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I principali indicatori

In questa sezione del sito trovate un data center on line contenente i dati e le informazioni sulle performance di sostenibilità raggiunte dal Gruppo Hera dalla sua costituzione ad oggi

 
 
2002
2019
5
2015
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DatoEuro - Responsabilità economica
2015
2016
2017
2018
2019
commento
Investimenti operativi (milioni di euro)

Dal 2003 al 2019 gli investimenti complessivi operativi di Hera sono stati di 6,3 miliardi di euro, mediamente 350 milioni all'anno. Le quote 2019 si differenziano tra servizi ambientali (78 milioni anni) e servizi idrici (151 milioni annui al netto dei contributi in conto capitale e del FoNi)

2015
345,9
2016
386,1
2017
440,0
2018
462,3
2019
533,5
commento
Investimenti ciclo idrico integrato (milioni di euro)

Dal 2002 al 2019 gli investimenti complessivi nel ciclo idrico sono stati 1,9 miliardi di euro

2015
127,2
2016
131,8
2017
156,5
2018
157,9
2019
175,8
commento
Investimenti area ambiente (milioni di euro)

Dal 2002 al 2019 gli investimenti nel settore ambiente sono stati di circa 1,4 miliardi di euro, con un picco nel quinquennio 2005-2009 per il rinnovamento degli impianti di termovalorizzazione

2015
35,2
2016
50,7
2017
67,2
2018
78,1
2019
78,2
tabella
Valore aggiunto (milioni di euro)
2015
1.412,8
2016
1.454,1
2017
1.480,7
2018
1.540,8
2019
1.734,5
tabella
Valore aggiunto al territorio (milioni di euro)
2015
1.121,7
2016
1.169,5
2017
1.247,5
2018
1.281,3
2019
1.435,8
icona
MOL (milioni di euro)
2015
884
2016
917
2017
985
2018
1.031
2019
1.085
commento
ROI (Risultato Operativo / Capitale Investito Netto)
2015
8,6%
2016
8,9%
2017
9,2%
2018
9,4%
2019
9,4%
icona
MOL per lavoratore a tempo ind. (migliaia di euro)
2015
105,0
2016
109,5
2017
113,4
2018
119,6
2019
120,8
commento
Total return per gli azionisti dalla quotazione (%)
2015
171,7%
2016
158,5%
2017
225,0%
2018
212,1%
2019
319,0%
 
DatoLavoratori
2015
2016
2017
2018
2019
commento
Lavoratori a tempo indeterminato (% media annua sul totale lavoratori)

Per il Gruppo la stabilità del posto di lavoro è un valore molto importante: la percentuale di lavoratori con contratto a tempo indeterminato è molto elevata e il ricorso agli strumenti di flessibilità è limitato solo a situazioni di urgenza (stagionalità, punte di lavoro straordinarie e temporanee, sostituzione di lavoratori temporaneamente assenti) e i lavoratori assunti con questi strumenti sono il bacino di reclutamento prioritario per assunzioni a tempo indeterminato.

2015
96,9%
2016
97,0%
2017
96,8%
2018
96,2%
2019
96,6%
commento
Lavoratori a tempo indeterminato assunti nell'anno
2015
257
2016
226
2017
284
2018
463
2019
537
tabella
Personale femminile totale
2015
24%
2016
24%
2017
24%
2018
25%
2019
27%
commento
Indice di clima interno (punteggio da 0 a 100)

A valle di ogni indagine vengono individuate azioni di miglioramento che vengono realizzate nei due anni seguenti.
Dal 2007 al 2013 i dati non comprendono Marche Multiservizi.

2015
63
2016
-
2017
64
2018
-
2019
68
icona
Indice di frequenza degli infortuni (numero infortuni/ore lavorate x 1.000.000)
2015
20,6
2016
17,8
2017
17,1
2018
15,7
2019
14,1
commento
Lavoratori in società del Gruppo con certificazione OHSAS 18001/ISO 45001 (%)
2015
89%
2016
91%
2017
86%
2018
87%
2019
83%
tabella
Ore di formazione procapite
2015
31,4
2016
29,3
2017
28,6
2018
29,8
2019
28,6
tabella
% lavoratori che hanno partecipato ad almeno un corso di formazione
2015
99,3%
2016
98,1%
2017
97,9%
2018
99,4%
2019
99,4%
tabella
Ore di assenza procapite per tipologia
2015
121,7
2016
122,9
2017
125,9
2018
121,6
2019
117,2
 
DatoBidone - Qualità del servizio
2015
2016
2017
2018
2019
tabella
Rispetto degli standard di qualità AEEGSI e Carte dei servizi (gas, energia elettrica, servizio idrico integrato, teleriscaldamento) - Per il 2006 il dato si riferisce solo al servizio gas
2015
99,6%
2016
99,8%
2017
99,7%
2018
99,6%
2019
99,5%
commento
Lavoratori in società del Gruppo con certificazione ISO 9001 (%)
2015
95%
2016
99%
2017
97%
2018
99%
2019
97%
tabella
Rispetto degli standard di qualità AEEGSI (gas)
2015
-
2016
-
2017
-
2018
-
2019
-
tabella
Rispetto degli standard di qualità AEEGSI e Carte dei servizi (energia elettrica)
2015
-
2016
-
2017
-
2018
-
2019
-
icona
Rispetto degli standard di qualità AEEGSI e Carte dei servizi (servizio idrico integrato)
2015
-
2016
-
2017
-
2018
-
2019
-
tabella
Rispetto degli standard di qualità AEEGSI e Carte dei servizi (teleriscaldamento)
2015
-
2016
-
2017
-
2018
-
2019
-
 
DatoCasco - Sicurezza sul alvoro
2015
2016
2017
2018
2019
commento
Rete gas in alta e media pressione ispezionata sul totale (gas) (%)

Le rete ispezionata rimane significativamente al di sopra dello standard minimo richiesto dalla AEEGSI (100% della rete in alta e media pressione in 3 anni). Dal 2014 Hera S.p.A. adotta nuovi criteri per la programmazione e l'esecuzione delle ispezioni della rete gas, con l'obiettivo di incrementarne l'efficacia: ispezione annuale di tutta la rete in alta pressione e di quella in media pressione se classificata ad alta probabilità di dispersione

2015
53,3%
2016
56,3%
2017
58,0%
2018
60,5%
2019
62,4%
commento
Rete gas in bassa pressione ispezionata sul totale (%)

Le rete ispezionata rimane significativamente al di sopra dello standard minimo richiesto dalla AEEGSI (100% di quella in bassa pressione in 4 anni). Dal 2014 Hera S.p.A. adotta nuovi criteri per la programmazione e l'esecuzione delle ispezioni della rete gas, con l'obiettivo di incrementarne l'efficacia: ispezione annuale di tutta la rete in bassa pressione se classificata ad alta probabilità di dispersione

2015
68,9%
2016
78,1%
2017
74,7%
2018
78,9%
2019
85,0%
commento
Pronto intervento gas: percentuale di chiamate con intervento entro i 60 minuti
2015
97,7%
2016
97,5%
2017
96,2%
2018
96,7%
2019
97,0%
commento
Tempo medio di arrivo sul luogo di chiamata per chiamate di pronto intervento gas (min)
2015
35,9
2016
34,9
2017
37,4
2018
36,5
2019
32,6
 
DatoFamiglia - Relazioni con il cliente
2015
2016
2017
2018
2019
commento
Tempo medio di attesa per risposta al call center per clienti residenziali (secondi)

I dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi dal 2005 al 2014

2015
38
2016
40
2017
34
2018
36
2019
27
commento
Tempo medio di attesa per risposta al call center per clienti business (secondi)

I dati si riferiscono al call center di Hera Comm

2015
26
2016
36
2017
38
2018
31
2019
24
tabella
Tempo medio di attesa allo sportello (minuti)
2015
11,9
2016
12,3
2017
10,6
2018
9,6
2019
9,4
commento
Percentuale di risposte ai reclami dei clienti entro lo standard AEEGSI
2015
93,4%
2016
87,8%
2017
89,6%
2018
95,3%
2019
99,7%
tabella
N. di clienti iscritti ai servizi on line (migliaia)
2015
245
2016
272
2017
296
2018
349
2019
413
commento
Percentuale di clienti iscritti ai servizi on line
2015
15,9%
2016
17,5%
2017
18,9%
2018
20,7%
2019
23,8%
tabella
N. di clienti con bolletta elettronica (migliaia)
2015
267
2016
315
2017
419
2018
523
2019
668
commento
Percentuale di clienti con bolletta elettronica
2015
13,8%
2016
16,1%
2017
20,2%
2018
23,7%
2019
30,1%
tabella
Cittadini serviti per almeno un servizio (migliaia)
2015
4.412
2016
4.389
2017
4.388
2018
4.389
2019
4.332
 
DatoClienti - Soddisfazione dei clienti
2015
2016
2017
2018
2019
commento
Indice di soddisfazione dei clienti residenziali relativo ai servizi (Punteggio da 0 a 100)

Dal 2007 al 2014 i dati non comprendono Marche Multiservizi. I dati del 2013 non comprendono AcegasApsAmga.

2015
75
2016
75
2017
75
2018
75
2019
76
tabella
Indice di soddisfazione dei clienti residenziali complessivo (Punteggio da 0 a 100)
2015
70
2016
70
2017
70
2018
71
2019
73
 
DatoFornitori e Comunità locali
2015
2016
2017
2018
2019
commento
Gare ad evidenza pubblica con offerta economicamente più vantaggiosa (% sul totale)

La linea guida del Gruppo privilegia il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa come strumento di valutazione delle offerte, utilizzando criteri di sostenibilità coerenti con i principi del Codice Etico. In tale ambito la linea guida individua 4 aree per la selezione dei fornitori: rispetto dell'ambiente, impegno sociale, qualità delle prestazioni e valore economico. Per ciascuna area si sono definiti criteri di sostenibilità in base all'esperienza passata, alla dottrina e alla normativa in materia.
(i dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi fino al 2014)

2015
100%
2016
97%
2017
92%
2018
93%
2019
84%
commento
Affidamenti con offerta economicamente più vantaggiosa (% sul totale)

Escluso Marche Multiservizi dal 2010 al 2012; escluso Marche Multiservizi e AcegasApsAmga dal 2013 al 2015.

2015
65,7%
2016
63,0%
2017
67,4%
2018
72,8%
2019
67,7%
commento
Punteggio assegnato ad aspetti di sostenibilità negli affidamenti con offerta economicamente più vantaggiosa (totale 100)
2015
24
2016
26
2017
25
2018
32
2019
34
commento
Numero di lavoratori svantaggiati inseriti in progetti di inserimento in Cooperative Sociali

Gli affidamenti a cooperative sociali hanno permesso l'inserimento, nel solo 2019, di oltre 875 soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro (i dati dal 2005 al 2013 non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi)

2015
686
2016
743
2017
807
2018
816
2019
875
commento
Valore delle forniture da cooperative sociali al territorio (milioni di euro)

Negli ultimi 11 anni sono stati affidati a cooperative sociali quasi 500 milioni di euro. (i dati dal 2009 al 2013 non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi)

2015
46,5
2016
57,1
2017
62,7
2018
62,1
2019
66,4
commento
Valore delle forniture da fornitori certificati ISO 9001 (% sul totale)

I dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi dal 2005 al 2014

2015
81,9%
2016
87,1%
2017
88,9%
2018
87,4%
2019
86,8%
commento
Valore delle forniture da fornitori qualificati con ISO 14001 - EMAS (% sul totale)

I dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi dal 2005 al 2014

2015
52,0%
2016
58,0%
2017
60,6%
2018
65,7%
2019
61,9%
commento
Valore delle forniture da fornitori qualificati con OHSAS 18001 (% sul totale)

I dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi dal 2005 al 2014

2015
44,2%
2016
49,5%
2017
51,8%
2018
56,8%
2019
56,8%
commento
Valore delle forniture da fornitori qualificati con SA 8000 (% sul totale)

I dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi dal 2005 al 2014

2015
23,4%
2016
25,8%
2017
24,1%
2018
33,2%
2019
38,2%
commento
Valore delle forniture da fornitori locali (% sul totale)

I dati 2003 e 2004 sono riferiti al numero di fornitori. I dati dal 2003 al 2007 comprendono le forniture intercompany. I dati dal 2008 al 2013 non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi

2015
68%
2016
69%
2017
66%
2018
69%
2019
69%
tabella
N. studenti partecipanti ai programmi di educazione ambientale
2015
78.127
2016
96.034
2017
99.482
2018
106.547
2019
118.788
 
DatoFoglia - Ambiente e generazioni future
2015
2016
2017
2018
2019
commento
Energia prodotta da fonti rinnovabili (incluso termovalorizzazione rifiuti al 51%) (GWh)
2015
824
2016
616
2017
607
2018
600
2019
584
tabella
Energia prodotta da fonti rinnovabili (incluso termovalorizzazione rifiuti al 51%) e cogenerazione (GWh)
2015
1.661
2016
1.470
2017
1.366
2018
1.289
2019
1.322
tabella
Fonti utilizzate per il teleriscaldamento (%)
2015
-
2016
-
2017
-
2018
-
2019
-
commento
Quota di energia prodotta da fonti rinnovabili (incluso termovalorizzazione rifiuti al 51%)
2015
32,5%
2016
31,3%
2017
30,3%
2018
30,4%
2019
25,5%
commento
Quota di energia prodotta da fonti rinnovabili (incluso termovalorizzazione rifiuti al 51%) e assimilate
2015
67,8%
2016
68,7%
2017
67,5%
2018
65,4%
2019
57,7%
commento
Appartamenti equivalenti serviti dal teleriscaldamento
2015
83.861
2016
84.987
2017
87.231
2018
88.225
2019
88.307
icona
Mezzi alimentati con carburanti a minore impatto ambientale (metano, gpl, elettrico) (% sul totale)
2015
20,1%
2016
21,0%
2017
22,1%
2018
22,8%
2019
22,7%
tabella
Emissioni dei termovalorizzatori rispetto ai limiti di legge (concentrazioni effettive/ limiti di legge: valore ottimale <100%)
2015
14,9%
2016
14,1%
2017
14,5%
2018
13,8%
2019
14,1%
commento
Indice di intensità delle emissioni di gas serra (kg/MWh)

I dati non comprendono Marche Multiservizi e AcegasApsAmga dal 2011 al 2014

2015
566
2016
516
2017
498
2018
482
2019
453
commento
Qualità dell'acqua depurata rispetto ai limiti di legge (concentrazioni effettive/limiti di legge: valore ottimale <100%)

Dal 2009 al 2011 i dati non comprendono Marche Multiservizi

2015
43,3%
2016
42,1%
2017
39,0%
2018
34,7%
2019
35,3%
tabella
Qualità dell'acqua depurata rispetto ai limiti di legge (concentrazioni effettive/limiti di legge: valore ottimale <100%) (escluso azoto e fosforo totale)
2015
34,0%
2016
27,2%
2017
29,7%
2018
26,0%
2019
26,5%
tabella
Acqua non fatturata (perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile) (%)
2015
31,6%
2016
31,6%
2017
30,6%
2018
31,0%
2019
-
commento
Acqua non fatturata (perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile) Media nazionale, Fonte Legambiente Ecosistema Urbano (%)
2015
38,3%
2016
35,0%
2017
36,0%
2018
42,4%
2019
-
tabella
Acqua non fatturata (perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile): mc/km di rete/giorno
2015
10,3
2016
10,2
2017
10,4
2018
10,5
2019
-
tabella
Rifiuti urbani raccolti (migliaia di tonnellate)
2015
2.031,9
2016
2.046,8
2017
2.039,0
2018
1.980,3
2019
2.037,7
tabella
Raccolta differenziata
2015
55,4%
2016
56,6%
2017
57,7%
2018
62,5%
2019
64,6%
commento
Raccolta differenziata Media nazionale (Fonte Ispra)
2015
47,5%
2016
52,5%
2017
55,5%
2018
58,1%
2019
-
tabella
Raccolta differenziata Media Nord Italia (Fonte Ispra)
2015
58,6%
2016
64,2%
2017
66,2%
2018
67,7%
2019
-
icona
Chilogrammi di raccolta differenziata procapite
2015
356
2016
367
2017
378
2018
410
2019
425
tabella
Chilogrammi di raccolta differenziata procapite, Media nazionale (Fonte: Ispra)
2015
231
2016
261
2017
272
2018
291
2019
-
commento
Chilogrammi di raccolta differenziata procapite, Media Nord Italia (Fonte: Ispra)
2015
287
2016
328
2017
333
2018
350
2019
-
commento
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti)

La quota di rifiuti urbani smaltiti in discarica da Hera è sensibilmente inferiore rispetto alla media italiana (24% nel 2018) e a quella dei paesi europei (23% nel 2018 media UE 28). (Fonte: Eurostat)

2015
8,6%
2016
7,6%
2017
7,0%
2018
4,5%
2019
3,4%
commento
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti) Media nazionale (Fonte: Eurostat)
2015
30%
2016
28%
2017
26%
2018
24%
2019
-
commento
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti) Media Unione Europa (Fonte: Eurostat)
2015
26%
2016
25%
2017
24%
2018
23%
2019
-
commento
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in termovalorizzatori (% sul totale RSU raccolti)

Il ricorso alla termovalorizzazione nel 2019 da parte di Hera è pari al 39,0% in linea con le pratiche più virtuose dei paesi UE dove si ricorre alla termovalorizzazione in misure che oscillano dal 31% al 57% con ricorso in prevalenza al riciclo-recupero (Dati 2017, Fonte: Eurostat)

2015
38,5%
2016
37,8%
2017
42,4%
2018
41,1%
2019
39,0%
commento
Quota rifiuti urbani raccolti: recupero-riciclo (% sul totale RSU raccolti)
2015
52,9%
2016
54,5%
2017
50,5%
2018
54,5%
2019
57,6%

Fatto salvo quanto indicato, i dati comprendono Agea Ferrara dal 2004, Meta Modena dal 2004, Marche Multiservizi dal 2007 e AcegasApsAmga dal 2013.

Pagina aggiornata al 24 aprile 2020

 
 
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