Logo stampa
HomeClientiCasaAmbienteInformazioni generali ai sensi della delibera ARERA 444/2019

Informazioni generali ai sensi della delibera ARERA 444/2019

La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che consente di raggrupparli in base alla tipologia materiale. Plastica di varia composizione, alluminio e metalli, vetro, carta, frazione umida organica, verde, legno, differenziati dai cittadini, sono destinati a forme di smaltimento ecosostenibile, riuso, compostaggio e al riciclo e riutilizzo di materia prima.
Raccolti dai cittadini in cassonetti o campane distinte per materiale (la carta, la plastica, il vetro, l'alluminio, i metalli ferrosi) o divisi a monte nelle case e recuperati a domicilio (è questo il metodo più efficiente, il cosiddetto "porta a porta") vengono destinati a impianti di trattamento dei rifiuti. Qui vengono depurati dalla presenza di materiali estranei e non omogenei, e avviati agli impianti industriali di produzione che impiegano quelle che, a questo punto, sono divenute le cosiddette "materie prime seconde".
La raccolta differenziata, dunque, risponde a due problemi legati alla produzione di rifiuti: il consumo di materia prima e la riduzione delle quantità destinate alle discariche o agli inceneritori. Inoltre, dalla gestione integrata dei rifiuti può venire anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all'inquinamento dell'aria.

 

 
percentuale di raccolta differenziata sul totale della raccolta rifiuti solidi urbani
Località 2017* 2018* 2019**
Padova50,9%51,32%52,95%
 

* Le percentuali di raccota differenziata relative agli anni 2017 e 2018 si riferiscono ai dati annuali, di dettaglio comunale, del Catasto Rifiuti di cui all'articolo 189 del Decreto legislativo 152/06

** La percentuale di raccolta differenziata relativa all'anno 2019 è calcolata sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26/05/2016

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
Teleriscaldamento
 
 
Aggiungere valore - AAA
 
aggiungere valore