Logo stampa
 

I riconoscimenti

  • Il Gruppo Hera ha ricevuto il "CEEP CSR LABEL", unico premio a livello europeo che valuta l'impegno delle aziende di pubblici servizi nel campo della responsabilità sociale. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 14 novembre presso la sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles. Il Gruppo Hera ha anche ottenuto, insieme ad altre 3 aziende, uno speciale riconoscimento riservato ai progetti di maggiore rilievo sul tema della responsabilità sociale; il premio è stato assegnato per il progetto "Regala un albero" che ha l'obiettivo di creare nuove aree verdi nelle città del territorio gestito da Hera attraverso la piantumazione di 2.000 alberi se si raggiungerà l'obiettivo di 100.000 nuove adesioni alla bolletta on line.

  • PDF

    Hera nel 2013 si attesta in seconda posizione rimanendo sul podio in Italia con 62,75 punti nella classifica CSR On Line Awards. Il nuovo sito Web di Hera offre contenuti pertinenti e dettagliati, supportati da una serie di strumenti facilmente fruibili, come la newsletter VedoHera, che offre informazioni aggiornate sulle attività di responsabilità sociale delle imprese, la cosiddetta CSR (Corporate Social Responsibility). Anche la sostenibilità è ben integrata nel sito Web aziendale, in particolare nella sezione Servizi.

    L'analisi delle migliori 100 aziende italiane* (tra cui le 20 principali imprese non quotate) è stata segnata da due debolezze strutturali: poche aziende sono impegnate a riferire delle misure adottate in merito alla sostenibilità e tra le aziende virtuose, molte non presentano le informazioni basilari sui propri siti Web. Ciò significa che il nostro duplice approccio di esclusione ha determinato l’estromissione di due aziende su tre, riducendo la classifica a 35 nomi:

    • Delle prime 80 aziende quotate, il 38% non pubblica alcun rapporto di sostenibilità o di CSR; tra queste alcuni nomi di primo piano nel settore dell’industria, della moda e dei media
    • Tra le restanti società quotate e le 20 società non quotate, 32 non riportano informazioni basilari sulla sostenibilità sui propri siti Web aziendali, raggiungendo in media solo 6 punti su 25 nella nostra valutazione "core" (il taglio è stato stabilito al di sotto degli 11 punti)
    • Barilla, Holcim Italia e Ferrero sono state le uniche società non quotate valutate in tutti gli aspetti

    La ricerca dei CSR Online Awards è volta a valutare le modalità con le quali le aziende fanno uso del proprio sito Web aziendale e delle relative proprietà digitali per comunicare informazioni sulla responsabilità aziendale e sulla sostenibilità e impegnarsi con le parti interessate. Ciascuna azienda è stata valutata sulla base di una serie di parametri, attribuendo un punteggio massimo di 100. Le valutazioni sono state effettuate da un gruppo di analisti di Lundquist tra il dicembre 2013 e il marzo 2014, con diversi specialisti impegnati a valutare una serie di aspetti (contenuti, rapporti, social media, esperienza dell’utente, ecc.). Come in tutte le edizioni dello studio, il modello di valutazione si è basato su un sondaggio tra gli utenti somministrato a esperti di Corporate Responsibility, professionisti della sostenibilità e parti interessate, nonché ai responsabili di CR/sostenibilità delle aziende valutate. Il sondaggio, pubblicato nell’ottobre 2013, è stato distribuito direttamente ai soggetti selezionati e tramite social media. Sono state raccolte 350 risposte, per un totale di oltre 1.600 dal lancio della ricerca nel 2007. Questi contributi sono stati utilizzati per riformulare il nostro approccio in tre modalità.

    Distanziandosi dalla precedente struttura del protocollo (suddiviso in tre aree: contenuto, esperienza dell’utente e impegno continuo), la valutazione si è incentrata su sette "pilastri": Concreto, Esaustivo, Fruibile, Continuo, Social, Integrato e Originale. Tutto ciò al fine di poter disporre di una valutazione più flessibile e rimarcare l’importanza di settori come esperienza dell’utente, interesse dei contenuti e social media.

  • Terzo posto per Hera nella comunicazione on line

    Terzo posto per Hera nella comunicazione on line

    Hera si aggiudica il terzo posto della classifica KWD Webranking Italia 2013: il Gruppo con 80,5 punti si colloca dopo Telecom Italia ed Eni. Un risultato di grande soddisfazione, molto distante dalla media italiana. La ricerca valuta annualmente la qualità della comunicazione corporate on-line delle 101 maggiori società italiane per capitalizzazione. La sostanziale stabilità delle aziende incluse nella top 10 indica che per arrivare ai primi posti è necessario un impegno continuativo negli anni. Il Gruppo Hera ha conquistato la terza posizione grazie a un lavoro stabile e continuativo sui contenuti del sito e sulle modalità di comunicazione online per creare una narrazione coerente con la propria corporate identity. Hera infatti ha ottenuto ottimi risultati nelle sezioni dedicate alle informazioni finanziarie, alla responsabilità sociale e nella sezione carriere sul proprio sito web.

  • ARETE'

    Premio Areté 2012 Comunicazione Responsabile

    Il Gruppo Hera ha ricevuto il Premio Areté 2012 - Comunicazione Responsabile nella categoria Comunicazione d’impresa per il Report Sulle Tracce dei Rifiuti 2011, progetto premiato tra gli oltre 40 partecipanti.

  • La multiutility in cima alla classifica stilata dalla società Lundquist, che valuta la comunicazione su web in tema di responsabilità sociale delle 100 maggiori società italiane quotate.

  • Top utility

    Hera premiata come migliore utility italiana

    Assegnato a Hera il premio Top Utility Award che ha valutato la performance rispetto ad aspetti economici-finanziari, commerciali, industriali e di sostenibilità delle 100 principali aziende nei settori energia, gas, acqua e rifiuti. La ricerca effettuata dalla società Althesys ha riconosciuto a Hera la coniugazione di esigenze diverse: efficienza, economicità, attenzione ai clienti e ai cittadini. Una delle cinque aree di valutazione riguardava espressamente la sostenibilità ambientale e sociale valutando la relazione con il territorio e con gli stakeholder.

  • Attestato Incipit a Hera, azienda responsabile

    Il 23 giugno a Forlì, presso la Camera di Commercio, Hera è stata premiata all’interno del Progetto Incipit II insieme ad altre imprese del territorio che si sono contraddistinte per il loro impegno sociale. Il Progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito da enti di formazione quali, Techne, En.A.i.P., Irecoop, Engim e Cnos prevede azioni in favore di persone in difficoltà (affette da disturbi mentali, detenuti ed ex-detenuti, nuove povertà, tossicodipendenti, utenze non rientranti nella Legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”). Tra gli strumenti utilizzati, il tirocinio formativo, azioni di orientamento, laboratori professionalizzanti dentro e fuori dal carcere di Forlì.
    26 imprese hanno ricevuto un attestato di riconoscimento per aver realizzato azioni che hanno permesso importanti risultati in termini occupazionali a favore delle persone in difficoltà. Hera è stata premiata per i progetti RAEE in carcere e MANOLIBERA, la cartiera artigianale presso il carcere di Forlì, due progetti che coinvolgono detenuti in un percorso di professionalizzazione e valorizzazione.  

  • Logo Webranking

    Hera premiata al Webranking Awards 2011

    La classifica KWD Webranking 2011 Italia Top100, la ricerca annuale che valuta la qualità della comunicazione corporate on-line delle 101 maggiori società italiane per capitalizzazione, ha nuovamente premiato Hera che, con 85,5 punti, si colloca al terzo posto, preceduta solo dai colossi Eni e Telecom. Un risultato di grande soddisfazione, molto distante dalla media italiana che non arriva a 37 punti.L'edizione italiana è parte di uno studio più ampio a livello internazionale, che quest'anno ha preso in esame oltre 950 società. Il 28 novembre a Milano, presso la sede del Corriere della Sera, sì è tenuta la premiazione.

  • Ancora sul podio nella classifica CSR Online Awards 2011

    Hera si conferma ai vertici nazionali nella comunicazione della responsabilità sociale (CSR) sul web. Lo afferma la prestigiosa classifica elaborata da Lundquist e pubblicata sul Sole 24 Ore, in cui viene monitorato l’impegno delle 50 maggiori società italiane nel comunicare attraverso i propri siti internet istituzionali le performance di natura sociale e in cui Hera risulta 3° assoluta, con 79 punti su 100, a fronte di una media nazionale molto bassa, ferma a 35,4. Particolare apprezzamento è stato riservato alla chat con gli stakeholder sul Bilancio di Sostenibilità e allo sviluppo dei contenuti multimediali all’interno della sezione CSR del sito.

  • Primo posto nella classifica CSR Online Awards 2010

    Il 21 ottobre 2010 a Milano, nell’ambito del secondo Global Seminar Online CSR Communications, Hera è stata premiata con il primo posto della CSR Online Awards 2010, classifica italiana alla sua seconda edizione che misura la comunicazione online della Responsabilità Sociale d'Impresa. Nella classifica, realizzata dalla società di comunicazione finanziaria Lundquist, Hera è stata premiata per la capacità di usare il sito in modo innovativo e coinvolgente. La ricerca è stata condotta da Lundquist sulla base di un protocollo di valutazione comprendente 77 criteri. Il protocollo è stato stabilito sulla base dell'indagine annuale alla quale quest'anno hanno partecipato 250 esperti di CSR provenienti da 30 paesi diversi.

 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!