Andare incontro alle esigenze, a sostegno delle famiglie in difficoltà
Andare incontro alle esigenze, a sostegno delle famiglie in difficoltà
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- Andare incontro alle esigenze, a sostegno delle famiglie in difficoltà
Molte le iniziative a sostegno di clienti e famiglie in situazioni di disagio economico o fisico, difficoltà temporanee, eventi straordinari. Iniziative aggiuntive sono state attivate durante l’emergenza sanitaria.
Servizi energetici: oltre 8 milioni di euro di bonus sociali
Circa 7,9 milioni di euro il valore complessivo dei 77.628 bonus sociali elettrico e gas erogati ai clienti Hera nel 2019, con risparmi variabili da 125 a 184 euro per il bonus elettrico per famiglie in condizioni di disagio economico, da 193 a 692 per il bonus elettrico per famiglie in condizioni di disagio fisico, e da 32 a 273 euro per quello gas. Tali risparmi ammontano al 18% della bolletta elettrica annua e al 10% di quella gas.
A integrazione dei bonus sociali già previsti dall’Autorità, nel 2010 Hera ha attivato su base volontaria misure aggiuntive come il bonus per il teleriscaldamento. Sono stati erogati circa 145 mila euro per 1.000 richieste, con risparmi per cliente tra 136 e 187 euro annui.
Servizio idrico
Per quanto riguarda il servizio idrico, con la Delibera Arera 897/2017 del 21 dicembre 2017, a partire dal 1° gennaio 2018 è stato istituito il bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in difficoltà economica e sociale (indicatore Isee non superiore a 8.107,50 euro per famiglie con massimo tre figli a carico, e non superiore a 20.000 euro per le famiglie più numerose). La richiesta di ammissione alla compensazione per la fornitura idrica deve essere presentata congiuntamente alle richieste per l’ottenimento del bonus sociale elettrico e/o gas, e ha validità di 12 mesi con possibilità di rinnovo entro il mese precedente alla scadenza dell’agevolazione. Nei territori serviti da Hera Spa, nel 2019 il gestore ha proceduto alle prime erogazioni dei bonus sociali relativi al servizio idrico per oltre 33 mila utenti per un totale di 3,1 milioni di euro (di cui 1,2 milioni relativi al bonus integrativo previsto da Atersir).
Grazie al fondo fughe acqua di Hera è inoltre possibile tutelarsi in caso di perdite occulte a valle del contatore con un contributo volontario annuo di 15 euro, e ottenere un rimborso fino a 10 mila euro sui volumi che eccedono dell’80% la media dei propri consumi abituali.
Fondo fughe (2015-19)
- Oltre 65 mila utenze rimborsate tra famiglie e aziende dalla sua istituzione
- Oltre 90 milioni di euro complessivamente rimborsati
- 1.458 euro l’importo medio rimborsato nel 2019
Servizi ambientali
Per i servizi ambientali può essere riconosciuto un esonero totale o parziale del pagamento della Tari o della Tariffa corrispettiva puntuale a favore di soggetti in condizioni di grave disagio socio-assistenziale. Sono i comuni a stanziare i fondi per queste agevolazioni, in base al reddito dei richiedenti. In alcuni territori dell’Emilia-Romagna sono previste riduzioni anche per le famiglie costituite da un unico componente portatore di handicap o con invalidità permanente superiore al 60%.
Rateizzazione delle bollette: 128 milioni di euro
Ai clienti in difficoltà, se in regola con i pagamenti, è concessa la rateizzazione delle bollette (tre rate, estendibili a sei e nove in caso di coinvolgimento degli assistenti sociali). Nel 2019 sono state rateizzate oltre 220 mila bollette, per un valore di oltre 128 milioni di euro (di queste, circa 5.800 rateizzazioni sono state dedicate ai clienti business, per un valore pari a 36,1 milioni di euro). A livello territoriale sono state rateizzate 215.237 bollette in Emilia-Romagna (+3% rispetto allo scorso anno), 3.183 in Triveneto (+1% rispetto allo scorso anno) e 2.520 nelle Marche (+27% rispetto allo scorso anno), per un valore di circa 122 milioni di euro in Emilia-Romagna, oltre 5 milioni di euro in Triveneto e circa 1,2 milioni di euro nelle Marche. I clienti Hera che nel corso del 2019 hanno richiesto la rateizzazione di almeno una bolletta sono stati pari al 6,5% dei clienti totali (6,5% dei clienti residenziali e 2,7% dei clienti business).
In 83 comuni sono attivi i protocolli con Enti locali per prevenire la sospensione delle forniture. La gestione dei protocolli ha dato buoni risultati anche nel 2019, arrivando al 60% di sospensioni evitate per i clienti oggetto di tutela.
Tutte le informazioni su come ottenere agevolazioni sono consultabili sul vademecum SOStegno Hera, consultabile all’indirizzo /assistenza/casa/agevolazioni/sostegno-hera
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