Logo stampa
 

Il Gruppo Hera mette a disposizione questa sezione per tutti i liberi professionisti, tecnici e progettisti, al fine di facilitare l'orientamento all'interno di iter e procedimenti amministrativi da seguire in fase di progettazione.

PARERI E PREVENTIVI PER OPERE DI URBANIZZAZIONE, SPOSTAMENTO/ESTENSIONE RETI

Rilascio parere

Le richieste di parere relative alle opere di urbanizzazione vengono presentate o direttamente dal Soggetto Attuatore (di seguito S.A.), tramite un proprio progettista incaricato, o dall’Amministrazione competente, che può decidere di gestire la raccolta dei pareri e l’approvazione dei Piani nelle sue varie fasi tramite lo strumento delle Conferenze dei Servizi.

In relazione alle modalità previste dall’Amministrazione competente, le tipologie di parere richieste al Distributore/Gestore sono in genere:

  • parere al progetto preliminare
  • parere al progetto definitivo/esecutivo
  • parere per eventuali varianti progettuali

Preliminarmente alla richiesta ufficiale di parere il S.A., o il progettista incaricato:

  • dovrà richiedere le indicazioni sulla presenza delle reti e impianti esistenti nell’area oggetto di urbanizzazione mediante la compilazione e l’invio del modulo “RICHIESTA DATI CARTOGRAFICI” all’indirizzo pec heraspaserviziotecnicoclienti@pec.gruppohera.it
  • potrà prendere contatto con i referenti territoriali riportati nella sezione CONTATTI per informazioni o appuntamenti tecnici. Tale contatto preliminare alla richiesta di parere è auspicabile anche perché permette di fornire al S.A. le linee guida e le specifiche tecniche da adottare nella progettazione delle opere di urbanizzazione.

Le  richieste di parere vanno presentate tramite il webform dedicato o mediante l’invio all’indirizzo pec heraspaserviziotecnicoclienti@pec.gruppohera.it dei moduli appositi debitamente compilati. Gli elaborati progettuali da presentare sono diversi nel caso si tratti di progetto preliminare o di progetto definitivo/esecutivo, così come indicato nel webform e nel modulo di richiesta.

Il parere sarà espresso dal Gruppo HERA relativamente ai servizi di competenza mediante comunicazione scritta.

Qualora l’intervento edilizio risulti oggetto di variante, anche parziale, dovrà essere richiesto un nuovo parere di competenza tramite il webform dedicato o mediante l’invio all’indirizzo pec heraspaserviziotecnicoclienti@pec.gruppohera.it dei moduli appositi debitamente compilati.

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
 
Risultati economici 2018
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera