiunti da Hera, nel modo più semplice e chiaro possibile.
Allinterno del primo numero sono trattati temi quali la Politica per qualità, ambiente e sicurezza, il Bilancio di sostenibilità e il Codice etico che costituiscono parte integrante dellapproccio di Hera alla sostenibilità. La newsletter ospita anche una sezione dedicata a progetti e risultati concreti descritti in modo sintetico, che abbiamo chiamato Progetti in pillole e tutta una serie di link utili e attinenti ai temi della sostenibilità.
A Ravenna il 22 maggio è stato presentato il Bilancio di Sostenibilità 2007 del Gruppo Hera nel corso di un convegno cui hanno partecipato oltre 240 persone. I rappresentanti di varie tipologie di stakeholder del Gruppo hanno portato le proprie esperienze e hanno espresso opinioni sull'approccio alla responsabilità sociale dell'Azienda e sui risultati contenuti nel Bilancio. Ospite d'eccezione, Mario Tozzi, che ha affrontato il tema dello sviluppo sostenibile e dell'importanza dei comportamenti individuali per una sua efficace promozione. Nel corso dell'evento si è tenuto il gioco "Vota l'acqua più buona" che ha visto l'acqua Hera ottenere il 27% delle preferenze tra le oltre 50 persone che hanno scelto tra l'acqua di rete e 4 acque minerali offerte in cinque caraffe anonime.
A inizio maggio ad Amsterdam, durante la seconda Conferenza Internazionale sulla Sostenibilità e la Trasparenza organizzata dal Global Reporting Initiative, sono state premiate le aziende che hanno partecipato al GRI Readers' Choice Awards: 78 i report selezionati tra le 800 aziende che hanno partecipato alla prima fase del premio. Il Bilancio di Sostenibilità 2006 di Hera, selezionato nella short-list, ha ricevuto la menzione donore nel settore Energy.
Hera, attenta da sempre al controllo dell’acqua erogata per garantirne la qualità, al fine di assicurare la massima trasparenza, pubblica sul sito aziendale i dati medi relativi ai parametri previsti dalla normativa. Le analisi chimiche sull’acqua potabile sono effettuate con regolarità su tutto il territorio.