Logo stampa
 
SERVIZI RESPONSABILI

FarmacoAmico

FarmacoAmico

FarmacoAmico: 53 mila confezioni di farmaci non scaduti recuperate

FarmacoAmico è il progetto promosso da Hera per raccogliere medicinali non scaduti e creare una rete solidale sul territorio. I farmaci con ancora almeno 6 mesi di validità e in uno stato di conservazione adeguato, vengono così riutilizzati da Enti non profit che operano in progetti locali o di cooperazione decentrata. L’obiettivo è prevenire la produzione di rifiuti diffondendo buone pratiche di riduzione dello spreco e sostenendo gli enti che assistono le fasce deboli della comunità.

Avviato nel 2013, a Bologna, FarmacoAmico è realizzato in collaborazione con Last Minute Market e oggi coinvolge 13 Comuni della Regione Emilia-Romagna dove risiedono circa 1,1 milioni di abitanti (pari al 44% della popolazione servita) .

Nel corso del 2017, nei territori sopraccitati, sono state riavviate al riuso circa 53.000 confezioni di farmaci (+34,7% rispetto al 2016) per un valore complessivo di oltre 670.000 € (+33,3% rispetto al 2016), con positivi risultati in aumento anche grazie all’ingresso di 2 nuovi Comuni nel progetto.

Il progetto ha visto coinvolte in totale 109 farmacie e 30 Onlus, di cui alcune operanti all'estero, oltre a diversi partner, istituzioni, associazioni di categoria e del panorama aziendale per un totale di 49 soggetti coinvolti, un dato in positivo aumento rispetto ai 38 partner coinvolti nel progetto nel 2016.

 

Pagina aggiornata al 17 luglio 2018

 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!