É stato assegnato ad Hera il terzo premio per la categoria grandi imprese all'interno del Premio nazionale per la Responsabilità Sociale delle Imprese. Il premio, nato da una volontà condivisa tra Comune di Rovigo e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato assegnato alle società che nel 2005 si sono distinte per iniziative realizzate in ambito di Corporate Social Responsibility.
Hera è arrivata tra le aziende finaliste dell'Oscar di Bilancio 2005, premio nazionale promosso e gestito da FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Il Bilancio presentato si è distinto per chiarezza, completezza, ma anche per la trasparenza e l'attenzione riservata alla Corporate Governance e agli obiettivi di sostenibilità.
Il 22 novembre l'Amministratore Delegato Maurizio Chiarini ha presentato l'approccio di Hera alla responsabilità sociale al convegno "Sostenibilità ed etica? Riflessioni su un nuovo paradigma socio-economico" organizzato da Impronta Etica a Bologna (associazione di imprese per la promozione della responsabilità sociale di cui Hera è socia).
Si è svolta a Ferrara la prima assemblea pubblica organizzata dal RAB per illustrare il lavoro fatto dal Consiglio, il Regolamento adottato e l'agenda dei lavori futuri. Nell'occasione è stato inaugurato l'ufficio RAB dove ogni sabato mattina i membri del Consiglio sono a disposizione dei cittadini per richieste e chiarimenti.
Il CSR manager di Hera Filippo Bocchi ha presentato l'approccio alla responsabilità sociale di Hera ai partecipanti al Progetto Laureati (progetto di formazione per neoassunti).