Logo stampa
 

I riconoscimenti

 
  • IGI

    Integrated Governance Index 2019: Hera al primo posto per la finanza green

    Hera si è classificata quarta assoluta nell'edizione 2019 dell'indice che misura l'integrazione dei fattori ESG nelle strategie delle principali aziende italiane e prima, per il secondo anno consecutivo, nell'area della finanza sostenibile. La premiazione è avvenuta a Milano, nel corso della ESG business conference, promossa da importanti attori della sostenibilità nazionale, quali Etica News, esg business review, top legal e Corriere Economia.

    L’indice comprende un’area di indagine straordinaria tematica che varia ogni anno (quest’anno dedicata al personale e l’anno scorso alla finanza). Si propone come un indice dinamico, spostando quindi la propria asticella a seconda della maturazione del mercato, del consolidamento di alcune tematiche e della necessaria inclusione delle nuove sfide che investono le imprese. Con questo intento è sottoposto ogni anno a una revisione e a un aggiornamento. Rispetto all’anno scorso il cambiamento più rilevante è stato l’inserimento dell’area finanza, a cui era stata dedicata l’indagine straordinaria 2018, all’interno dell’area ordinaria.

  • Lundquist .future

    Comunicare la sostenibilità sul web: Il Gruppo Hera è tra le otto migliori aziende in Italia

    Per un’azienda, l’attenzione alla sostenibilità non passa solo attraverso la messa in campo di azioni concrete, presenti e future, ma anche dal modo in cui quelle azioni vengono raccontate, per esempio con storie, iniziative e video emozionali. Essere sostenibile, per il Gruppo Hera, è sempre stata una questione di DNA. Per questo la multiutility è tra le prime otto grandi realtà in Italia per la comunicazione online in tema di sostenibilità nella ricerca “.future” di  Lundquist, lo studio che prende in considerazione le 100 maggiori aziende italiane.

    Nel panorama italiano, sono circa venti le società che emergono per il modo concreto e chiaro con cui affrontano i temi rilevanti della sostenibilità e per l’attenzione riservata agli utenti dei canali digitali. Il Gruppo Hera è tra le sei società “Silver class”, accanto a grandi nomi come Generali, Tim e Terna, che sanno coniugare storytelling e coinvolgimento nella loro comunicazione sul web.

  • Top Utility

    Hera: primo posto come migliore utility italiana nella gestione della sostenibilità

    Il Gruppo Hera è stato premiato in occasione della sesta edizione del Premio Top Utility, che analizza e promuove le performance delle 100 principali utility italiane.

    L’indagine, redatta dalla società professionale indipendente Althesys, ha premiato Hera per “l’attenzione all’uso efficiente dell’energia e delle risorse, per i migliori risultati in tema responsabilità sociale e per il ruolo centrale che la sostenibilità ricopre nelle strategie dell’azienda”. Il riconoscimento bissa quello già ottenuto nello stesso ambito nel 2015 e si va ad aggiungere al premio Top Utility Assoluto ricevuto nel 2013 e al Top Utility Comunicazione del 2014.

  • Responsabilità sociale delle imprese online: Hera al quarto posto in Italia

    "ER.RSI innovatori responsabili": Menzione speciale per il progetto Biometano

    Si è tenuta questa mattina presso Florim Gallery di Fiorano (Modena) la cerimonia di consegna del Premio per la Responsabilità Sociale d'Impresa  “ER.RSI innovatori responsabili”, il bando della Regione rivolto alle aziende emiliano-romagnole impegnate sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

    Investire sul talento dei giovani, inclusione e benessere delle persone, promuovere cibo di qualità e lotta allo spreco, comunicare il valore sociale dell’impresa; sono stati questi i temi che sono emersi dai progetti vincitori di questa terza edizione del premio.

    In questo contesto, il Gruppo Hera ha ricevuto un riconoscimento per il progetto “Dalla raccolta differenziata dell'organico al biometano” con la seguente motivazione: "L'azienda si muove con precisione all'interno di un percorso di sostenibilità che comprende anche la scelta di ammodernare un impianto già esistente, senza consumare altro suolo”.

  • PDF

    Ancora una volta Hera si posiziona tra le prime aziende del nostro Paese che comunicano meglio sul web il proprio impegno in termini di sostenibilità e coinvolgimento gli stakeholder.

    Ad affermarlo è la prestigiosa classifica elaborata da Lundquist (www.lundquist.it ), che ogni anno valuta le imprese nell’utilizzo dei canali digitali (sito e social media) per informare e coinvolgere gli interlocutori sul piano della responsabilità sociale d’impresa. Per la 7° edizione dei Lundquist CSR Online Awards, la ricerca ha preso in considerazione 254 aziende europee, di cui 100 italiane (80 quotate e 20 grandi imprese non quotate).

    Preceduta solo da Snam, Eni e Tim, il Gruppo Hera ha ricevuto un apprezzamento per la capacità di comunicare i contenuti CSR in maniera integrata sul proprio sito corporate e per il tratto di “distintività”, raccontato con immediatezza  utilizzando video ed  info-grafiche.

  • Oscar di Bilancio 2016

    Hera finalista all'Oscar di Bilancio 2016

    La multiutility è arrivata finalista alla cinquantaduesima edizione degli Oscar di Bilancio, il premio promosso e gestito da Ferpi che premia le imprese e le organizzazioni pubbliche più virtuose nella rendicontazione economica e quelle più attente alla cura del rapporto con gli stakeholder.Per il 2016 le categorie premiate sono state quattro:

    -      Imprese Bancarie, Finanziarie e Assicurative

    -      Società e Grandi Imprese

    -      Piccole e Medie Imprese

    -      Fondazioni e Organizzazioni No-profit Erogative e Non Erogative.

    Hera, che aveva già vinto l'Oscar di Bilancio nel 2007, quest’anno ha ricevuto il riconoscimento nella categoria "Società e grandi imprese" con la seguente motivazione: “Ottima la strutturazione del fascicolo di bilancio, unitamente ad una immediata leggibilità, grazie anche alle sintesi riportare a fianco di ciascun paragrafo della Relazione sulla gestione. Nel bilancio di sostenibilità, da segnalare un’analisi della Materialità supportata da un forte coinvolgimento sulle comunità locali (HeraLAB) e un sistema di Balanced Scorecard in cui gli obiettivi di sostenibilità incidono per il 20% della remunerazione variabile”.

  • Webranking 2016

    Webranking 2016: Hera medaglia d'argento

    Gruppo Hera è sul podio del Webranking 2016, gli Oscar per la comunicazione che vengono assegnati nell’ambito della ricerca condotta dalle società Lundquist e la svedese Comprend, esperti di comunicazione digitale. Hera si è piazzata al secondo posto in questa 15esima edizione del report con un punteggio di 91,8/100, recuperando ben due posizioni dallo scorso anno e davanti a grosse società come Eni, oggi terza. Al primo posto si è invece classificata Snam. Hera figura, inoltre, prima nel settore delle utility. Tutti i risultati sono consultabili a questo link.Tra i punti di forza della multiutility figurano la pubblicazione on-line del Bilancio di Sostenibilità, rendiconto con informazioni non finanziarie che viene stilato solo dalla metà delle aziende osservate. E che invece Hera mette a disposizione degli stakeholder dal 2002 e on-line dal 2006.

  • CEEP-CSR Label

    Hera premiata ancora una volta con il CEEP-CSR Label per la responsabilità sociale

    Sono 25 le imprese di servizi pubblici europee premiate nell’ambito del CEEP Csr Label 2016, l’iniziativa che a livello europeo riconosce i risultati delle utility in tema di responsabilità sociale di impresa. La cerimonia che si è svolta lo scorso 14 Novembre a Parigi presso la Caisse des Depots et Consignations (membro di Ceep Francia) ha visto la premiazione anche di 4 aziende italiane, tra queste, il Gruppo Hera.

  • bellisario

    Aziende women friendly, al top c'è Hera

    Nella valorizzazione del talento femminile, il Gruppo Hera sale sul podio: questo l’importante risultato della XXVIII edizione del Premio Marisa Bellisario “Donne ad Alta Quota” che ha assegnato alla multiutility la Mela d’Oro nella categoria “Azienda women friendly”.
    Un riconoscimento prestigioso, assegnato a Hera con verdetto unanime dalla commissione esaminatrice della Fondazione Bellisario per le importanti e innovative politiche e strategie a favore della crescita e del benessere delle donne in azienda.
    Management delle pluralità, lotta alle discriminazioni, sostegno alla famiglia: questi i principali fronti sui quali il Gruppo è impegnato da tempo per affermare il valore di una cultura d’impresa che, radicandosi nelle sfide del presente, sappia orientarsi, sempre e in tutti i sensi, all’eccellenza. Proprio a partire dalle pari opportunità.
    Benché il settore delle utility, per le caratteristiche dei servizi erogati, sia storicamente caratterizzato da una forza lavoro in prevalenza maschile, nel Gruppo l’incidenza del personale femminile tra i lavoratori a tempo indeterminato si attesta nel 2015 a buoni livelli, 23,7%, a fronte di una media nazionale del settore che non supera il 16,5% (dati Istat 2010).

  • Top Utility Sostenibilità

    Hera: primo posto come migliore utility italiana - sostenibilità

    Il Gruppo è primo nella classifica emersa dallo studio Top Utility, che analizza le performance delle più importanti aziende di pubblico servizio del Paese con lo scopo di valutarle in un'ottica integrata di sostenibilità economica, finanziaria, ambientale e sociale. L'analisi delle performance delle maggiori 100 utility italiane è ormai diventato un punto di riferimento per le aziende che ambiscono a vedere riconosciuti i propri punti di eccellenza.
    Dopo aver conseguito il primo premio assoluto nell'edizione d'esordio Hera aggiunge al proprio "palmarès" un altro primato, attribuito al Gruppo "per i migliori risultati in tema di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale". Sono 66, in particolare, i parametri dell'indagine che la multiutility ha superato, risultando sempre all'altezza del gradino più alto del podio, sia come azienda nel suo insieme sia rispetto alle specifiche aree interessate dall'esame.


Pagina aggiornata al 5 luglio 2019

 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!