Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

I principali indicatori

TESTATA I principali indicatori

I principali indicatori

[Principali Indicatori] Introduzione

In questa sezione del sito trovate un data center on line contenente i dati e le informazioni sulle performance di sostenibilità raggiunte dal Gruppo Hera.

[Principali Indicatori] Valore Condiviso

Valore Condiviso

2019 2020 2021 2022
Mol a valore condiviso (milioni di euro) 391,7 455,1 570,6 670,3

Il dato 2020 è allineato ai nuovi criteri di calcolo introdotti dal nuovo framework Csv

Mol a valore condiviso (% su totale) 36,1% 40,5% 46,6% 51,8%

Il dato 2020 è allineato ai nuovi criteri di calcolo introdotti dal nuovo framework Csv

Investimenti a valore condiviso (milioni di euro) 296,6 297,4 452,7 510
Investimenti a valore condiviso (% su totale) 58,3% 55,5% 68,0% 62,3%

[Principali Indicatori] Perseguire la neutralità di carbonio

Valore condiviso: Perseguire la neutralità di carbonio

2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Interventi di risparmio energetico ISO 50001 (% di risparmi rispetto ai consumi 2013) 4,4% 5,1% 6,2% 6.8% 6,9%
Contratti famiglie gas ed energia elettrica a fine anno con almeno una soluzione di efficienza energetica (% sul totale dei contratti famiglie a mercato libero, tutela e tutele graduali) 19,3% 24,5% 27,1%
Illuminazione pubblica: Quota di energia elettrica consumata in comuni con consumi di energia eletrica <50 kWh/ab (%) 26,2% 33,5% 33,8% 52,6%
Illuminazione pubblica: Quota di energia elettrica consumata in comuni con energia elettrica rinnovabile (%) 40,0% 41,9% 43,8% 46,4%
Illuminazione pubblica: Quota di energia elettrica consumata in comuni con 100% punti luce LED (%) 5,3% 6,3% 6,5% 12,3%
Illuminazione pubblica: Penetrazione punti luce LED (% sul totale dei punti luce gestiti) 7,0% 14,0% 14,9% 27,5% 34,9% 39,4% 40,8%
Energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero (% sui volumi venduti) 30,2% 36,8% 45,1% 41,1%
Gas metano venduto con compensazione delle emissioni di CO2 (% sui volumi venduti escluso grossisti, per servizio default e per fornitura ultima istanza) 0% 0,8% 5,0% 11,2% 14,2%
Biometano prodotto da FORSU (milioni mc) 6,5 7,8 8,0 7,7
Energia prodotta da fonte geotermica (% sul totale fonti energetiche per teleriscaldamento) 15% 14% 13% 13% 14% 11% 13% 11% 12% 15% 12% 12% 10% 13% 11% 8% 14% 16%
Riduzione emissioni CO2 rispetto al 2019 con metodologia di calcolo SBTi (%) -5,4% -10,3% -11,7%

Scopo 1+2+ Scopo 3 da vendita di energia elettrica e di gas downstream

Riduzione emissioni CO2 vs 2019 con metodologia di calcolo SBTi (scopo 1+2) - (%) -8,9% -9,1% 17,2%
Riduzione emissioni CO2 vs 2019 con metodologia di calcolo SBTi (scopo3 vendita di energia elettrica e gas) - (%) -5,1% +1,8% -2,4%
Indice di intensità di carbonio della vendita di energia elettrica (kg/MWh) 365 342 281 288

[Principali Indicatori] Rigenerare le risorse e chiudere il cerchio

Valore condiviso: Rigenerare le risorse e chiudere il cerchio

2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Raccolta differenziata (%) 28,9% 31,2% 36,0% 42,0% 44,8% 47,8% 50,5% 51,9% 52,6% 54,0% 55,4% 56,6% 57,7% 62,5% 64,6% 65,3% 65,3% 67,8%
Raccolta differenziata pro capite (kg/abitante) 199 217 250 297 310 340 346 350 343 351 365 367 370 410 425 398 396 406
Tasso di riciclo dei rifiuti urbani (% rifiuti urbani riciclati sul totale dei rifiuti urbani differenziati e indifferenziati) 47% 48% 53% 56% 55% 57%
Tasso di riciclo degli imballaggi (%) 68% 70% 72% 72% 73% 68%
Plastica riciclata da Aliplast (migliaia di t) 63,7 72,8 68,8 80,9 79,2
Acqua reflua depurata riutilizzabile (% su totale acqua reflua depurata) 1,0% 3,4% 5,2% 6,0% 7,3%

Dato riferito ad Hera Spa e dal 2021 anche ad AcegasApsAmga

Acqua non fatturata (perdite fisiche e amministrative dell’acquedotto civile) - (mc/km di rete/giorno) 7,9 7,7 8,1 10 10 10,3 10,2 10,4 10,5 9,8 9,6 9,5
2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Hera 8,0 7,8 8,4 8,1 8,3 8,9 8,7 9,1 9,4 9,1 8,9 8,8
AcegasApsAmga 29,9 27,2 25,7 32,4 30,7 28,6 25,2 24,8 25,3
Marche Multiservizi 7,6 7,0 6,7 6,3 6,6 6,8 6,4 6,5 6,6 5,2 5,1 5,2
Tasso di riduzione dei consumi idrici interni rispetto al 2017 (%) -5,5% -11,9% -16,6% -20,5%

Dato riferito ai consumi di acqua da acquedotto civile e industriale delle unità di business del Gruppo maggiormente “idroesigenti” servite da Hera Spa in Emilia-Romagna

Clienti con contratti acqua che usufruiscono del "Diario dei consumi" (numero) 82.000 145.427 202.773 268.597
Utenti acquedotto serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan) (% sul totale degli utenti serviti da acquedotto) 4,2% 11,5% 12,8% 22,6% 61,9%

Dato riferito agli utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua chiuso tecnicamente

Agglomerati urbani >2.000 abitanti equivalenti adeguati alla normativa sulla depurazione acque reflue (% su abitanti equivalenti) 92,2% 97,3% 97,6% 99,6% 99,6%
Emissioni dei termovalorizzatori rispetto ai limiti di legge (concentrazioni effettive vs limiti di legge: valore ottimale <100%) 22,4% 21,2% 19,3% 17,1% 13,1% 13,0% 12,0% 11,0% 13,6% 14,4% 14,9% 14,1% 14,5% 13,8% 14,1% 13,8% 13,8% 13,5%
Energia prodotta da cogenerazione e da recupero per il TLR (% sul totale dell’energia per teleriscaldamento) 24% 32% 29% 29% 38% 45% 52% 51% 54% 55% 53% 54% 59% 57% 59% 60% 58% 59%
Punti di ricarica pubblici per la mobilità elettrica installate (numero) 36 43 104 194 500
Riutilizzo di suolo nella realizzazione di infrastrutture (%) 68% 73% 79% 78% 78%

Dati progressivi dal 2018

[Principali Indicatori] Abilitare la resilienza e innovare

Valore condiviso: Abilitare la resilienza e innovare

2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Clienti con bollette elettroniche (% su totale) 1,5% 2,7% 4,2% 6,3% 9,0% 13,8% 16,0% 20,0% 23,7% 25,8% 27,6% 30,9% 34,5%
Contatori elettronici gas ed energia elettrica installati (%) 44,0% 54,0% 72,1% 82,6% 89,1%
Valore delle forniture da fornitori locali (% sul totale) 62% 66% 68% 64% 65% 65% 64% 66% 68% 69% 69% 66% 69% 65% 67% 65%
Clienti gas, energia elettrica, acqua, servizi ambientali e teleriscaldamento fruitori di almeno una rateizzazione (% sul totale clienti) 6,6% 6,5% 5,2% 5,0% 6,5%
Valore delle forniture da cooperative sociali (% sul totale degli affidamenti effettuati per servizi ambientali) 27,0% 27,1% 27,0% 29% 30%
Lavoratori a tempo indeterminato (% media annua sul totale lavoratori) 95,5% 93,2% 92,7% 93,7% 95,0% 95,8% 96,2% 97,0% 96,6% 97,0% 96,9% 97,0% 96,8% 96,2% 96,6% 96,6% 96,5% 96,6%
Donne in ruoli di responsabilità (%) 19,9% 21,9% 24,4% 25,8% 24,8% 25,7% 25,5% 25,8% 25,0% 25,6% 26,9% 28,0% 28,0% 29,6% 29,9% 29,9% 30,5% 31,1%
Dirigenti e quadri
2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Dirigenti 9,0% 8,6% 12,6% 14,2% 13,8% 14,4% 16,0% 17,3% 16,2% 16,4% 18,5% 19,9% 18,8% 19,5% 19,7% 21,7% 22,1% 21,6%
Quadri 27,0% 26,9% 28,9% 30,0% 28,9% 29,8% 28,9% 28,9% 28,0% 28,8% 29,2% 30,3% 30,7% 32,4% 32,7% 32,2% 32,8% 33,6%
Donne assunte (% sul totale delle assunzioni esclusi gli operai) 46,0% 42,3% 41,3% 43,6% 42,9%
Studenti partecipanti ai programmi di educazione ambientale (numero) 96.034 99.482 106.547 118.788 93.053 82.178 111.091
Dipendenti con digital proficiency (% su totale dei dipendenti) 23% 44% 44% 49% 54%

d[Principali Indicatori] Con gli attori del cambiamento

Con gli attori del cambiamento

2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Valore aggiunto distribuito agli stakeholder (milioni di euro) 722,1 802,5 817,1 923,8 977,4 1.010,4 1.042,6 1.075,6 1.354,8 1.387,2 1.412,8 1.427,3 1.480,7 1.540,8 1.734,5 1.670,0 1.764,4 1.674,1
2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Lavoratori 270,1 296,7 300,9 331,1 352,0 361,9 370,0 382,0 478,6 496,9 510,8 524,1 551,6 551,4 560,4 572,7 592,8 601,1
Azionisti 78,5 91,5 96,3 98,1 103,1 125,2 122,6 135,1 144,7 145,4 147,9 147,1 156,9 163,6 165,2 183,9 217,9 236,3
Azienda 174,9 174,4 189,8 209,0 206,4 241,1 238,1 239,0 347,9 368,5 383,5 419,3 479,6 518,3 665,5 594,4 618,1 546,1
Finanziatori/Istituti bancari 41,3 53,9 79,3 94,0 105,0 115,6 119,5 134,1 156,5 153,9 146,0 131,2 116,2 106,6 139,4 124,9 218,0 135,0
Pubblica Amministrazione 155,3 18,2 149,1 189,9 208,8 164,7 190,5 183,3 223,8 219,8 222,0 202,8 173,9 198,2 201,0 190,7 115,1 151,8
Comunità Locale 2,0 1,8 1,7 1,7 2,1 1,8 2,0 2,0 3,3 2,7 2,6 2,8 2,5 2,7 3,0 3,3 2,5 3,8
Total return per gli azionisti dalla quotazione (%) 94% 185% 172% 53% 70% 72% 42% 60% 101% 125% 172% 159% 225% 212% 319% 253% 317% 235%
Pronto intervento gas: percentuale di chiamate con intervento entro i 60 minuti (%) 97,5% 96,2% 96,7% 97,0% 97,8% 97,8% 97,3%
Tempo medio di attesa per risposta al call center per clienti residenziali (secondi, escluso IVR) 40 34 36 27 33 32 93
Tempo medio di attesa allo sportello (minuti) 12,3 10,6 9,6 9,4 5,4 5,7 8,9
Ore di formazione medie pro capite (numero) 18,5 20,1 24,3 33,2 23,0 23,0 28,1 27,5 26,4 28,0 31,4 29,3 28,6 29,8 28,6 26,0 30,3 30,8
2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Dirigenti 11,4 21,2 33,9 42,4 21,5 21,8 35,8 42,0 47,3 40,3 51,3 59,2 61,4 50,4 40,0 40,9 29,2 36,3
Quadri 25,0 26,1 39,2 52,6 28,6 28,7 38,7 43,8 47,0 40,9 53,6 53,3 46,6 63,3 50,4 35,2 42,8 39,4
Impiegati 23,9 27,0 30,5 31,5 22,6 20,1 28,1 28,0 25,7 27,2 30,3 28,2 27,5 28,4 28,0 22,4 26,7 27,8
Operai 13,6 13,3 16,0 32,4 23,4 26,2 26,7 22,8 23,5 26,6 28,8 25,4 25,1 26,2 25,4 30,3 33,8 33,8
Dipendenti coinvolti nello smart working (% su totale escluso operai) 8% 26% 77% 77% 77%

Dipendenti a tempo indeterminato, escluso gli operai.

Indice di frequenza degli infortuni (numero infortuni/ore lavorate x 1.000.000) 49,6 49,2 43,6 42,1 35,1 30,4 25,4 25,5 23,9 22,6 20,6 17,8 17,1 15,7 14,1 12,6 10,3 10,5
Indice di clima interno (punteggio da 0 a 100) 50 - 53 - 58 - 64 - 61 - 63 - 64 - 68 - 71 -
Indice di customer satisfaction clienti residenziali (punteggio da 0 a 100) 67 67 65 67 69 69 70 69 70 69 70 70 70 71 73 73 73 72

Escluso Marche Multiservizi

Affidamenti con offerta economicamente più vantaggiosa: punteggio di sostenibilità (% su totale) 28 27 22 26 25 26 25 32 34 41 38 39

[Principali Indicatori] Conclusione

Gli indicatori di primo livello sono evidenziati in grassetto.

Pagina aggiornata il 13 giugno 2023

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it