Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Pile

[Testata] Pile

Energia al cubo

Un piccolo rifiuto, pieno di risorse

Un piccolo rifiuto, pieno di risorse

Il corretto conferimento e la raccolta garantiscono che le pile esauste non vengano disperse nell'ambiente e possono essere riciclate. Una pila riciclata correttamente può dar vita a nuovi oggetti attraverso il recupero delle principali materie prime di cui è composta.

 

Sapevi che le pile esauste sono un rifiuto potenzialmente pericoloso?

Anche le pile quando esauriscono il proprio ciclo di vita diventano rifiuti che è fondamentale separare e riciclare correttamente.
I rifiuti di pile, infatti, per la loro composizione chimica, contengono sostanze pericolose come ad esempio nichel, mercurio, piombo e cadmio, elementi che, se rilasciati impropriamente nell’ambiente, possono rivelarsi altamente dannosi per l’ecosistema e per le persone. Se avviati, invece, a corretto recupero, possono essere utilizzati per dare vita a nuovi prodotti secondo i principi dell’economia circolare.

Il vantaggio della corretta raccolta

Le nostre abitudini di consumo e un mercato dell’elettronica in continua crescita ed evoluzione, sono fattori che rischiano di farci esaurire le materie prime di cui abbiamo bisogno e che sono fondamentali per la costruzione di tutte le apparecchiature che conosciamo e utilizziamo ogni giorno.
Poiché queste risorse non sono infinite, ciascuno di noi ha la responsabilità di fare del proprio meglio per il pianeta e di mettere in atto un piano di azione concreto, partendo proprio dal nostro quotidiano. Una prima risposta si chiama economia circolare! Grazie al recupero e al riciclo delle materie contenute nei rifiuti di pile, infatti, possiamo dare vita a nuove risorse.

Anche se si tratta di piccoli rifiuti non gettiamoli nell’indifferenziata

PILE e BATTERIE si raccolgono negli appositi contenitori collocati presso alcuni negozi e centri di quartiere oppure alle stazioni ecologiche.

La partnership con Erion

Per sensibilizzare la popolazione al corretto recupero di questi rifiuti, il Gruppo Hera e il Consorzio Nazionale per il recupero di pile/batterie Erion Energy, hanno dato vita al progetto “Energia al Cubo”, nella sua fase pilota nel mese di agosto a Misano Adriatico.

Il programma prevede diverse iniziative, tra cui il potenziamento della rete di contenitori per la raccolta presso i centri di quartiere, la distribuzione gratuita alla cittadinanza di piccoli cubi per raccogliere le pile esauste all’interno dell’abitazione e una serie di attività di sensibilizzazione ed educazione.

 


Energia al cubo è l’invito che Erion Energy ed Hera rivolgono ai cittadini affinché possa aumentare la consapevolezza dell’importanza di una corretta raccolta e recupero di questi rifiuti meno conosciuti ma non per questo meno importanti.

Dal 2 novembre al 15 dicembre 2022, alle stazioni ecologiche parte l’iniziativa di sensibilizzazione a premi
Dopo i cittadini di Misano Adriatico, Energia al cubo, vuole coinvolgere anche tutta la popolazione del Riminese che sarà chiamata a sfidarsi in una raccolta pile straordinaria. Per partecipare, i cittadini dovranno portare le proprie pile non più funzionanti alle stazioni ecologiche del territorio.

Chi porta almeno 1 kg di pile può entrare nella graduatoria finale che prevede in palio chiavette usb, borracce e amplificatori blue-tooth per telefono. Alle stazioni ecologiche, si possono ritirare i box del progetto “Energia al Cubo” all’interno dei quali i cittadini possono raccogliere le pile esauste in attesa del conferimento.

1 grammo di mercurio contenuto in una pila, può inquinare oltre 1.000 litri di acqua!

Guarda il video: Energia al Cubo” a Misano Adriatico

Per approfondimenti vai su Erion

 

Volantino ENERGIA AL CUBO (1366 kb - PDF)
Scopri il regolamento dell’iniziativa (22 kb - DOCX)
Modulo Privacy (1253 kb - PDF)
Locandina con gli indirizzi delle Stazioni Ecologiche (751 kb - PDF)

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it