Testata - app il rifiutologo

Descrizione - App Il Rifiutologo

10 anni di Rifiutologo all’insegna dell’innovazione digitale

Il Rifiutologo è l’app gratuita di Hera che aiuta a fare una raccolta differenziata di qualità. È scaricabile dagli store iOS e Android, ed è disponibile anche in versione online all'indirizzo www.ilrifiutologo.it.

Il Rifiutologo viene costantemente aggiornato per fornire un servizio sempre più utile ed efficace. Recentemente, infatti, è stata implementata la funzione che permette di prenotare gratuitamente il ritiro degli ingombranti direttamente dall’app, e che presto sarà fruibile anche tramite Alexa.

Di seguito, le principali funzionalità del Rifiutologo descritte in dettaglio. Per accedere al servizio, è sufficiente indicare città, via e numero civico dell'abitazione o dell'attività. Si potranno così avere tutte le informazioni sui servizi ambientali disponibili in zona.

A partire dal 16 novembre 2022, nel centro di raccolta di Corso Stati Uniti, a Padova, si può prenotare l’accesso in fasce orarie dedicate. Presentandosi all’appuntamento, si potrà accedere direttamente al conferimento, per un servizio più agevole ed efficiente.

Per prenotarsi è sufficiente registrarsi su il Rifiutologo, cliccare sul tasto “Prenota stazione ecologica” dal menu e scegliere la fascia oraria tra quelle disponibili, indicando i materiali che si vuole portare.

La data e l’ora della prenotazione saranno notificate via mail e saranno sempre consultabili nell’elenco prenotazioni. Inoltre, verrà inviato un promemoria sullo smartphone il giorno prima della prenotazione.

In base ai territori di riferimento, è possibile fruire dei seguenti servizi

Dove lo butto?

Basta compilare i campi e Il Rifiutologo sito o app indicherà il posto giusto per ogni tipologia di rifiuto. Per l'app è possibile cercare le informazioni in due modi: scrivendo il nome del materiale da buttare o fotografando il suo codice a barre.

Prenota il ritiro dei rifiuti ingombranti

Consente di prenotare il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio. Per farlo, registrati sul Rifiutologo con nome utente e password. Sarà sufficiente seguire le istruzioni e con pochi e semplici passaggi si potrà richiedere l’appuntamento, indicando l’indirizzo di prelievo e i materiali da ritirare.

Trova la stazione ecologica più vicina

Grazie alla geolocalizzazione, Il Rifiutologo mostra la stazione ecologica più vicina con informazioni complete sui rifiuti da conferire, gli orari e gli eventuali sconti previsti dal Comune.

Calendario porta a porta

Per sapere giorni e orari della raccolta porta a porta basta inserire la via dell'abitazione e cliccare su "calendario". Verrà inviata anche una notifica push con gli orari in cui esporre i sacchetti.

Riuso ingombranti

Beni in buono stato che non si utilizzano più? Durante i "Sabati Ecologici" di Padova e Trieste e possibile donarli a Onlus e Associazioni no profit alimentando così il circuito virtuoso del riuso.

Isole interrate

È possibile visualizzare le isole interrate nella propria zona e ricevere le informazioni sui tipi di rifiuti conferibili.

Raccolte differenziate particolari

Permette di cercare il punto più vicino in cui portare rifiuti particolari come pannolini, oli alimentari, pile, etc...

Punti di raccolta itineranti

Consente di visualizzare sul proprio territorio i centri di raccolta temporanei (Ecomobile, Ecoself, Sabati Ecologici ...)

Funzionalità attiva solo nella versione app:

Fai una segnalazione

Rifiuti abbandonati? Mancato ritiro del porta a porta? È sufficiente inviare una segnalazione a Hera scattando una foto, e si verrà avvisati a intervento eseguito.

La maggior parte dei servizi descritti è fruibile anche dall’area clienti nel sito.
 
Usa la versione web
 

Ricevi segnalazioni e notifiche

Con l’app è possibile ricevere notifiche su iniziative o comunicazioni di servizio del Comune. Nella sezione "Archivio" sono contenute le segnalazioni inviate, le notifiche e i messaggi ricevuti.

Un po' di storia

Sviluppato e testato nel 2011, Il Rifiutologo è stato promosso e adottato prima nei comuni serviti dell'Emilia-Romagna e poi esteso a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel tempo, è cresciuto e migliorato. Il suo database si è arricchito di oltre 4.000 voci anche grazie ai suggerimenti ricevuti dagli utilizzatori. In questi 10 anni, sono state aggiunte nuove funzionalità come l’invio di segnalazioni sul decoro urbano e la scansione dei codici a barre dei prodotti.

Nel 2019, l'app è stata rinnovata nella veste grafica e si è arricchita di informazioni sempre più dettagliate. Sono inoltre state potenziate alcune funzionalità, come la storica “Dove lo butto?” che indica dove conferire correttamente ogni tipo di rifiuto, e il servizio di geolocalizzazione, ancora più preciso per trovare le stazioni ecologiche più vicine. A tutto questo, si sono aggiunte le nuove mappe interattive e un calendario sempre aggiornato delle raccolte porta a porta. Insomma, Il Rifiutologo è diventato sempre più un consigliere fidato per differenziare bene i rifiuti e rispondere ai nostri dubbi.

Nel 2020, l'app si è inoltre agganciata ad Alexa, l'assistente vocale di Amazon, a cui possiamo chiedere, ad esempio, quali sacchetti vengono raccolti in un determinato giorno e in quale orario esporli per il ritiro, o in quale contenitore gettare correttamente un rifiuto. Possiamo anche interrogarla sulle notifiche per il porta a porta e, grazie alla geolocalizzazione, sulle stazioni ecologiche più vicine.

Seleziona il tuo comune