Il 27 marzo 2008 il Consiglio di Amministrazione di Hera ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2007. Il Bilancio di Sostenibilità contiene i Valori e i Principi che guidano il Gruppo, il parere degli stakeholder, le performance raggiunte e gli obiettivi di miglioramento relativi alle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Il bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni su web sia in italiano sia in inglese.
Proseguono i lavori del RAB collegato alla Centrale di Cogenerazione in costruzione in via Casalegno a Imola. Il Comitato Consultivo della Comunità Locale eletto il 12 aprile 2007 tramite elezioni pubbliche cui hanno partecipato oltre 2.600 cittadini, è composto di 12 membri, 3 rappresentanti di Hera e 9 cittadini. Per meglio approfondire le varie questioni e rendere più efficace la propria azione, il Comitato si è organizzato in tre gruppi di lavoro tecnico, ambientale e sanitario, comunicazione. I componenti del RAB hanno libero accesso all'area, con preavviso sufficiente ad Hera per organizzare la visita e predisporre un accompagnatore, e possono richiedere aggiornamenti sullo stato avanzamento lavori della centrale.
E' stata realizzata la seconda indagine di clima all'interno del Gruppo Hera a distanza di due anni dalla prima. Alta la percentuale di lavoratori che ha riconsegnato compilato il questionario (46%) e cresciuto rispetto al 2005 l'Indice di Soddisfazione Complessivo (ESI) che è un indicatore riconducibile alla soddisfazione e alla motivazione del personale. L'indagine ha inoltre mostrato che i lavoratori sono abbastanza contenti di lavorare in Hera. Tra le aree di criticità emerse: la volontà di essere più attenti alle esigenze del cliente, la richiesta di avere maggiori informazioni di carattere strategico per poter lavorare in modo più mirato, l'esigenza di una maggiore formazione tesa all'aggiornamento. Come a seguito della prima indagine di clima, saranno elaborate e attivate le opportune azioni di miglioramento per gestire le aree di criticità.
Il Bilancio di Sostenibilità di Hera è stato selezionato nella short-list del GRI Readers' Choice Awards. Circa 800 aziende hanno partecipato alla prima fase del premio. Dopo una selezione basata sul numero di voti ricevuti da ciascun bilancio, sono stati selezionati 77 report per la fase finale della votazione.