Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Gli stakeholder e le iniziative di dialogo

TESTATA Gli stakeholder e le iniziative di dialogo

Gli stakeholder e le iniziative di dialogo

Gli stakeholder e le iniziative di dialogo

Riteniamo fondamentale mantenere un dialogo aperto con tutti i nostri portatori di interesse (stakeholder). Il nostro approccio, modellato sulla responsabilità sociale d’impresa e sullo sviluppo sostenibile, mette al centro tutte le aspettative legittime dei nostri stakeholder. Rispondere alle loro richieste, bilanciandole e integrandole nelle nostre strategie aziendali, ci permette di rendere tangibile il valore generato sul territorio.

Abbiamo definito la mappa degli stakeholder. Per ogni categoria abbiamo identificato:

  • composizione e presenza di obiettivi di particolare interesse
  • temi considerati prioritari
  • attività di ascolto, dialogo e consultazione realizzate durante l’anno.

Le principali attività di coinvolgimento e dialogo con gli stakeholder aziendali sono:

  • Hera LABs: consigli locali multi-stakeholder che Hera mette a disposizione dei territori in cui presta i propri servizi per attivare un canale strutturato di ascolto e dialogo con le comunità locali 
  • indagine annuale di soddisfazione dei clienti
  • portale web per le associazioni di consumatori
  • indagine biennale sul clima interno.

Seleziona il tuo comune

Gli stakeholder e le iniziative di dialogo 2 accordion

Chi sono i nostri stakeholder


Crediamo che le persone rappresentino uno dei fattori chiave per raggiungere i nostri obiettivi di business. Migliorare la motivazione e la soddisfazione dei lavoratori è possibile solo grazie all’ascolto e al loro coinvolgimento: per questo, ci impegniamo a valorizzare e sviluppare le loro competenze con programmi e strumenti specifici e promuoviamo la cooperazione e lo scambio di conoscenze, affinché il lavoro sia fonte di soddisfazione e orgoglio, oltre che un fattore di successo dell'impresa.

Scopri di più sulle iniziative di dialogo con questa categoria di stakeholder nel bilancio di sostenibilità


Hera vuole essere la migliore multiutility italiana attraverso lo sviluppo di un originale modello di impresa capace di innovare e di rafforzare il legame con il territorio, nel rispetto dell’ambiente. Vogliamo essere un motivo d’orgoglio e di fiducia per i nostri clienti, perché ricevano, attraverso un ascolto costante, servizi di qualità all’altezza delle loro attese. 

Scopri di più sulle iniziative di dialogo con questa categoria di stakeholder nel bilancio di sostenibilità


Ci impegniamo, verso i nostri azionisti, a creare valore, mettendo qualità ed efficienza al centro della nostra strategia. Ogni giorno lavoriamo affinché siano certi che il valore economico dell’impresa continui a essere creato, nel rispetto dei principi di responsabilità sociale.

Scopri di più sulle iniziative di dialogo con questa categoria di stakeholder nel bilancio di sostenibilità


I fornitori, per il Gruppo Hera, sono partner strategici della crescita e attori della filiera del valore. Nella gestione dei contratti garantiamo efficienza, economicità, neutralità e non discriminazione negli approvvigionamenti. La responsabilità sociale e il valore condiviso è un faro che ci guida anche nella gestione degli appalti: il nostro approccio ci ha permesso di adottare azioni come il protocollo d’intesa in materia di appalti, l’utilizzo di clausole di salvaguardia dell’occupazione, le verifiche sul subappalto e il piano di monitoraggio dei fornitori.

Scopri di più sulle iniziative di dialogo con questa categoria di stakeholder nel bilancio di sostenibilità

Come valutiamo i nostri fornitori

Il sistema di qualificazione e valutazione dei nostri fornitori permette di verificare i requisiti di qualità tecnica, economica, organizzativa, oltre che il rispetto delle norme ambientali, di sicurezza, di responsabilità sociale d’impresa e l’ottemperanza al nostro Codice Etico.

Fin dal 2012, il sistema di vendor management rappresenta il modello di auto-registrazione e di qualificazione dei fornitori ed è rivolto a tutte le imprese che vogliono candidarsi spontaneamente, per qualsiasi categoria merceologica. Il portale di vendor management “e-Procurement” consente ai fornitori di utilizzare uno strumento trasparente e tracciato per qualificarsi e partecipare alle gare indette dal Gruppo Hera. 

Il nuovo portale di qualificazione dei fornitori, inaugurato nel 2018, rappresenta un traguardo importante in termini di innovazione. Nel primo anno di gestione abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati, quali la semplificazione del processo di qualifica, l’aggiornamento dei dati e la fruibilità delle informazioni.

I nostri criteri di selezione

La Linea guida sugli approvvigionamenti del Gruppo Hera privilegia, fin dal 2008, il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, nel rispetto dei criteri di sostenibilità stabiliti dal Codice etico. La Linea guida individua delle aree (rispetto dell’ambiente, impegno sociale, qualità delle prestazioni e valore economico) con un numero minimo di criteri di sostenibilità da considerare per la scelta del fornitore. Tra i principali criteri si evidenziano: la gestione delle emissioni in atmosfera e del rumore, l’efficienza energetica, la riduzione della pericolosità di sostanze utilizzate e la riduzione dei consumi idrici. Nel 2019 sono stati aggiunti nuovi criteri che rispondono ai principi dell’economia circolare.


La Pubblica Amministrazione è formata da enti locali, enti regolatori, università e amministrazioni statali. Da sempre ci impegniamo a garantire la massima integrità e correttezza nei rapporti, collaborando in investimenti per l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la ricerca, al fine di assicurare la migliore qualità del servizio nel rispetto delle regole e delle leggi.

Abbiamo adottato, mantenendolo costantemente aggiornato, un modello di organizzazione, gestione e controllo che ha come obiettivo l’individuazione dei rischi inerenti ai reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, integrandolo con l’adozione di una politica ad hoc per la Prevenzione della corruzione. Il Modello 231 è composto da protocolli che puntano ad assicurare trasparenza e senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno. 

Le imposte e tasse sono state pari a 119,1 milioni di euro (il 7,1% del totale del valore aggiunto distribuito) in aumento del 113,8% rispetto allo scorso anno. Le imposte e tasse sono per 68,7 milioni di euro di competenza dello Stato (erano 93,5 nel 2020), per 25,2 milioni delle Regioni e per 7,7 milioni di Province e Comuni. Le imposte sul reddito d’impresa sono pari a 103,5 milioni di euro (erano 34,2 nel 2021).

Scopri di più sulle iniziative di dialogo con questa categoria di stakeholder nel bilancio di sostenibilità

Scopri di più sulla strategia fiscale del Gruppo


Il forte legame con il territorio di riferimento rappresenta da sempre il nostro valore aggiunto. È da questa consapevolezza che nasce il nostro impegno nell’ascoltare le esigenze e le sollecitazioni delle aree in cui operiamo, attraverso la consultazione, l’informazione e il coinvolgimento degli stakeholder locali, principalmente sugli aspetti legati ai servizi ambiente, energia e acqua. 

Le nostre principali attività di dialogo sono:

  • HeraLab: i LAB (Local Advisory Board) sono dei consigli locali multistakeholder che mettiamo a disposizione dei territori in cui operiamo per attivare un canale di ascolto e dialogo con le comunità locali. Nel 2019 sono stati avviati due nuovi LAB a Rimini e Bologna, sulla base del nuovo modello di HeraLab sperimentato per la prima volta nel 2018 nei territori di Ferrara e Ravenna. 
  • Partnership: attraverso sponsorizzazioni e liberalità sosteniamo progetti di carattere culturale e sociale, creando vicinanza, valore condiviso e corporate reputation e stabilendo un dialogo con stakeholder sempre più attenti all’etica aziendale. 
  • Progetti di educazione ambientale: negli anni abbiamo sviluppato numerose iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, che sono condivise con le principali associazioni di consumatori, di categoria e ambientaliste. 

Scopri di più sulle iniziative di dialogo con questa categoria di stakeholder nel bilancio di sostenibilità

Banner HTML Desktop Mobile + CTA - Insieme per migliorare i servizi del territorio

Insieme per migliorare
i servizi del territorio

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it