Logo stampa
 

Case study territoriali

Le Aree Territoriali del Gruppo Hera hanno la responsabilità della cura quotidiana dei rapporti con le diverse espressioni delle comunità locali. In questo contesto curano lo sviluppo di progetti a forte rilevanza territoriale.

 
 
I progetti del 2013

Educazione ambientale al Windsor Park: un progetto interculturale

A maggio 2013 è stato realizzato, all’interno del condominio omonimo a Modena (abitato prevalentemente da migranti), il progetto Windsor Park a cura della Casa delle Culture. È stata attuata un’azione informativa sul corretto conferimento dei rifiuti avvenuta porta a porta con la presenza di mediatori e facilitatori culturali. Complessivamente sono stati effettuati circa 250 contatti. Due gli obiettivi del progetto: educazione ambientale e integrazione sociale. Supporto fondamentale, alla campagna, è stato il kit di Hera (ecoborse, pattumelle per l’organico e materiale informativo realizzato in tre diverse lingue: italiano, inglese e arabo), distribuito a tutti i nuclei contattati.

Spilamberto: nuovi sviluppi per la raccolta differenziata con smart card

Il Comune di Spilamberto, insieme alla Regione Emilia-Romagna e ad Hera, ha investito concretamente sul progetto che introduce le calotte “intelligenti” sui contenitori per i rifiuti indifferenziati. A giugno 2013 ha preso il via il sistema che prevede l’applicazione di calotte intelligenti sui contenitori stradali per la raccolta dell’indifferenziato. I nuovi dispositivi consentono l’introduzione solo di sacchetti di piccole dimensioni poiché la maggior parte degli scarti è da destinare al recupero. L’obiettivo è duplice: ridurre ulteriormente la quantità di rifiuti non recuperabili prodotti e realizzare un sistema il più possibile compatibile con l’applicazione della tariffa puntuale

 

Pagina aggiornata al 5 luglio 2019

 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!