Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

La raccolta nel tuo comune

Carta smeraldo

Testata Raccolta Differenziata

Banner Non hai ancora kit per la nuova raccolta? Scopri dove ritirarlo Formigine

Banner Non hai ancora kit per la nuova raccolta? Scopri dove ritirarlo

Banner Non hai ancora kit per la nuova raccolta? Scopri dove ritirarlo Maranello

Banner Decoro urbano Ferrara

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Banner Kit per la raccolta

Aggregatore Risorse


EMERGENZA MALTEMPO

Avviso ai cittadini

Hai bisogno di nuovi contenitori per il porta a porta? Ti aspettiamo in Stazione Ecologica

Il Gruppo Hera informa che i cittadini delle zone servite da raccolta porta a porta che a causa dell’alluvione hanno contenitori danneggiati o smarriti, possono ritirare i nuovi presso le Stazioni Ecologiche.

Chi può ritirare i contenitori?

  • Il titolare della Tari
  • Se non si è titolari Tari, è necessaria la delega che è sul retro di questo avviso

Dove trovo gli orari delle Stazioni Ecologiche?
Sull’App “il Rifiutologo” o sul sito www.ilrifiutologo.it

Compila il modulo (204 kb - PDF)



Avvio raccolta porta a porta nel Centro Storico di Ravenna

Dal 16 ottobre 2023 nel Centro Storico di Ravenna, il sistema di raccolta rifiuti cambierà. Verrà attivata una nuova modalità di raccolta, che sarà diversificata a seconda della zona (Zona Azzurra e Zona Rosa - vedi mappa), adattandosi a contesti urbani diversi.

L’avvio del nuovo sistema di raccolta, inizialmente previsto a maggio, è stato rinviato al 16 ottobre per non distrarre forze e risorse impegnate nella pulizia e sgombero delle zone della città maggiormente colpite dall’alluvione.

Partiranno a fine settembre le affissioni delle locandine e la distribuzione dei volantini informativi alle oltre ottomila utenze coinvolte dal nuovo sistema di raccolta nel centro storico, mentre nella prima settimana di ottobre verrà completata la distribuzione dei kit alle attività che non erano state contattate in primavera.

Per informare cittadini e attività, sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, sono stati organizzati punti informativi/di consegna contenitori. 
Consulta il nuovo volantino e la planimetria per maggiori informazioni e recapiti:

VOLANTINO AVVIO CENTRO STORICO 16 OTTOBRE 2023 (523 kb - PDF)
Planimetria Zona Azzurrra e Zona Rosa (2.326 kb - PDF)
Lettera Centro Storico (947 kb - PDF)

ZONA AZZURRA

Per le famiglie sarà attivato il porta a porta misto (Calendario Zaffiro) che prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico, e la raccolta stradale di carta, plastica, lattine, vegetale – ove previsto – e vetro.
Per le attività sarà attivato il porta a porta integrale (Calendario Rubino) che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti.
Per le attività saranno previsti anche servizi aggiuntivi di raccolta domiciliare di:

  • cartone
  • cassette di plastica e polistirolo
  • cassette di legno

Planimetria Zona Azzurrra e Zona Rosa (2.326 kb - PDF)
Calendario Centro Storico Ravenna – Zaffiro Famiglie (350 kb - PDF)
Calendario Centro Storico Ravenna – Rubino Attività (368 kb - PDF)

ZONA ROSA

Sia per le famiglie che per le attività sarà attivata la “Raccolta Smeraldo” che prevede la raccolta di:

  • tutti i rifiuti differenziati (carta, plastica/lattine, vetro, vegetale - ove previsto - e organico) con nuovi cassonetti e bidoni stradali con feritoia (o oblò) a seconda del tipo di rifiuto;
  • indifferenziato con cassonetto stradale Smarty, apribile con Carta Smeraldo (la tessera Hera per i servizi ambientali) e dotato di cassetto con limitatore volumetrico. Dal 16 ottobre saranno allestite le postazioni Smarty, che saranno presidiate dagli incaricati di Hera per fornire informazioni e supportare le utenze nel periodo di passaggio al nuovo sistema.

Per le attività saranno previsti anche servizi aggiuntivi di raccolta domiciliare di:

  • cartone
  • cassette di plastica e polistirolo
  • cassette di legno

Solo in questa zona: per le attività che ne faranno richiesta saranno previsti servizi di raccolta domiciliare aggiuntivi di organico, indifferenziato e/o vetro (con bidoni carrellati). Sarà possibile richiedere questi servizi in fase di censimento cioè durante il passaggio dei tecnici Hera, ma anche durante la distribuzione del kit di raccolta, o successivamente all’avvio del servizio.

Planimetria Zona Azzurrra e Zona Rosa (2.326 kb - PDF)
Guida Smeraldo Centro Storico Ravenna Attività (568 kb - PDF)
Calendario Smeraldo Centro Storico Ravenna Famiglie (510 kb - PDF)

Avvio raccolta porta a porta nelle Zone Stadio, Viale Alberti, Galilei, Po, Cesarea, Zona Artigianale Rotonda Gran Bretagna, Poggi, Darsena, Gulli, Porto Fuori

Dal 21 novembre 2022 nelle zone Stadio, Viale Alberti, Galilei, Po, Cesarea, Poggi, Darsena, Gulli, il sistema di raccolta rifiuti è cambiato ed è stata attivata la nuova modalità di raccolta con il sistema porta a porta misto, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico e quella stradale per carta, vetro, plastica, lattine.

Nella Zona Artigianale Rotonda Gran Bretagna, è stata attivata la modalità di raccolta con il sistema porta a porta integrale, che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti.

Per i cittadini di Porto Fuori, già serviti dal porta a porta misto è stato eseguito un adeguamento dei contenitori, ove necessario, ed è stato consegnato un nuovo calendario di raccolta.

A partire dal mese di ottobre 2022 a tutte le utenze domestiche e non domestiche sono stati consegnati contenitori e il nuovo calendario di raccolta che sarà valido dal 21 novembre 2022.

I cittadini titolari del contratto Tari, o loro delegati (con delega allegata alla presente), che NON erano presenti al momento della consegna, possono recarsi presso le Stazioni Ecologiche del Comune di Ravenna.

Per informare cittadini e attività, sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, sono stati organizzati incontri pubblici e virtuali e punti informativi/di consegna contenitori. 
Consulta le lettere, le planimetrie e i nuovi calendari per maggiori informazioni e recapiti:

Lettera Borgo San Rocco, Stadio, Viale Alberti, Galilei, Po, Cesarea, Poggi, Darsena, Gulli, Porto Fuori (483 kb - PDF)
Lettera Zona Artigianale Rotonda Gran Bretagna (575 kb - PDF)
Planimetria Progetto Lotto2 con calendario (2378 kb - PDF)
Planimetria Progetto Lotto2 con calendario e isole ecologiche di base (1516 kb - PDF)
Calendario Ravenna Porto, Zone Artigianali Via Trieste e Ponte Nuovo AZZURRO valido per le utenze della Zona Artigianale Rotonda Gran Bretagna (1218 kb - PDF)
Calendario Zona Residenziale Città Fucsia (1120 kb - PDF)
Calendario Zona Residenziale Città Blu (1117 kb - PDF)
Calendario Zona Residenziale Città Ocra (1116 kb - PDF)
Calendario Zona Residenziale Città Verde Scuro (1041 kb - PDF)
Calendario Porto Fuori Rosa (1114 kb - PDF)

Avvio raccolta porta a porta nei Lidi Ravennati 

(Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio)

Dal 6 giugno 2022 per le utenze domestiche di Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina e Lido Adriano è cambiato il sistema di raccolta rifiuti ed è stata attivata la nuova modalità di raccolta con il sistema porta a porta misto, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico e quella stradale per carta, vetro, plastica, lattine.

Per i cittadini di Casal Borsetti, Lido di Classe e Lido di Savio, già serviti dal porta a porta misto, e di Lido di Dante, già organizzato con il porta a porta integrale è stato eseguito un adeguamento dei contenitori ed è stato consegnato un nuovo calendario di raccolta.

Per le utenze non domestiche di tutti i Lidi il calendario di raccolta rifiuti è stato modificato e sono stati consegnati nuovi contenitori o adeguati quelli esistenti. La modalità di raccolta per queste zone è il porta a porta integrale, che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti.

A partire dal mese di aprile 2022 a tutte le utenze domestiche e non domestiche sono stati consegnati contenitori e il nuovo calendario di raccolta che è valido dal  6 giugno 2022.

Per informare cittadini e attività, sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, sono stati organizzati incontri pubblici e virtuali e punti informativi/di consegna contenitori. 
Consulta i link sottostanti per maggiori informazioni.

Lettera Lidi Ravennati (Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio)  (594 kb - PDF)
Planimetria Lidi di Ravenna _Calendario Domestiche  (3103 kb - PDF)
Calendario Marina di Ravenna e Punta Marina Corallo (1149 kb - PDF)
Calendario Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini e Lido Adriano Lilla (1093 kb - PDF)
Calendario Lidi Sud Bordeaux (1152 kb - PDF)
Calendario Lido di Dante Bianco (1212 kb - PDF)

Avvio raccolta porta a porta nelle zone Agraria, Zalamella, Nullo Baldini, Lirica, Via Missiroli

Dal 14 marzo 2022 nelle zone Agraria, Zalamella, Nullo Baldini, Lirica, Via Missiroli è cambiato il sistema di raccolta rifiuti cambierà ed è stata attivata la nuova modalità di raccolta con il sistema porta a porta misto, che prevede la raccolta domiciliare di organico e indifferenziato e quella stradale per carta, vetro, plastica, lattine.

Dalla fine di gennaio 2022 a tutte le utenze domestiche e non domestiche sono stati consegnati contenitori e il calendario di raccolta valido dal 14 marzo 2022.

I cittadini titolari del contratto Tari, o loro delegati (con delega allegata alla presente), che NON erano presenti al momento della consegna, possono recarsi presso le Stazioni Ecologiche del Comune di Ravenna.

Per informare cittadini e attività, sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, sono stati organizzati incontri pubblici e virtuali e punti informativi/di consegna contenitori. 
Consulta le lettere, le planimetrie e i nuovi calendari per maggiori informazioni e recapiti:

Lettera Agraria, Zalamella, Nullo Baldini, Lirica, Via Missiroli (497 kb - PDF)
Planimetria suddivisione zone pap misto/pap integrale (126 kb - PDF)
Planimetria suddivisione calendari  (100 kb - PDF)
Calendario Zona Residenziale Città Fucsia  (1078 kb - PDF)
Calendario Zona Residenziale Città Blu (1077 kb - PDF)

Avvio raccolta porta a porta nelle zone San Giuseppe, Teodorico, Chiavica Romea, Bassette

Dal 14 marzo 2022 nelle zone San Giuseppe, Teodorico, Chiavica Romea, Bassette il calendario di raccolta rifiuti è modificato e sono stati consegnati nuovi contenitori o adeguati quelli esistenti. La modalità di raccolta per queste zone è il porta a porta integrale, che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti.

Dalla fine di gennaio 2022 a tutte le utenze domestiche e non domestiche sono stati consegnati contenitori e il calendario di raccolta valido dal 14 marzo 2022.

I cittadini titolari del contratto Tari, o loro delegati (con delega allegata alla presente), che NON erano presenti al momento della consegna, possono recarsi presso le Stazioni Ecologiche del Comune di Ravenna.

Per informare cittadini e attività, sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, sono stati organizzati incontri pubblici sia in presenza che virtuali. 
Consulta le lettere, le planimetrie e i nuovi calendari per maggiori informazioni e recapiti:

Lettera San Giuseppe, Teodorico, Chiavica Romea, Bassette (516 kb - PDF)
Planimetria suddivisione zone pap misto/pap integrale (126 kb - PDF)
Planimetria suddivisione calendari  (100 kb - PDF)
Calendario Zona Artigianale Bassette Marrone (1156 kb - PDF)
Calendario San Giuseppe, Teodorico Grigio (1157 kb - PDF)

Case sparse del forese di Ravenna, Castiglione di Ravenna, Matellica, Mensa e Case Murate

Nelle case sparse del forese, nel 2019 sono stati messi in campo servizi per incentivare maggiormente la raccolta differenziata e per il controllo del volume del rifiuto indifferenziato.. E' stata inoltre proposta la compostiera domestica o l'attivazione della concimaia per aumentare la quantità di rifiuto organico recuperato.
Da fine agosto 2020 a tutte le utenze domestiche e non domestiche sono state consegnate attrezzature (contenitori), per potenziare e svolgere meglio il servizio di raccolta rifiuti. Il servizio porta a porta non ha subito modifiche, ma è stato agevolato con le nuove forniture. Il kit standard per la raccolta differenziata è composto da contenitori per la raccolta di tutte le tipologie di rifiuti e dal nuovo calendario, valido a partire dal 4 gennaio 2021.
A seguito della consegna del kit, per i conferimenti dovranno essere utilizzati solo i contenitori consegnati.

Consulta le lettere, le planimetrie e il nuovo calendario per maggiori informazioni e recapiti:

Lettera Castiglione di Ravenna, Mensa, Matellica e Casemurate (607 kb - PDF)
Lettera Forese (591 kb - PDF)
Planimetria Castiglione di Ravenna, Mensa, Matellica, Case Murate (1159 kb - PDF)
Planimetria Forese (1990 kb - PDF)
Calendario Castiglione di Ravenna, Mensa, Matellica e Case Murate (ROSA) (1075 kb - PDF)
Calendario Ravenna Forese (ROSSO) (1011 kb - PDF)
Calendario Ravenna Forese (GIALLO) (1090 kb - PDF)

Borgo Montone, Classe, Ponte Nuovo Residenziale

Dal 30 novembre 2020 a Borgo Montone, Classe e Ponte Nuovo il sistema di raccolta rifiuti è cambiato ed è stata attivata la nuova modalità di raccolta con il sistema porta a porta misto, che prevede la raccolta domiciliare di organico e indifferenziato e quella stradale per carta, vetro, plastica.

Da ottobre a tutte le utenze domestiche e non domestiche sono state consegnate attrezzature (contenitori), adatte a svolgere correttamente la separazione dei rifiuti. E' stato anche fornito il calendario di raccolta valido dal 30 Novembre 2020.

Per informare cittadini e attività, sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, sono stati organizzati incontri pubblici sia in presenza che virtuali. 
Consulta le lettere, per maggiori informazioni, recapiti, date e orari degli incontri.

Lettera Borgo Montone, Classe, Ponte Nuovo residenziale (PAP MISTO) (722 kb - PDF)
Planimetria Classe assemblea (1451 kb - PDF)
Planimetria Borgo Montone residenziale assemblea (1336 kb - PDF)
Planimetria Ponte Nuovo residenziale assemblea (1680 kb - PDF)
Planimetria Borgo Montone e Classe (382 kb - PDF)
Planimetria Ponte Nuovo Residenziale (263 kb - PDF)
Calendario Ravenna, Borgo Montone, Classe VIOLA (843 kb - PDF)
Calendario Ravenna Ponte Nuovo Residenziale ARANCIONE (814 kb - PDF)

Fornace Zarattini, Consar, Porto e Zona Artigianale Ponte Nuovo

NOVITA’: a partire dal 15 maggio 2022, nelle Fornace Zarattini, Consar, Porto e Zona Artigianale Ponte Nuovo, sarà in vigore il nuovo calendario di raccolta, con una importante novità che riguarda la raccolta delle lattine che saranno raccolte insieme alla plastica. Le lattine non andranno più inserite nel contenitore verde del vetro ma in quello giallo della plastica

Dal 30 novembre 2020 a Fornace Zarattini, Consar, Porto e Zona Artigianale Ponte Nuovo il sistema di raccolta rifiuti è cambiato ed è stata attivata la nuova modalità di raccolta con il sistema porta a porta Integrale, che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti (carta, vetro, plastica, organico, indifferenziato).

Da ottobre a tutte le utenze domestiche e non domestiche sono state consegnate attrezzature (contenitori), adatte a svolgere correttamente la separazione dei rifiuti. E' stato anche fornito il calendario di raccolta valido dal 30 Novembre 2020.

Per informare cittadini e attività, sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, sono stati organizzati incontri pubblici sia in presenza che virtuali. 
Consulta le lettere, per maggiori informazioni, recapiti, date e orari degli incontri.

Lettera Fornace Zarattini, Consar, Porto (PAP integrale) (734 kb - PDF)
Lettera Zona Artigianale Ponte Nuovo (PAP integrale) (534 kb - PDF)
Planimetria Fornace Zarattini assemblea (1070 kb - PDF)
Planimetria Fornace Zarattini e Consar (261 kb - PDF)
Planimetria Porto e Zona Artigianale Ponte Nuovo (1234 kb - PDF)
Calendario Ravenna Fornace Zarattini VERDE valido dal 15 maggio 2022 (1122 kb - PDF)
Calendario Ravenna Porto, Zone Artigianali Via Trieste e Ponte Nuovo AZZURRO valido dal 15 maggio 2022 (1218 kb - PDF)
Calendario Ravenna_ utenze di Via Orioli valido dal 15 maggio (209 kb - PDF)



Gli operatori della distribuzione

Ritiro del kit per la raccolta porta a porta

I cittadini del Centro Storico che non erano presenti al momento della consegna, casa per casa, del kit per la raccolta porta a porta, possono ritirare il materiale presso i seguenti punti di ritiro:

  • Info point
    Dal 9 ottobre al 17 novembre saranno attivi i seguenti Info point:

    • Piazzale Luigi Carlo Farini - Stazione FS (presso ricovero bici) – lunedì, dalle 15.00 alle 19.00

    • Piazza XX Settembre – venerdì, dalle 15.00 alle 19.00

Il kit è composto dal calendario con le informazioni/regole sul servizio e dai contenitori per i rifiuti.

Le attività, per avere i contenitori possono inviare una mail a differenziataravenna2021@gruppohera.it o contattare il Servizio Clienti, 800 999 700 attivo da lunedì a venerdì 8-22, sabato 8-18.





Conferimento dell’indifferenziato in Stazione Ecologica

In Stazione Ecologica è presente un cassonetto dell’indifferenziato, nel quale possono essere inseriti solo rifiuti non differenziabili.

Il cassonetto può essere utilizzato solo in casi di effettiva impossibilità a conferire il rifiuto per la raccolta porta a porta e può essere utilizzato solo:

  • da utenze domestiche

  • per piccole quantità di rifiuti indifferenziati

  • se si ha un contratto Tari attivo

Il sacchetto non deve contenere rifiuti riciclabili. È obbligatorio pesarlo e, se richiesto, mostrarne il contenuto all’operatore della Stazione Ecologica.

Si ricorda che la raccolta del rifiuto indifferenziato viene effettuata con servizio porta a porta. Il calendario con le giornate di raccolta si può trovare sul sito ilrifiutologo.it e sull’App Il Rifiutologo (scaricabile gratuitamente da store).



Le Richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta stradale e per la raccolta domiciliare possono essere inoltrate tramite la funzionalità “Segnala un problema” dall’App Il Rifiutologo oppure dal Rifiutologo web alla pagina seguente: https://www.ilrifiutologo.it/segnalazioni_decoro/


Banner Ritiro del kit Sestola

Banner Ritiro del kit Montefiorino

Banner Ritiro del kit Fanano

Banner Ritiro del kit MONTECRETO

Banner Ritiro del kit POLINAGO

Banner Ritiro del kit Palagano

Banner Ritiro del kit Prignano sulla Secchia

Banner Ritiro del kit Frassinoro

Banner Ritiro del kit Lama Mocogno

Banner Non hai ancora kit per la nuova raccolta? Scopri dove ritirarlo Castelvetro di Modena

Banner Ritiro del kit Castelnuovo Rangone

Accordion - raccolta nel tuo comune - Baricella

Banner rifiuti

Banner Kit per la nuova raccolta Pavullo

Allegati in coda - raccolta nel tuo comune - Santa Sofia

Hera porta il divano in città <br>Accomodiamoci: si parla di rifiuti!

Tariffa puntuale + Raccolta stradale + Rifiutologo link

Banner Stazione Ecologica Riciclandia

Banner reminder campagna di comunicazione con link

Rifiutologo link

Tariffa puntuale + Rifiutologo link

Rifiutologo link

Tariffa puntuale + Raccolta stradale e Rifiutologo link

Banner reminder campagna di comunicazione v2 con link

Banner Lattine in plastica per Cervia

banner lattine in plastica

Seleziona il tuo comune

Banner reminder Mappa Modena

Rifiutologo link

Banner pannolini

Seleziona il tuo comune

Banner Non hai ancora kit per la nuova raccolta? Scopri dove ritirarlo CESENA

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it