Logo stampa
 
SERVIZI RESPONSABILI

L'Acquologo

Acquologo

Tutta l'acqua a portata di app

Tutte le informazioni sul servizio idrico locale sono a disposizione dei cittadini grazie a l’Acquologo, la nuova app gratuita nata a luglio del 2016 che rende possibile, con pochi click, conoscere la qualità dell’acqua del rubinetto del proprio comune, essere avvisati delle interruzioni del servizio per lavori programmati, di segnalazione di rotture o fughe d'acqua sul suolo pubblico e fare l’autolettura del proprio contatore idrico.

Dopo il successo registrato dal Rifiutologo, la app che rende più facile all’utente la raccolta differenziata e gli permette di inviare foto-segnalazioni geolocalizzate di rifiuti abbandonati, la multiutility offre nei territori serviti un nuovo strumento innovativo e immediato.

Al 31 dicembre 2017 sono stati 11.159 i download, 5.420 le letture effettuatee 190 le segnalazioni registrate.

In via sperimentale, a Bologna, la App può essere utilizzata anche per indicare perdite d’acqua importanti dovute a una rottura delle tubazioni sotto il manto stradale. Dopo aver scattato una foto e allegato un breve testo, è possibile trasmettere il guasto direttamente al Pronto Intervento Hera. Attraverso la geolocalizzazione, il sistema è capace di rilevare rapidamente il punto in cui è stata effettuata la segnalazione per indicarlo ai tecnici che dovranno arrivare sul posto. Nei primi sei mesi sono state registrate quasi 50 segnalazioni attraverso la app (fotosegnalazioni e chiamate al numero verde).

Tra le funzionalità dell’Acquologo, anche quella per valutare il risparmio economico generato dal consumo di acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia.

 

Pagina aggiornata al 17 luglio 2018

 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!