Obiettivi, risultati e target
Obiettivi, risultati e target
- Gruppo
- Sostenibilità
- Bilancio di sostenibilità
- Obiettivi, risultati e target
Avevamo detto di fare, abbiamo fatto, faremo…
Ogni anno nel nostro bilancio di sostenibilità dichiariamo i nostri obiettivi e rendicontiamo sui risultati raggiunti, in modo trasparente.
Il bilancio di sostenibilità è suddiviso in 3 principali sezioni: Strategia sostenibile e valore condiviso - La creazione di valore condiviso - Con gli attori del cambiamento.
La sezione “Strategia sostenibile e valore condiviso” contiene la lettera agli stakeholder, il capitolo introduttivo (Chi siamo) e riferimenti in merito alla gestione della sostenibilità e al valore condiviso (La sostenibilità per il Gruppo Hera – Valore condiviso).
La sezione “La creazione di valore condiviso” contiene, per ciascuna area di impatto definita, lo scenario presente e futuro (indicatori di stato, politiche e target) e le risposte del Gruppo: obiettivi di miglioramento, indicatori di performance e case study.
La sezione “Con gli attori del cambiamento” comprende tutti gli aspetti rilevanti per la responsabilità sociale dell’azienda, ma non compresi nella sezione dedicata al valore condiviso (Governance e creazione di valore - Clienti - Persone - Fornitori).
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OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Promozione dell’efficienza energetica | |||
8% riduzione al 2025 e 10% al 2030 dei consumi energetici di Gruppo rispetto al 2013. |
6,9% riduzione dei consumi energetici a fine 2022 (rispetto al 2013) grazie agli interventi effettuati dal Gruppo. | 7, 13 | |
28% clienti nel 2025 e 34% al 2030 con offerte gas ed energia elettrica con servizi di efficienza energetica o con Diario dei consumi (23,0% al 2021) (incluse EstEnergy e controllate). Continuare a promuovere soluzioni di efficienza energetica per i condomini. |
27,1% i clienti al 2022 con almeno una offerta per il risparmio energetico di gas e di energia elettrica, come il Diario dei consumi. È proseguita anche nel 2022 l’offerta di soluzioni di efficienza energetica nei condomini. | 7, 13 | |
Proseguire con gli interventi di efficienza energetica nell’illuminazione pubblica tra i quali la sostituzione di corpi illuminanti con lampade a led (57% al 2025). | Proseguiti anche nel 2022 gli interventi di efficienza energetica nell’illuminazione pubblica: il 40,8% dei corpi illuminanti è a led (erano il 39,4% nel 2020). | 7, 13 | |
Transizione energetica e rinnovabili | |||
41% energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero al 2025 e >50% al 2030 (40,1% al 2021). |
41,1% l’energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero nel 2022 (era il 45,1% nel 2021). |
7, 9, 13 | |
Avviare iniziative di sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico, tra cui:
|
Proseguite le iniziative di sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico:
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7, 9, 13, 17 | |
16,8 milioni di metri cubi di produzione di biometano al 2025 e >30 milioni al 2030 attraverso nuovi impianti di digestione anaerobica della frazione organica della raccolta differenziata. (8,0 milioni al 2021). | 7,7 milioni di metri cubi di produzione di biometano da rifiuti organici nel 2022. Realizzato un nuovo impianto a Modena. | 7, 8, 9, 11, 12, 13 | |
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
|
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
|
7, 9, 13 | |
Mitigazione dei cambiamenti climatici | |||
|
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11, 13 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Promozione dell’efficienza energetica | |
8,6% riduzione al 2026 e 10% al 2030 dei consumi energetici di Gruppo rispetto al 2013. | 7, 13 |
34% clienti al 2026 e 37% al 2030 con almeno una offerta per il risparmio energetico di gas e di energia elettrica, come il Diario dei consumi (27,1% al 2022). Continuare a promuovere soluzioni di efficienza energetica per i condomini, Pubblica amministrazione e clienti industriali. |
7, 13 |
Proseguire con gli interventi di efficienza energetica nella illuminazione pubblica tra i quali la sostituzione di corpi illuminanti con lampade a led (>59% al 2026). | 7, 13 |
Transizione energetica e rinnovabili | |
44% energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero al 2026 e >50% al 2030 (41,1% al 2022). 21% gas metano venduto a mercato libero con emissioni di CO2 compensate al 2026 e 27% al 2030 (14,2% al 2022). |
7, 9, 13 |
Proseguire le iniziative in essere per lo sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico:
|
7, 9, 11, 13 |
12 milioni di metri cubi di produzione di biometano al 2026 e 30 milioni al 2030 attraverso nuovi impianti di digestione anaerobica della frazione organica della raccolta differenziata (7,7 milioni al 2022). | 7, 8, 9, 11, 12, 13 |
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
|
7, 9, 13 |
Sviluppare smart grid per favorire l'elettrificazione dei consumi e aumentare la capacità della rete elettrica triestina di accogliere e gestire energia da fonti rinnovabili. | 7, 9 |
Mitigazione dei cambiamenti climatici | |
Avviare nel 2023 il progetto Hera Net Zero. |
11, 13 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Transizione verso un’economia circolare | |||
76% raccolta differenziata al 2025 anche grazie ad un forte investimento focalizzato sull’engagement di cittadini e imprese (77% Hera, 70% AcegasApsAmga, 73% Marche Multiservizi) (65,4% nel 2021). | 67,8% di raccolta differenziata nel 2022, in crescita rispetto al 2021 (69,0% Hera, 57,2% AcegasApsAmga, 73,1% Marche Multiservizi). | 11, 12 | |
76% il tasso di riciclo degli imballaggi al 2025 e >80% al 2030 (superiore agli obiettivi UE 2030). | 68% il tasso di riciclo imballaggi nel 2021. Il tasso di riciclo complessivo è pari al 57% nel 2021 (+2 punti percentuali rispetto al 2020). I dati 2022 saranno rendicontati nel report "Sulle tracce dei rifiuti". | 11, 12 | |
Incremento della plastica riciclata:
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+33% plastica riciclata da Aliplast nel 2022 (rispetto al 2017), +42% di plastica raccolta nei comuni serviti. Avviato l’iter autorizzativo per la realizzazione dell’impianto a Modena. Concluso con esito positivo l’iter autorizzativo per la costruzione di un nuovo impianto per il riciclo della fibra di carbonio; avviata la fase di progettazione. |
11, 12, 17 | |
8,5% al 2025 e 15% al 2030 acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua. | 7,3% al 2022 di acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua di Gruppo. | 6, 8, 12, 14 |
|
20% riduzione dei consumi interni di acqua al 2025 e 25% al 2030 rispetto ai consumi 2017. | 20,5% riduzione dei consumi interni nel 2022 rispetto ai consumi del 2017 dovuta ad attività specifiche di risparmio idrico. | 6, 8 | |
260 mila clienti con "Diario dei consumi acqua" al 2022, pari al 35% del totale (202,7 mila clienti nel 2021, pari al 27% del totale). | 268.597 mila clienti domestici con il “Diario dei consumi acqua” a fine 2022 (35% dei clienti domestici residenti; erano 27% a fine 2021). | 6, 8, 17 | |
-2% di perdite idriche lineari al 2025 e -8% al 2030 rispetto al 2019. | -1% le perdite idriche lineari al 2021 (9,5 mc/km/giorno) rispetto al 2020 (9,6 mc/km/giorno). | 6, 8 | |
Gestione sostenibile della risorsa idrica | |||
100% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati entro il 2023 grazie alla prosecuzione del piano adeguamento del comparto-fognario depurativo. Inoltre, 239 agglomerati adeguati su 239 gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2025, di cui:
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99,6% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati a fine 2022 (99,6% a fine 2021). Inoltre, 194 agglomerati adeguati su 239 gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2022, di cui:
|
6, 14 | |
Concludere entro il 2025 tutti i 14 interventi previsti dal Piano salvaguardia della balneazione di Rimini (9 interventi conclusi al 2021). |
Conclusione dell’intervento sulla dorsale sud del piano di salvaguardia della balneazione di Rimini per un totale di 10 interventi conclusi sui 14 previsti. |
6, 14 | |
57% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan) definiti al 2025 e 100% al 2030 (22,6% al 2021). | 61,9% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan). | 6 | |
Tutela dell’aria, del suolo e della biodiversità | |||
878 mila metri quadrati di suolo riutilizzato al 2025 nelle realizzazioni di infrastrutture (il 70% del suolo totale coinvolto nelle realizzazioni concluse dal 2018 al 2025). | 604 mila metri quadrati di suolo riutilizzato nella realizzazione di infrastrutture dal 2018 al 2022 (il 77,9% del suolo totale coinvolto). | 8 | |
11% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2025 rispetto al 2020 a beneficio della qualità dell'aria nelle città servite. A Bologna, proseguire la progettazione dell'intervento di interconnessione CAAB/Pilastro e Sede S. Giacomo finalizzato ad ottenere una riduzione consistente delle emissioni di CO2 e NOX. |
7,1% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2022 rispetto al 2020 (+5,9% rispetto al 2021). A Bologna, acquisito il sistema “Fiera” coerentemente con il progetto di interconnessione dei sistemi cittadini che verrà concluso entro il 2026. |
7, 11, 13, 14 | |
4 mila punti di ricarica (pubbliche e private) installate al 2025 per la mobilità elettrica. | Circa 1.800 punti di ricarica pubblici e privati installati al 2022 per la mobilità elettrica. (erano 1.058 nel 2021). | 11, 17 | |
Iniziativa ECO Alberi: 10 mila alberi piantati e manutenuti nel triennio 2022-2024, grazie all'acquisto di soluzioni sostenibili da parte dei clienti. |
Donati al territorio ulteriori alberi grazie all’iniziativa, per un totale di 5.707 da inizio progetto. |
7, 11, 12, 17 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Transizione verso un’economia circolare | |
77% raccolta differenziata al 2026 (67,8% nel 2022) anche grazie ad un forte investimento focalizzato sull’engagement di cittadini e imprese (77% Hera, 70% AcegasApsAmga, 80% Marche Multiservizi). | 11, 12 |
>73% il tasso di riciclo degli imballaggi al 2026 e >80% al 2030 (superiore agli obiettivi UE 2030). | 11, 12 |
Incremento della plastica riciclata:
|
11, 12, 17 |
13% al 2026 e 18% al 2030 acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua. | 6, 8, 12, 14 |
22% riduzione dei consumi interni di acqua al 2026 e 25% al 2030 rispetto ai consumi 2017. Estendere il progetto Water management a Herambiente. |
6, 8 |
380 mila clienti con "Diario dei consumi acqua" al 2026, pari al 52% del totale (260 mila clienti nel 2022, pari al 35% del totale). | 6, 8, 17 |
-6% di perdite idriche lineari al 2026 rispetto al 2021. 27 mila km di rete analizzata 2023-206 (erano 2,8 mila 2020-2021). | 6, 8 |
Sviluppo di impianti di selezione/preselezione di carta e plastica (Pesaro, Padova, Vicenza): 60kton/anno di carta e cartone e 40 kton/anno di plastica trattatati nei nuovi impianti. | 11, 12 |
Gestione sostenibile della risorsa idrica | |
100% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati entro il 2025 grazie alla prosecuzione del piano adeguamento del comparto-fognario depurativo. Inoltre, Adeguare tutti i 239 agglomerati gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2026, di cui:
|
6, 14 |
Concludere entro il 2025 tutti i 14 interventi previsti dal Piano salvaguardia della balneazione di Rimini (10 interventi conclusi al 2022). | 6, 14 |
90% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan) definiti al 2026 e 100% al 2030 (61,9% al 2022). | 6 |
Tutela dell’aria, del suolo e della biodiversità | |
887 mila metri quadrati di suolo riutilizzato al 2026 nelle realizzazioni di infrastrutture (oltre l'80% del suolo totale coinvolto nelle realizzazioni concluse dal 2018 al 2026). | 8 |
7% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2026 rispetto al 2021 a beneficio della qualità dell'aria nelle città servite. |
7, 11, 13, 14 |
Oltre 5 mila infrastrutture di ricarica (pubbliche e private) installate al 2026 per la mobilità elettrica. (circa 1.800 al 2022). | 11, 17 |
Iniziativa Ecoalberi: 10 mila alberi piantati e manutenuti nel triennio 2022-2024, grazie all'acquisto di soluzioni sostenibili da parte dei clienti. (circa 5.700 al 2022). | 7, 11, 12, 17 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Innovazione e digitalizzazione | |||
Data strategy di Gruppo: definire linee guida per supportare lo sviluppo di progetti di data analytics e sostenere la transizione verso una “data-driven company”. | Formalizzate le linee guida di riferimento per le unità di business e i partner tecnologici e proseguita la formazione interna. | 8, 9, 11 | |
Sicurezza informatica: aumentare nel 2022 il livello di cyber security del Gruppo attraverso l'evoluzione dei processi, degli strumenti, delle policy aziendali e mediante l'incremento delle attività di monitoraggio, prevenzione di incidenti e sensibilizzazione della popolazione utenti tramite le campagne di Ethical phishing. | Realizzate diverse iniziative nel 2022: attivato il monitoraggio di tutti i dispositivi mobili; attivata e integrata una soluzione per il monitoraggio delle interazioni degli utenti con i servizi in cloud e il blocco di attività malevoli; installate sonde di monitoraggio della rete gestionale e degli ambienti industriali; eseguiti vari test e scansioni dei sistemi per individuare eventuali vulnerabilità nella sicurezza; evolute due policy aziendali; eseguite campagne di ethical pishing. | - | |
41% clienti con bolletta elettronica e 41% di clienti iscritti ai servizi on-line al 2025 (incluso EstEnergy e controllate) (rispettivamente 30,9% e 27,1% al 2021). | 34,5% i clienti con bolletta elettronica e 29,4% i clienti iscritti ai servizi on-line al 2022 a livello di Gruppo (rispettivamente il 30,9% e il 27,1% nel 2021). | 11, 12, 17 | |
Proseguire nello sviluppo di iniziative nei tre ambiti principali dell’innovazione: transizione energetica, economia circolare e trasformazione digitale. Definire, sviluppare e rendicontare le iniziative utilizzando il framework della Corporate digital responsibility. | Rivisto il modello dell’innovazione del Gruppo anche con l’individuazione di nuove figure all’interno delle unità di business (“innovation promoter”). 20 principali iniziative di innovazione negli ambiti della transizione ecologica e della trasformazione digitale. Attivato un corso di formazione sul framework della Corporate digital responsibility. | 8, 9, 11, 12 | |
Sviluppo economico e inclusione sociale | |||
Selezione fornitori: nei servizi ambientali continuare a promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. | Oltre 81 milioni di euro (+13% rispetto al 2021) il valore degli affidamenti e delle partnership tra Hera e le cooperative sociali: corrispondono al 30% del valore totale per questi servizi. | 8 | |
Continuare a garantire la rateizzazione e le altre agevolazioni volontarie per i clienti in difficoltà economica. Proporre ad altri Comuni la sottoscrizione di un protocollo per prevenire le sospensioni delle forniture. | 272.462 le rateizzazioni erogate nel 2022 (+36% rispetto al 2021), per un valore di 353,8 milioni di euro (quasi triplicato rispetto al 2021). 135 i comuni con protocolli d’intesa attivi (erano 109 nel 2021). | 17 | |
Sviluppo dell’occupazione e delle nuove competenze | |||
Continuare a prevedere la clausola sociale a garanzia dell’occupazione negli appalti di pronto intervento reti e di servizi correlati alla gestione cliente (casi di internalizzazione esclusi). | 23 le gare, tra le più rilevanti, nelle quali è stata inserita la clausola a garanzia dell'occupazione. | 8 | |
Indirizzare gli interventi formativi sullo sviluppo di ruoli e competenze emergenti che riguardano la trasformazione digitale (con focus su Data Analytics, Machine Learning e Artificial Intelligence), la transizione energetica (con focus su decarbonizzazione ed energie rinnovabili) e la transizione ambientale (con focus su economia circolare, climate change e green finance). 65% di popolazione aziendale che raggiungerà la digital proficiency (intesa come pieno possesso delle “digital soft skills”) entro il 2025 (49% al 2021), 90% entro il 2030. |
Indirizzati gli interventi formativi sullo sviluppo di ruoli e competenze emergenti che riguardano la trasformazione digitale (con focus su data analytics, machine learning e artificial intelligence), la transizione energetica (con focus su decarbonizzazione ed energie rinnovabili) e la transizione ambientale (con focus su economia circolare, climate change e green finance). I lavoratori con digital proficiency sono pari al 54,1% della popolazione totale. |
8 | |
Proseguire nell’attività di sensibilizzazione sulla valorizzazione delle diversità e sull’inclusione con eventi e iniziative (linguaggio inclusivo e tematiche STEM). Consolidare il posizionamento del Gruppo Hera nei principali indici azionari di diversity. |
Proseguita l’attività di valorizzazione delle diversità e dell’inclusione attraverso l’avvio di un progetto pilota sul linguaggio inclusivo e attraverso la progettazione e la distribuzione, presso gli sportelli dotati di monitor, di un video per promuovere il superamento degli stereotipi di genere. Consolidato il posizionamento del Gruppo Hera nei principali indici azionari di Diversity: ingresso nella top 10 del Diversity & Inclusion Index 2022 di Refinitiv e Bloomberg Gender-Equality Index 2022. |
5 | |
Resilienza e adattamento | |||
Tra gli ambiti di intervento per la resilienza e l’adattamento al cambiamento climatico:
|
Tra gli ambiti di intervento per la resilienza e l’adattamento al cambiamento climatico:
|
9, 13 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Innovazione e digitalizzazione | |
Sicurezza informatica: incrementare il livello di cyber security del Gruppo attraverso l'evoluzione di processi, strumenti e policy aziendali, l'incremento delle attività di monitoraggio e il miglioramento di strumenti tecnologici e procedure. | - |
43% clienti con bolletta elettronica e 41% di clienti iscritti ai servizi on-line al 2026 a livello di Gruppo (rispettivamente 34,5% e 29,4% al 2022). | 11, 12, 17 |
Proseguire nello sviluppo di iniziative nei due ambiti principali dell’innovazione: transizione ecologica e trasformazione digitale, attraverso nuove figure interne (innovation promoter). Definire, sviluppare e rendicontare le iniziative utilizzando il framework della Corporate digital responsibility grazie alla prosecuzione della formazione dedicata. |
8, 9, 11, 12 |
Sviluppo economico e inclusione sociale | |
Selezione fornitori: nei servizi ambientali continuare a promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. | 8 |
Continuare a garantire le rateizzazioni e le altre agevolazioni volontarie dedicate ai clienti in difficoltà economica. Proporre ad altri comuni la sottoscrizione di un protocollo per prevenire le sospensioni delle forniture. | 17 |
Sviluppo dell’occupazione e delle nuove competenze | |
Continuare a prevedere la clausola sociale a garanzia dell’occupazione negli appalti di pronto intervento reti e di servizi correlati alla gestione cliente (casi di internalizzazione esclusi). | 8 |
Indirizzare gli interventi formativi sullo sviluppo di ruoli e competenze emergenti che riguardano la trasformazione digitale (Corporate digital responsibility, business intelligence e incremento utilizzo strumenti Digital Workplace) e la transizione energetica e ambientale. 65% della popolazione che raggiungerà la digital proficiency (intesa come pieno possesso delle “digital soft skills”) entro il 2026, 90% entro il 2030 (54,1% al 2022). >50% popolazione che raggiungerà la circular economy ed energy transition proficiency (competenze sulla transizione ambientale ed energetica) (21% per green transition e 28% per energy transition al 2022). |
4, 8 |
Proseguire nell’attività di sensibilizzazione sulla valorizzazione delle diversità e sull’inclusione con eventi e iniziative (focus su linguaggio inclusivo e tematiche legate all'integrazione vita privata-vita lavorativa). Consolidare il posizionamento del Gruppo Hera nei principali indici azionari di diversity. |
5 |
Resilienza e adattamento | |
Resilienza e adattamento al cambiamento climatico:
|
9, 13 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Gestione della sostenibilità e dei rischi | |||
Codice etico purpose driven: aggiornare il Codice etico (quinto aggiornamento) sulla base dello scopo sociale inserito nello Statuto e coinvolgendo tutti i lavoratori. |
Aggiornato il Codice etico, a seguito di un processo di revisione partecipato che ha visto coinvolti i lavoratori in diverse forme. È stato incorporato lo scopo sociale. |
- | |
Valore economico agli stakeholder | |||
Circa 2 miliardi di euro. Valore aggiunto agli stakeholder al 2025 (+13% rispetto al 2021). |
Il valore aggiunto agli stakeholder nel 2022 è stato di 1.674 milioni di euro (-5,4% rispetto al 2021). |
8 | |
3,8 miliardi di euro. Investimenti realizzati negli anni 2021-2025. |
709,5 milioni di euro. Gli investimenti realizzati nel 2022 (+21% rispetto al 2021). |
8 |
|
Azionisti e finanziatori | |||
Incrementare gli strumenti di debito Esg. |
Al 2022, la quota dei bond sostenibili emessi da Hera Spa sul totale è pari al 49% (era il 40% nel 2021). La quota del 2022 è in crescita grazie all’emissione del Green Bond allineato alla Tassonomia europea avvenuta in maggio 2022. |
- | |
Dialogo con i nostri stakeholder | |||
Dare continuità all'ascolto e coinvolgimento degli stakeholder del territorio attraverso l'avvio del nuovo modello di HeraLAB per due territori da giugno 2022. Realizzare le 3 iniziative locali di HeraLAB sul territorio di Rimini e 3 iniziative sul territorio di Bologna. |
Avviate nel 2022 le attività di ingaggio per i due nuovi HeraLAB di Modena e Imola, le cui attività di dialogo focalizzeranno l’attenzione sul tema della neutralità carbonica. In attuazione due progetti nei territori di Rimini e Bologna. |
11, 17 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Gestione della sostenibilità e dei rischi | |
Organizzare iniziative di divulgazione del nuovo Codice etico purpose-driven, aggiornare e proseguire la formazione sul Codice etico per i neoassunti. |
- |
Valore economico agli stakeholder | |
2,1 miliardi di euro. Valore aggiunto agli stakeholder al 2026 (+25% rispetto al 2022). |
8 |
4 miliardi di euro. Investimenti realizzati tra il 2022 e il 2026. |
8 |
Azionisti e finanziatori | |
60% degli investimenti 2022-2026 in attività ammissibili allineate alla Tassonomia Ue (54% nel 2022). |
- |
Dialogo con i nostri stakeholder | |
Realizzare le 4 iniziative locali di HeraLAB: 2 sul territorio di Modena e 2 sul territorio di Forlì-Cesena. |
11, 17 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* | |||
---|---|---|---|---|---|---|
Qualità del servizio | ||||||
98% contatori energia elettrica intelligenti di seconda generazione (420 mila contatori), di cui il 50% in plastica riciclata, e 98% contatori gas elettronici installati a fine 2025. |
A fine 2022, circa il 6% dei contatori energia elettrica è di seconda generazione (circa 28 mila, in incremento lieve per problemi di approvvigionamento), di cui il 4% in plastica riciclata.Circa l’87% dei contatori gas è elettronico (78% nel 2021). |
9, 12 | ||||
Oltre 300 mila contatori gas evoluti NexMeter installati a fine 2025 (il 18,2% del totale), di cui 200 mila in plastica riciclata. |
A fine 2022, risultano installati 180 mila contatori gas NexMeter (circa l’11% del totale, erano 80 mila al 2021). Avviate le prime installazione di NexMeter Green, il contatore gas in plastica riciclata. |
9 | ||||
Garantire il rispetto degli standard di qualità commerciale/contrattuale relativi ai servizi gas, energia elettrica, acqua e teleriscaldamento in linea con il 2021. |
99,6% dei casi con standard di qualità contrattuale rispettati nel 2022, in linea con il 2021. |
- | ||||
Sicurezza e continuità del servizio | ||||||
Pronto intervento gas: mantenere a un livello significativamente superiore agli obblighi Arera la percentuale di chiamate con arrivo entro i 60 minuti. |
97,3% la percentuale di arrivo nel luogo di chiamata entro 60 minuti (a fronte di un obbligo di servizio del 90%). |
|
||||
Relazioni con i clienti | ||||||
10 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli e 30 secondi il tempo medio di attesa al call center. |
8,9 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli e 93 secondi il tempo medio di attesa al call center nel 2022 (in incremento rispetto a rispettivamente 5,7 minuti e 32 secondi del 2021, in conseguenza del significativo aumento dei contatti dovuto all’andamento dei costi energetici). |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs | |||||
---|---|---|---|---|---|---|
Qualità del servizio | ||||||
81% contatori energia elettrica intelligenti di seconda generazione (6% nel 2022), di cui il 50% in plastica riciclata (4% al 2022), e 86% contatori gas elettronici installati e teleletti a fine 2026 (il 77% al 2022). |
9, 12 | |||||
Circa 300 mila contatori gas evoluti NexMeter installati a fine 2026 (il 18,3% del totale), di cui 100 mila in plastica riciclata (180 mila contatori NexMeter installati al 2022). |
9 | |||||
Garantire il rispetto degli standard di qualità commerciale/contrattuale relativi ai servizi gas, energia elettrica, acqua e teleriscaldamento, in linea con il 2022. |
- | |||||
Sicurezza del servizio | ||||||
Pronto intervento gas: mantenere a un livello significativamente superiore agli obblighi Arera la percentuale di chiamate con arrivo entro i 60 minuti. |
- | |||||
Relazioni con i clienti | ||||||
10 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli e 80 secondi il tempo medio di attesa al call center. |
- |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Gestione delle competenze e formazione | |||
Consolidare la nuova piattaforma di formazione online MyAcademy, un unico ambiente digitale con contenuti in continuo aggiornamento e con possibilità di personalizzazione della propria esperienza di apprendimento in funzione di ruolo e fabbisogni formativi. Proseguire con l’iniziativa, lanciata nel 2020, che permette a tutti i lavoratori di dedicare una giornata lavorativa (intera o articolata in due mezze giornate) al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza. |
Arricchita l'offerta formativa della piattaforma di formazione online MyAcademy. Proseguita l’iniziativa, lanciata nel 2020, che permette a tutti i lavoratori di dedicare una giornata lavorativa (intera o articolata in due mezze giornate) al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza. |
4, 8, 9 | |
Welfare | |||
Proseguire con lo sviluppo di una cultura aziendale volta a rafforzare ulteriormente il concetto di benessere individuale (fisico, psicologico e finanziario) come elemento su cui investire per permettere a tutte le persone di esprimere il massimo del proprio potenziale a 360° e contribuire di conseguenza alla loro crescita professionale nonché dell’azienda. Ampliare il ventaglio dei servizi offerti in ambito benessere. |
Attivate iniziative gratuite on demand legate al concetto di benessere individuale a 360°: psicologico, fisico e finanziario. Vengono offerte sedute gratuite con psicologi, nutrizionisti, classi online di yoga e pilates settimanali, disponibilità di una piattaforma 24/7 per allenarsi da casa con un professionista del benessere o sconti per sessioni in palestra con un trainer di riferimento. |
4 | |
Continuare a promuovere la quarta edizione di HeraSolidale nel 2021 per il raggiungimento degli obiettivi delle 7 organizzazioni partner, attraverso le donazioni dei dipendenti, dei clienti e dell'azienda. Progettare la quinta edizione (2023-2025). |
Conclusa la quarta edizione di HeraSolidale e raggiunti almeno i primi obiettivi per ciascuna delle 7 organizzazioni. Organizzata una edizione straordinaria per il conflitto in Ucraina, ancora in corso. Progettata la quinta edizione (2023 – 2025). |
17 | |
Salute e sicurezza | |||
Ulteriore riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni (10,2 al 2025). Proseguire con le iniziative formative e di sensibilizzazione sulla “Cultura della sicurezza”. Estendere gradualmente l’uso dell’app “uomo a terra” nelle Business Unit che presentano il rischio lavoro in solitaria. |
10,5 l'indice di frequenza degli infortuni nel 2022 (era 10,3 nel 2021). |
8 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Gestione delle competenze e formazione | |
Dare continuità all’iniziativa, lanciata nel 2020, che permette a tutti i lavoratori di dedicare una giornata lavorativa (intera o articolata in due mezze giornate) al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza. |
4, 8, 9 |
Sviluppo delle persone | |
Continuare a coprire almeno il 50% dei fabbisogni attraverso la mobilità interna (41% nel 2022). |
8 |
Welfare | |
Proseguire con lo sviluppo di una cultura aziendale volta a rafforzare ulteriormente il concetto di benessere individuale (fisico, psicologico e finanziario) come elemento su cui investire per permettere a tutte le persone di esprimere il massimo del proprio potenziale a 360° e contribuire di conseguenza alla loro crescita professionale nonché dell’azienda. Ampliare il ventaglio dei servizi offerti in ambito benessere. |
4 |
Avviare la quinta edizione di HeraSolidale (2023-2025) coinvolgendo i lavoratori nella individuazione delle organizzazioni no-profit e nel supporto alla realizzazione dei progetti di solidarietà. |
- |
Salute e sicurezza | |
Ulteriore riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni (10,5 al 2026 e <10 al 2030); (10,5 nel 2022). |
8 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
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Qualificazione, selezione e valutazione dei fornitori | |||
Monitoraggio della responsabilità sociale d'impresa dei fornitori nei confronti dei propri lavoratori: nel 2022 effettuare oltre 30 audit presso i fornitori (sedi e cantieri). |
Monitoraggio della responsabilità sociale d'impresa dei fornitori nei confronti dei propri lavoratori: raccolti più di 90 questionari di valutazione ed effettuati 47 audit presso i fornitori (sedi e cantieri) nel 2022. |
8 | |
Continuare ad assegnare un punteggio rilevante agli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale nelle gare effettuate con l'offerta economicamente più vantaggiosa. |
39/100 punteggio medio riservato agli aspetti di sostenibilità nelle gare effettuate nel 2022 con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. |
8, 12 | |
Proseguire nel valorizzare i sistemi di gestione qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale nella scelta dei fornitori. |
Proseguita nel 2022 la valorizzazione dei sistemi di gestione certificati: 86,3% del valore delle forniture da fornitori con Iso 9001; 67,2% Iso 14001 / Emas; 60,7% Iso 45001; 32,9% Sa 8000. |
8, 12 | |
10% del valore delle gare assegnate nel 2022 relativo ai criteri di circolarità attraverso l'applicazione delle nuove Linee Guida per gli acquisti circolari e la relativa Istruzione Operativa definite nel 2020. |
10,4% il valore delle gare assegnate nel 2022 relativo ai criteri di circolarità. |
12 | |
Gestione dei contratti | |||
Analizzare tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori del Gruppo Hera e consuntivarne i relativi indici. |
Analizzati tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori: 284 infortuni comunicati (erano 313 nel 2021) e 22,8 l’indice di frequenza (era 22,4 nel 2021). |
8 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
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Qualificazione, selezione e valutazione dei fornitori | |
Monitoraggio fornitori con team multifunzionali (responsabilità sociale d'impresa e sicurezza): nel 2023 effettuare oltre 30 audit presso i fornitori (sedi e cantieri) (47 nel 2022). |
8 |
Continuare ad assegnare un punteggio rilevante agli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale nelle gare effettuate con l'offerta economicamente più vantaggiosa. |
8, 12 |
Avviare il monitoraggio dell’indice di “maturità Esg” dei fornitori con il lancio del nuovo portale di eProcurement, attraverso un questionario dedicato in fase di qualifica del fornitore. |
8, 12 |
Oltre il 10,5% del valore degli affidamenti del 2023 con criteri di circolarità (10,4% nel 2022), attraverso l'applicazione delle Linee Guida per gli acquisti circolari e la relativa Istruzione operativa definite nel 2020. |
8, 12 |
Gestione dei contratti | |
Analizzare tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori del Gruppo Hera e consuntivarne i relativi indici. |
8 |