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Dicono di noi

Il significativo impegno di Hera per sviluppare iniziative di coinvolgimento degli stakeholder si integra con l’attività quotidiana delle unità organizzative che curano i rapporti con i diversi portatori di interessi dell’Azienda.

In queste attività quotidiane di ascolto, dialogo e consultazione, le esigenze e le aspettative manifestate dagli stakeholder sono utilizzate per definire progetti di miglioramento, secondo obiettivi e temi prioritari segnalati da ogni categoria.

Hera intende coinvolgere gli stakeholder e renderli protagonisti di questo percorso, perché la collaborazione tra impresa e territorio è un patrimonio dell’Azienda nel definire nuovi orizzonti di sostenibilità e responsabilità sociale.

Nel 2018, gli aspetti che hanno avuto una rilevanza maggiore sia per il Gruppo sia per gli stakeholder sono stati:

  • per i clienti, attenzione alle utenze in difficoltà economica, efficienza energetica e risparmio energetico, innovazione, sicurezza e affidabilità del servizio gas, presenza di sportelli, servizi on-line;
  • per i lavoratori, retribuzioni e incentivi, comunicazione interna, sviluppo professionale;
  • per l’ambiente e le generazioni future, economia circolare, gestione sostenibile della risorsa idrica, impatti ambientali degli impianti (nuovi ed esistenti), raccolta differenziata e prevenzione dei rifiuti, qualità e costi del servizio di raccolta rifiuti e decoro urbano;
  • per i fornitori, sviluppo locale del territorio e modalità di selezione.

Alcuni temi si sono tradotti in sollecitazioni per l’avvio o l’estensione di iniziative, tra cui:

  • 85 accordi con i Comuni per prevenire le sospensioni della fornitura ai clienti in difficoltà;
  • adesione di 820 dipendenti del Gruppo al progetto HeraSolidale;
  • 98 incontri degli HeraLab, dall’avvio al 2018, e attuate 44 iniziative proposte ed approvate da Hera;
  • Community aziendale sui temi di innovazione digitale;
  • il progetto di Customer experience avviato nel 2015, che coinvolge clienti e lavoratori, attraverso l’analisi dei diversi touch point e customer journey dei clienti e che ha consentito di individuare i progetti per migliorare l’esperienza, allo scopo di ridurre il divario tra il servizio erogato e quello atteso;
  • i progetti di educazione ambientale del Gruppo Hera, che hanno coinvolto oltre 106 mila studenti;
  • la conferma delle clausole sociali di salvaguardia dell’occupazione e di limitazione della percentuale di sconto.

Il progetto Passaparola ha coinvolto in aula 4.684 partecipanti in 214 edizioni per un totale complessivo di 7.400 ore di formazione erogate in Hera e AcegasApsamga.

Gli incontri (19) per illustrare il piano industriale del Gruppo hanno coinvolto oltre 7.000 lavoratori tra maggio e giugno.

Sono stati 1.750 gli incontri organizzati dagli area manager con i sindaci e 2.624 le richieste ricevute dai Comuni delle aree territoriali servite.

Hera monitora costantemente la rassegna stampa a livello locale in relazione a tutte le attività del Gruppo e rispetto alle principali iniziative di sostenibilità intraprese.

 


Pagina aggiornata al 23 luglio 2019

 
 
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