Logo stampa
 

La RSI in Hera

La sostenibilità è centrale nella strategia di Hera già da quando è stata costituita. L’approccio adottato dal Gruppo integra la sostenibilità nei sistemi di pianificazione e controllo e quindi nella gestione delle funzioni connesse alle attività economiche gestite. Questo metodo si è concretizzato nel sistema di balanced scorecard, che coinvolge tutto il management, e nel costante impegno di rendicontare i risultati agli stakeholder, come documenta il bilancio di sostenibilità. Il Bilancio è pubblicato annualmente dalla costituzione e, dal 2007, ha la stessa tempistica del bilancio di esercizio.

Competitività e sviluppo sostenibile per il territorio di riferimento sono i temi della visione alla base dell’approccio del Gruppo in materia di responsabilità sociale d’impresa e di sostenibilità.

Missione e valori confluiscono nel codice etico, che è rinnovato con il coinvolgimento dei lavoratori ogni tre anni, e costituiscono i fondamentali dei comportamenti aziendali e il punto di riferimento per tutte le persone che operano nel Gruppo. Questo patrimonio valoriale è l’orizzonte strategico e culturale per elaborare annualmente il piano industriale e rendicontare con trasparenza i risultati agli stakeholder. Infine, un sistema di balanced scorecard consente di declinare la strategia in progetti operativi, che sono parte integrante del sistema incentivante del management. Questo processo è caratterizzato da numerose iniziative di ascolto e dialogo con gli stakeholder.

Il Piano Industriale del Gruppo Hera nel periodo 2018-2022 proietta risultati economici in crescita raggiunti con una forte e costante attenzione al rispetto delle logiche di sostenibilità economico-finanziaria, ambientale e sociale.

Nel 2016 Hera ha avviato il percorso teso a disegnare l’approccio di Gruppo alla Creazione di Valore Condiviso e perviene a una propria definizione di Csv  (acronimo inglese di Creating shared value) coerente con la natura del proprio business. Il percorso intrapreso ha l’obiettivo di integrare ulteriormente la sostenibilità nelle attività di business e orientare sia la strategia sia la rendicontazione di sostenibilità alle urgenze dettate dall’Agenda globale sullo sviluppo sostenibile. Con questo percorso il Gruppo Hera sta quindi riconfigurando il suo approccio alla responsabilità sociale d’impresa, che viene così collocata nel “perché” dell’impresa stessa e non più solo nel “cosa” e nel “come”, facendone così il faro per ispirare la strategia e guidare l’innovazione, con ricadute più positive, dirette e sistematiche su competitività, reputazione e coinvolgimento

Hera ha adottato questo approccio all’interno del proprio bilancio di sostenibilità con lo scopo di rispondere in maniera più efficace alle domande degli stakeholder locali e rendere maggiormente tangibile il valore generato sul territorio.

Per maggiori informazioni: Valore condiviso e priorità strategiche

 

I network sulla RSI cui Hera partecipa

UN Global CompactCircular Economy NetworkCEO Water Mandate

CE 100Thomson ReutersICESP

Impronta EticaGlobal Compact Network ItaliaCSR Manager Network Italia

Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d'ImpresaUniBoICESP

 

Pagina aggiornata al 30 maggio 2019

 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!