Logo stampa
 

La comunità locale

Comunità locale

Hera si impegna a prestare massima attenzione alle esigenze e alle sollecitazioni del territorio di riferimento, attraverso l’ascolto, consultazione,informazione e coinvolgimento degli stakeholder locali, principalmente sugli aspetti legati ai servizi erogati dal Gruppo (ambiente, energia, acqua).

L’attenzione alla comunità locale si traduce in strumenti innovativi e in un’intensa attività di comunicazione in ambito sociale e ambientale: promuove la qualità del rapporto con il territorio e sviluppa numerose iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, che sono condivise con le principali associazioni di consumatori, di categoria e ambientaliste.

 

Oltre a sviluppare progetti di educazione ambientale, seguiti nel 2017 da oltre 99 mila studenti, Hera è stata più vicina alle comunità locali attraverso gli HeraLAB. I LAB sono comitati locali multistakeholder: hanno il compito di proporre iniziative per coinvolgere gli interlocutori locali e per migliorare la sostenibilità del Gruppo. Avviato nel 2013 in forma sperimentale sui territori di Ravenna e Imola-Faenza, il progetto è stato istituito, nel 2014, nei territori di Rimini, Ferrara e Bologna e nel 2015 nel territorio di Modena. Nel 2017 sono terminate le attività dei LAB di Imola-Faenza, Ferrara, Rimini e Bologna. Considerando i 6 LAB, al 31 dicembre 2017 sono stati realizzati complessivamente 83 incontri (pari a oltre 1.700 ore di ascolto) e i 69 membri hanno ideato e proposto a Hera 48 nuovi progetti, 40 dei quali già realizzati. In particolare, nel 2017 sono stati organizzati complessivamente 10 incontri ordinari più 4 di approfondimento sui temi del teleriscaldamento, discarica Tre Monti, utenze deboli e gestione del ciclo idrico

Il Gruppo Hera, inoltre, contribuisce a valorizzare le iniziative culturali e le eccellenze locali con il sostegno delle sponsorizzazioni: sono regolate secondo un’apposita procedura, che applica le disposizioni del D.Lgs. 231/2001, e sono erogate unicamente in coerenza con gli obiettivi strategici del Gruppo, i principi di responsabilità ambientale e sociale, e gli indirizzi assunti dal Consiglio di Amministrazione.

Nel 2017 il Gruppo Hera ha contribuito alla realizzazione di circa oltre 2 milioni di euro in sponsorizzazioni che, in vari ambiti, hanno contribuito ad arricchire di contenuti ed iniziative le comunità locali. Infatti sul totale delle sponsorizzazioni effettuate, il 98% è destinato al territorio di riferimento.

Le liberalità rappresentano un’ulteriore opportunità di sostegno al territorio, attraverso la quale il Gruppo Hera si impegna attivamente a favore delle categorie sociali più deboli. Nel 2017 il Gruppo ha erogato oltre 361 mila euro in liberalità, di cui il 74% al territorio di riferimento. Circa l’81% delle liberalità è di carattere culturale e sociale.

 

Le principali iniziative di dialogo e consultazione sono state:

 
 
  • Comitato Consultivo della Comunità Locale (RAB) a Ferrara, Imola e Raibano (Rimini).
  • Convegno a Bologna il 28 maggio 2010 di presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2009.
  • Convegni di presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2009 agli stakeholder locali a Imola, Ravenna, Forlì, Rimini, Ferrara, Modena.
  • Attivo su prenotazione, presso l’impianto di termovalorizzazione di Modena, uno sportello informativo ogni martedì pomeriggio dalle 16 alle 19.
  • Da ottobre 2010 prenotazione on line di visite guidate agli impianti di termovalorizzazione.

 

Pagina aggiornata al 23 luglio 2018

 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente