Logo stampa
 
HomeGruppoResponsabilità socialeGli stakeholder e le iniziative di dialogo

Gli stakeholder e le iniziative di dialogo

Gli stakeholder di Hera

Per un gruppo industriale con le caratteristiche di Hera è strategico tenere in considerazione le esigenze e le aspettative di tutti i portatori di interesse (stakeholder), che spesso possono non convergere tra loro.

Un approccio gestionale improntato alla responsabilità sociale d’impresa e alla sostenibilità richiede di considerare tutte le aspettative legittime delle varie categorie di stakeholder, bilanciandole e integrandole nelle strategie aziendali.

Da un censimento degli interlocutori aziendali è stata definita la mappa degli stakeholder e, per ogni categoria individuata, sono stati identificati:

  • composizione e presenza di obiettivi di particolare interesse;
  • temi considerati come prioritari;
  • attività di ascolto, dialogo e consultazione realizzate nell’anno.


 

Le iniziative di dialogo e consultazione

Il forte impegno di Hera per coinvolgere i portatori di interesse si è consolidato nelle modalità operative delle funzioni organizzative che curano i rapporti con le diverse categorie di stakeholder.

Il proseguimento delle attività dei Local Advisory Board (HeraLAB) già avviati e l'avvio di due nuovi HeraLAB nei territori di Ravenna e Modena secondo il nuovo modello, le azioni di miglioramento a valle dell'indagine di clima condotta nel 2017 e le indagini di customer satisfaction su tutte le tipologie di clientela, sono azioni e progetti che hanno attivato un canale di ascolto preferenziale e consolidato con il territorio e i principali stakeholder e che rappresentano, oramai, le normali metodologie di analisi che consentono di identificare ambiti di miglioramento. I risultati di queste attività vengono valutate dal Vertice aziendale.
Nel 2018 è proseguita anche l'attività per sensibilizzare e formare sul Codice etico.

Pagina aggiornata al 18 giugno 2019

 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!