Logo stampa
 

La comunità locale

Comunità locale

Hera si impegna a prestare massima attenzione alle esigenze e alle sollecitazioni del territorio di riferimento, attraverso l’ascolto, consultazione,informazione e coinvolgimento degli stakeholder locali, principalmente sugli aspetti legati ai servizi erogati dal Gruppo (ambiente, energia, acqua).

L’attenzione alla comunità locale si traduce in strumenti innovativi e in un’intensa attività di comunicazione in ambito sociale e ambientale: promuove la qualità del rapporto con il territorio e sviluppa numerose iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, che sono condivise con le principali associazioni di consumatori, di categoria e ambientaliste.

 

Oltre a sviluppare progetti di educazione ambientale, seguiti nel 2018 da oltre 106 mila studenti, Hera è stata più vicina alle comunità locali attraverso gli HeraLAB. I LAB sono comitati locali multistakeholder: hanno il compito di proporre iniziative per coinvolgere gli interlocutori locali e per migliorare la sostenibilità del Gruppo. Nel 2018 nei territori di Ravenna e Ferrara ha preso il via il nuovo modello di HeraLAB definito sulla base dell’esperienza avviata dal 2013. Più semplice e più orientato all’innovazione nei servizi gestiti da Hera, il nuovo modello prevede incontri concentrati in un anno invece che su tre e più spazio all’ascolto degli stakeholder. Formato da 12 rappresentanti dei diversi portatori d’interesse locali, i componenti dei nuovi LAB nominati dal Consiglio d’Amministrazione di Hera a novembre 2017 si sono riuniti nel corso del 2018 cinque volte su ciascun territorio.

Il Gruppo Hera, inoltre, contribuisce a valorizzare le iniziative culturali e le eccellenze locali con il sostegno delle sponsorizzazioni: sono regolate secondo un’apposita procedura, che applica le disposizioni del D.Lgs. 231/2001, e sono erogate unicamente in coerenza con gli obiettivi strategici del Gruppo, i principi di responsabilità ambientale e sociale, e gli indirizzi assunti dal Consiglio di Amministrazione.

Nel 2018 il Gruppo Hera ha contribuito alla realizzazione di circa oltre 2,4 milioni di euro in sponsorizzazioni che, in vari ambiti, hanno contribuito ad arricchire di contenuti ed iniziative le comunità locali. Infatti sul totale delle sponsorizzazioni effettuate, il 91% è destinato al territorio di riferimento.

Le liberalità rappresentano un’ulteriore opportunità di sostegno al territorio, attraverso la quale il Gruppo Hera si impegna attivamente a favore delle categorie sociali più deboli. Nel 2018 il Gruppo ha erogato oltre 329 mila euro in liberalità, di cui l'86% al territorio di riferimento. Circa l’81% delle liberalità è di carattere culturale e sociale.

 

Le principali iniziative di dialogo e consultazione sono state:

 
 
  • 15 incontri svolti nel 2018 nei sei Lab attivi: hanno partecipato 69 rappresentanti delle diverse categorie di stakeholder del territorio
  • 260 partecipanti al convegno di presentazione del bilancio di sostenibilità 2017 a Bologna, il 4 giugno 2018
  • 205 giornate di visita guidata nel 2018 agli impianti di Herambiente con oltre 4.546 visitatori e tra questi oltre 3.500 studenti

 

Pagina aggiornata al 23 maggio 2019

 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!