Logo stampa
 
SIAMO VICINI A TE, ANCHE ATTRAVERSO SERVIZI INNOVATIVI

Senseable Dep: cruscotti per il monitoraggio dei processi depurativi

15 impianti coinvolti

Cruscotti informatizzati per monitorare in tempo reale lo “stato di salute” biologico, idraulico ed energetico dei depuratori di acque reflue.

Il progetto ha creato una piattaforma di monitoraggio dei processi depurativi delle acque reflue attraverso l’utilizzo di cruscotti semplificati per riassumere in pochi indici lo “stato di salute” dei processi di depurazione dal punto di vista biologico, idraulico ed energetico.

Durante il 2019 tale piattaforma è stata estesa a tutti i 15 principali impianti di depurazione del Gruppo. In parallelo, sono stati sviluppati diversi algoritmi utili a monitorare indicatori normalizzati di funzionalità per la gestione ottimale dei processi depurativi, nonché una visualizzazione integrata della piattaforma accessibile tramite una dashboard direzionale. Successivamente all’avviamento del cruscotto, nel 2020 è stata integrata una funzionalità di visualizzazione dei principali parametri degli impianti in un unico sinottico di confronto per supportare un continuo miglioramento del processo depurativo.

Territorio: provincia di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Rimini